Tè all’origano: un rimedio naturale contro tosse e bronchite

Il tè all'origano è un potente rimedio, naturale al 100%, per sciogliere il catarro e prevenire le infezioni respiratorie . Ecco come prepararlo

Foto di Gaia Masiero

Gaia Masiero

Editor specializzata in Alimentazione & Benessere

Digital Content Specialist, è autrice di articoli su alimentazione e benessere per i quali si avvale del supporto di nutrizionisti e dietisti.

Il tè all’origano è un rimedio naturale importantissimo soprattutto nella stagione invernale grazie alla sua capacità di lavorare bene contro le bronchiti e la tosse. La sua conclamata capacità di sciogliere il catarro è infatti importante per prevenire la degenrazione delle infezioni respiratorie in presenza di uno stato infiammatorio in atto che porta alla formazione e all’accumulo di catarro. Ovviamente, si tratta di un rimedio naturale che ha un’efficacia più limitata rispetto all’azione che possono esercitare mucolitici e antibiotici, ma va utilizzato nelle fasi preliminari dell’infezione per evitare di assumere un quantitativo di farmaci o esporsi all’antibiotico resistenza a causa di una quantità eccessiva di cicli ravvicinati.

Che cos’è l’origano

L’origano è un’erba aromatica ricca di proprietà e benefici. Versatile, profumato e dal gusto delicato, è l’ingrediente perfetto per dare una marcia in più ad ogni piatto. Questa pianta erbacea si può consumare sia fresca che essiccata, ed è ampiamente usata soprattutto nel bacino del Mediterraneo per insaporire insalate di verdure crude e altri piatti. Buono anche su carne, pesce e formaggi, trova un utilizzo meno consueto nel tè all’origano che approfondiremo nei prossimi paragrafi.

Cenni botanici

In botanica, l’origano è una pianta appartenente al genere Origanum, che fa parte della famiglia delle Lamiaceae. Si tratta di una pianta aromatica perenne, nota per le sue foglie aromatiche e i suoi fiori. Esistono diverse specie di origano, e alcune di esse hanno variazioni nel sapore e nell’aroma. L’origano selvatico (Origanum vulgare) è una delle specie più comuni e ampiamente utilizzate.

Le proprietà dell’origano

Le proprietà medicinali dell’origano sono note sin da tempi antichissimi e hanno contribuito a diffonderne la coltivazione anche nelle popolazioni greco romane. Ecco le proprietà più importanti:

  • antibatterico e antimicrobico: l’olio essenziale di origano contiene composti come il carvacrol e il timolo, che hanno dimostrato di avere proprietà antibatteriche e antimicrobiche. Queste proprietà possono contribuire a combattere batteri e altri microrganismi;
  • antiossidante: l’origano contiene sostanze antiossidanti, che possono contribuire a neutralizzare i radicali liberi nel corpo e aiutare a proteggere le cellule dai danni ossidativi;
  • antinfiammatorio: alcuni studi indicano che l’origano potrebbe avere proprietà antinfiammatorie, che potrebbero essere utili nel gestire l’infiammazione nel corpo;
  • antifungino: gli oli essenziali di origano possono anche avere proprietà antifungine, che potrebbero essere utili nel trattamento di infezioni fungine;
  • digestivo: l’origano è stato tradizionalmente utilizzato per alleviare disturbi gastrointestinali, come indigestione e gas. Può anche avere effetti positivi sulla digestione;
  • espettorante: l’origano è noto per le sue proprietà espettoranti e può essere utilizzato per alleviare sintomi come la tosse e il raffreddore. L’inalazione del vapore di olio essenziale di origano può essere utile per il sollievo temporaneo dei sintomi respiratori;
  • regolatore dello zucchero nel sangue: alcuni studi preliminari suggeriscono che l’origano potrebbe avere un effetto positivo sulla regolazione del glucosio nel sangue, ma sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questi effetti.

Contro tosse e bronchite

Come anticipato, l’impiego principale dell’origano a livello medicinale è legato alle sue proprietà espettoranti che aiutano ad eliminare il catarro che può causare tosse grassa, ma se sedimentato, può diventare la causa scatenante di infiammazioni e infezioni respiratorie, frequenti soprattutto nella stagione autunnale e invernale. Proprio in questi periodi, può essere opportuno giocare d’anticipo sfruttando tutti i poteri curativi dell’origano per eliminare il catarro non appena iniza a presentarsi.

Come si prepara il tè all’origano

Il tè all’origano è una bevanda che può essere preparata utilizzando le foglie secche di origano o l’olio essenziale di origano. Ecco due modi per prepararlo a casa.

Tè all’origano con foglie secche

Ingredienti: foglie secche di origano (1-2 cucchiaini per tazza), acqua calda (1 tazza)

Procedimento: portare l’acqua a ebollizione, mettere le foglie secche di origano in una tazza, e versare l’acqua bollente sopra le foglie di origano. Coprire la tazza e lasciare in infusione per circa 5-10 minuti. Filtrare le foglie di origano e aggiungere eventuali dolcificanti o miele a piacere. Mescolare bene e bere il tè all’origano.

Tè all’origano con olio essenziale

Ingredienti: 1-2 gocce di olio essenziale di origano, miele o dolcificante a piacere, acqua calda (1 tazza)

Procedimento: portare l’acqua a ebollizione. In una tazza, mettere 1-2 gocce di olio essenziale di origano, versare l’acqua bollente nella tazza contenente l’olio essenziale e aggiungere miele o dolcificante a piacere e mescolare bene. Lasciare raffreddare leggermente prima di bere.

N.B.: Quando si utilizza l’olio essenziale di origano, è importante assicurarsi che sia un olio essenziale di alta qualità e classificato come sicuro per il consumo alimentare. L’uso di olio essenziale richiede particolare attenzione poiché è concentrato e può essere molto potente.

Altre ricette

Il tè all’origano non è l’unico modo per utilizzarlo in forma secca o per inserire il suo olio essenziale per uso alimentare nelle ricette. Ecco qualche idea ricca di gusto.

Salsa al pomodoro con olio essenziale di origano

Ingredienti: 400 g di pomodori pelati, 2 cucchiai di olio evo, 2-3 gocce di olio essenziale di origano, aglio tritato, sale

Procedimento: in una padella, scaldare l’olio d’oliva e aggiungere l’aglio tritato. Aggiungere i pomodori pelati e cuocere a fuoco medio. Aggiungere le gocce di olio essenziale di origano e sale. Lasciare cuocere a fuoco lento per sviluppare i sapori. Se desideri, aggiungi basilico fresco prima di servire.

Insalata mediterranea

Ingredienti: insalata mista (lattuga, pomodori, cetrioli, olive, feta, ecc.), 3 cucchiai di olio evo, 1 cucchiaio di aceto di vino rosso, 2-3 gocce di olio essenziale di origano, sale

Procedimento: prepara l’insalata con gli ingredienti desiderati. In una ciotola, mescola insieme l’olio d’oliva, l’aceto di vino rosso, le gocce di olio essenziale di origano e sale. Versa il dressing sull’insalata e mescola delicatamente.

Patate al forno con olio essenziale di origano

Ingredienti: patate a cubetti, 2 cucchiai di olio d’oliva, 2-3 gocce di olio essenziale di origano, sale, pepe, rosmarino

Procedimento: preriscalda il forno a 200°C. In una ciotola, mescola le patate a cubetti con olio d’oliva, olio essenziale di origano, sale, pepe e rosmarino. Distribuisci le patate su una teglia da forno e cuoci fino a quando sono dorate e croccanti.

Insalata greca

Ingredienti: pomodori a cubetti, cetrioli a fette, peperoni verdi a cubetti, olive nere, snocciolate, feta a cubetti, foglie fresche di origano, olio evo, sale e pepe

Procedimento: in una ciotola grande, mescola pomodori, cetrioli, peperoni, olive e feta. Aggiungi le foglie fresche di origano. Condisci con olio d’oliva, sale e pepe. Mescola delicatamente e servi. Puoi aggiungere anche pezzi di pane tostato o pita se desideri.

Pollo all’origano

Ingredienti: petto di pollo, origano secco, aglio tritato, succo di limone, olio d’oliva, sale e pepe a piacere

Procedimento: condisci il petto di pollo con origano secco, aglio tritato, succo di limone, olio d’oliva, sale e pepe. Lascia marinare per almeno 30 minuti. Cuoci il pollo su una griglia o in una padella finché è ben cotto. Cospargi ulteriormente con origano secco prima di servire.

Pizza all’origano

Ingredienti: base per pizza, salsa di pomodoro, mozzarella, origano fresco e secco, olio d’oliva, sale e pepe a piacere

Procedimento: stendi la base della pizza e spalmaci sopra la salsa di pomodoro. Aggiungi il formaggio mozzarella. Cospargi origano fresco e origano secco sulla pizza. Condisci con olio d’oliva, sale e pepe. Cuoci la pizza nel forno finché la crosta è dorata e il formaggio è fuso.

Bruschetta origano e pomodoro

Ingredienti: pomodori maturi, a cubetti, foglie fresche di basilico, foglie fresche di origano, aglio, tritato, olio evo, sale e pepe a piacere, fette di pane

Procedimento: in una ciotola, mescola i pomodori a cubetti, il basilico fresco e l’origano fresco. Aggiungi l’aglio tritato, olio d’oliva, sale e pepe. Mescola bene. Tosta le fette di pane. Distribuisci il condimento di pomodoro sulle fette di pane tostate.

Polpette di carne all’origano

Ingredienti: carne macinata (manzo, maiale o misto), uovo, pangrattato, formaggio grattugiato, aglio in polvere, origano secco, sale e pepe a piacere, salsa di pomodoro

Procedimento: in una ciotola, mescola la carne macinata con uovo, pangrattato, formaggio grattugiato, aglio in polvere, origano secco, sale e pepe. Forma delle polpette e cuocile in una padella fino a cottura completa. Nel frattempo, riscalda la salsa di pomodoro con origano secco. Aggiungi le polpette nella salsa e cuoci per alcuni minuti. Servi le polpette con la salsa sopra, magari accompagnate da pasta o pane.

Insalata di quinoa all’origano

Ingredienti: quinoa cotta, pomodori ciliegini, tagliati a metà, cetrioli a cubetti, olive nere, snocciolate, formaggio feta a cubetti, origano fresco e origano secco, olio d’oliva, succo di limone, sale e pepe a piacere.

Procedimento: in una ciotola, mescola la quinoa cotta, i pomodori ciliegini, i cetrioli, le olive e il formaggio feta. Aggiungi origano fresco e origano secco. Condisci con olio d’oliva, succo di limone, sale e pepe e mescola bene.

Pesto all’origano

Ingredienti: foglie fresche di basilico, foglie fresche di origano, pinoli, parmigiano grattuggiato, aglio tritato, olio evo, sale e pepe.

Procedimento: in un frullatore, aggiungi basilico fresco, foglie di origano, pinoli, parmigiano grattugiato, aglio, sale e pepe. Frulla gli ingredienti mentre aggiungi gradualmente l’olio d’oliva fino a ottenere una consistenza cremosa. Usa il pesto all’origano come condimento per la pasta, come base per la pizza o come salsa per verdure grigliate.

Salsa marinara

Ingredienti: pomodori pelati, aglio tritato, origano secco, sale e pepe.

Procedimento: in una pentola, soffriggi l’aglio nell’olio evo. Aggiungi i pomodori pelati e schiacciali con una spatola. Aggiungi origano secco, sale e pepe. Lascia cuocere lentamente con il coperchio per un’oretta, controllando che l’acqua del pomodoro non si consumi eccessivamente. Eventualmente, aggiusta via via con un po’ d’acqua.

Salmone all’origano

Ingredienti: filetto di salmone, limone a fette, olio evo, origano secco, sale e pepe.

Procedimento: preriscalda il forno a 200°C. Adagia il filetto di salmone su una teglia rivestita di carta forno. Condisci il salmone con olio evo, origano secco e pepe. Meglio aggiungere un pizzico di sale solo a fine cottura. Adagia fette di limone sulla parte superiore del salmone fino a coprirlo. Cuoci in forno per circa 15-20 minuti o fino a quando il salmone è cotto uniformemente. Servi il salmone con le fette di limone e cospargilo con un po’ di origano secco.

Gratin di verdure

Ingredienti: zucchine, tagliate a fette sottili, melanzane, tagliate a fette sottili, pomodori, affettati, peperoni, tagliati a strisce, cipolle rosse, affettate sottilmente, formaggio gruyère o parmigiano, grattugiato, origano fresco e secco, aglio, tritato, olio d’oliva extra vergine, sale e pepe a piacere, pangrattato.

Procedimento: preriscalda il forno a 180°C. In una padella, soffriggi le cipolle in olio d’oliva fino a quando sono trasparenti. Aggiungi le zucchine, le melanzane, i pomodori e i peperoni. Cuoci fino a quando le verdure sono tenere. Aggiungi l’aglio tritato, origano fresco e secco, sale e pepe. Mescola bene. In una pirofila unta, disponi uno strato di verdure, cospargi abbondante formaggio grattugiato e aggiungi un sottile strato di pangrattato sopra il formaggio. Cuoci nel forno per circa 20-25 minuti o fino a quando il formaggio è dorato e fuso. Prima di servire, cospargi con foglie di origano fresco.

Fonti bibliografiche