“Ballando con le stelle”: concorrenti ufficiali, maestri, giuria, quando inizia

Lo show di Milly Carlucci prende forma: dopo il primo concorrente ufficiale, svelati gli altri nomi del cast

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Una nuova edizione che promette bene, quella di Ballando con le stelle, e per la quale Milly Carlucci non sta lasciando veramente niente al caso. E sì, perché dall’altra parte c’è ancora Maria De Filippi – per la prima volta senza Belen Rodriguez al sabato sera – e la sfida è già aperta. Il cast si delinea giorno dopo giorno, con gli annunci che arrivano direttamente dall’Instagram ufficiale del programma, mentre la giuria è confermata ormai da tempo nonostante la conduttrice abbia voluto lasciare un velo di incertezza sui nomi dei giudici al banco.

Ballando con le stelle, i concorrenti

Siamo partiti da un nome davvero illustre, quello di Ricky Tognazzi, che ha inoltre una bella gatta da pelare. Attore, regista e produttore – da ottobre anche ballerino – deve infatti fare i conti coi giudizi di sua moglie Simona Izzo, che per questa edizione è stata scelta come commentatrice a bordo campo. Al suo nome si aggiunge quello di Rosanna Lambertucci, fresca di nozze con Mario Di Cosmo – e quello di Simona Ventura, che partecipa con il compagno Giovanni Terzi.

Confermata anche Carlotta Mantovan, moglie dell’indimenticabile Fabrizio Frizzi, che torna sulla pista di Ballando con le stelle dopo essere stata ballerina per una notte nel 2022. E non poteva essere altrimenti: la giuria era rimasta incantata dalla sua grazia e dalla sua luce, che emana attraverso la sincerità degli occhi e del sorriso che non ha mai perso nonostante le prove durissime alle quali l’ha sottoposta la vita.

Altro grande nome della nuova edizione è quello di Paola Perego, che ufficializza la sua partecipazione promettendo di allenarsi direttamente dal divano. La conduttrice di Citofonare Rai2 si è infatti presentata in video con un paio di scaldamuscoli ma comodamente sdraiata sui cuscini. Che dire? C’è sicuramente da divertirsi.

A giudicare dal video di presentazione, di voglia di divertirsi ne ha a bizzeffe anche il giornalista Antonio Caprarica, nome apparso del tutto a sorpresa sui profili ufficiali del programma di Milly Carlucci. Abituati come siamo a vederlo sempre impeccabile con il suo stile molto “british” – giacca e cravatta non mancano mai – ha stupito la scelta di presentarsi al pubblico di Ballando immerso nelle azzurre acque del Salento. C’è chi ha apprezzato e chi, al contrario, non ha perso occasione per avanzare qualche critica sull’età media dei concorrenti di quest’anno, che sembra non accennare a diminuire…

Nel cast di Ballando con le Stelle 2023 anche Sara Croce, l’ex Bonas di Avanti un altro. Per Milly Carlucci la bionda soubrette ha detto di no al Grande Fratello di Alfonso Signorini. Nella clip di presentazione diffusa sui social network si vede la 25enne che, fasciata da uno striminzito costume da bagno, prende il sole in piscina e afferma rilassata: “Mi sto preparando per Ballando”. Sara non sembra aver intenzione di seguire nessuna preparazione atletica in vista del programma: “Niente ginnastica, ma scorte di energia solare!”.

Dentro pure Teo Mammucari, che torna a lavorare con Milly Carlucci dopo la fortunata esperienza a Il Cantante Mascherato (ha vinto la prima edizione nel 2020 grazie al costume del Coniglio). In un video postato sui canali social del programma di Rai 1 il conduttore 59enne è ritratto in equilibrio su un monociclo, suo allenamento personale per prepararsi al grande evento: “Mi hanno detto ‘Mi raccomando, ci vuole postura, equilibrio’” – le sue parole – “E guardate che equilibrio ho io, sto camminando su una ruota”.

Sempre scherzando ha aggiunto: “Sono stato dodici anni campione di tango e di valzer, ho vinto il campionato del mondo di valzer viennese in Austria. Insomma sono un mito. Ci vediamo a Ballando con le stelle”. Il filmato di presentazione ha però sollevato qualche critica visto che Mammucari si riprende mentre utilizza un monociclo: secondo la legge non si potrebbe utilizzare il cellulare mentre si viaggia con quel tipo di mezzi. “Stai attento con il telefono: con la nuova legge ti tirano via la patente per 3 mesi e 1600 euro di multa”, ha ribadito qualche utente.

Nel cast di Ballando anche il giovane e promettente Lorenzo Tano. Forse il nome non vi dice molto, ma in realtà è imparentato con uno degli attori più celebri al mondo: è il figlio del “re del porno” Rocco Siffredi. Lorenzo di recente si è trasferito a Roma dall’Ungheria, dove vive con la sua famiglia, proprio per intraprendere la sua avventura televisiva in prima serata su Rai 1.

Sono anni che mi dicono che devo fare Ballando con le stelle ma io non so fare certe cose…”, così esordisce l’undicesimo concorrente annunciato dello show di Milly Carlucci: l’amatissimo attore Lino Banfi. La sua partecipazione è stata rivelata lunedì 25 settembre con un video in cui il “nonno d’Italia” non ha perso occasione per ironizzare sui suoi 87 anni (portati alla grande). L’occasione per tornare in TV dopo un periodo affatto semplice: Banfi ha dovuto dire addio alla moglie Lucia Zagaria lo scorso febbraio, scomparsa che ha lasciato un enorme vuoto nel suo cuore.

Ma se la scelta di Lino Banfi è stata apprezzata dai più, non sono mancate ancora una volta le critiche su questo cast di Ballando, giudicato da molti troppo in là con gli anni. “Ecco, il quadro è completo. #ballandoconlRSA. Manca Barbara Alberti e li abbiamo presi tutti. Quest’anno ginnastica dolce e coreografie col girello”, ha scritto piccato un utente su Instagram, aggiungendosi ai vari commenti negativi fioccati sui profili social dello show.

Se n’è parlato tanto e alla fine è giunta la conferma: anche Wanda Nara è una delle concorrenti ufficiali dello show del sabato sera di Rai 1. “Ciao a tutti, ho visto che è uscito il cast completo di Ballando con le Stelle. Ma Milly, ti sei dimenticata di me, perché quest’anno ci sarò anche io! Ci vediamo prestissimo a Roma. Nessuno ha detto che sarà facile, ma ce la faremo”, ha detto con grande entusiasmo la procuratrice sportiva argentina nel video di presentazione. Le preghiere della Carlucci hanno funzionato e la star si prepara a scendere in pista, ammaliando il pubblico con le sue curve mozzafiato.

I maestri di Ballando con le stelle

Per quel che riguarda i maestri, Milly Carlucci ha confermato i presenti alla scorsa edizione, cui si aggiungeranno Luca Favilla e Maria Ermachkova, che lo scorso anno collaborarono con i ballerini per una notte. A loro spetterà il compito di guidare, rispettivamente, Sara Croce e Antonio Caprarica.

Lo storico volto del programma Samuel Peron farà volteggiare Simona Ventura, mentre Moreno Porcu guiderà Carlotta Mantovan. Alla leggiadra e  neofidanzata Anastasia Kuzmina toccherà farsi pestare i piedi da Teo Mammuccari, Tove Villfor dovrà insegnare il ritmo a Ricky Tognazzi. Alessandra Tripoli, tra le maestre più amate dello show, si esibirà al fianco di Lino Banfi (e ne vedremo delle belle!).

Il vincitore dello scorso anno Pasquale La Rocca, quest’anno potrebbe portare sul podio Wanda Nara. Simone Casula tornerà in pista affiancato da Rosanna Lambertucci, Angelo Madonia sarà maestro di Paola Perego. Completano il gruppone le squadre composte da Lucrezia Lando e Lorenzo Tano e Giada Lini e Giovanni Terzi.

La giuria

I giudici sembrano essere approvati in blocco, nonostante le voci di netto rinnovamento partite proprio dalla conduttrice. Carolyn Smith, presidente di giuria, ha già rivelato di essere pronta a riprendere il suo posto. Dovrebbero tornare anche Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto, presente fin dalla prima edizione trasmessa nel 2005 e che vide il trionfo di Simone Di Pasquale in coppia con Hoara Borselli.

Quando inizia

La prima puntata di Ballando con le stelle è prevista per sabato 21 ottobre, dalle 21,40, su Rai1. Il programma è visibile anche in streaming, sul canale dedicato RaiPlay, e su tutti i dispositivi elettronici che abbiano accesso alla Rete come smartphone, tablet e smart TV.