Benefici della corsa: 5 motivi per mettersi in moto

La corsa è un'attività sempre consigliata, perché apporta svariati benefici al nostro organismo. Ecco i principali

Sebbene sembri lapalissiano ricordarlo, la corsa è la pratica sportiva che contribuisce maggiormente al dimagrimento e allo smaltimento del grasso in eccesso. Una singola seduta di 10 km al mese non potrà fornire alcun beneficio: al fine di perdere chili, è infatti necessario adottare un costante programma di allenamento, da seguire per un periodo di almeno tre mesi con 2 o 3 uscite settimanali.

La corsa è l’attività più consigliata in caso di colesterolo alto. Sessioni di 45 minuti ad una andatura moderata per 3 volta alla settimana contribuiscono non solo a tenere sotto controllo il cosiddetto colesterolo “cattivo” (LDL), ma anche ad aumentare il livello di quello “buono” (HDL) e regolamentare i trigliceridi. Possedere dei valori del sangue nella norma diminuisce i rischi di incorrere in ictus, infarti e malattie cardiocircolatorie.

La corsa presenta dei benefici indubitabili: rafforza le ossa, i muscoli delle gambe e la capacità di resistenza alla fatica. Inoltre, ha un impatto positivo sul sistema immunitario e sull’apparato digerente. Studi specifici hanno dimostrato che un esercizio regolare e a lungo termine permette di prevenire i tumori, allunga la vita e riduce gli effetti dell’invecchiamento.

Per molte persone la corsa è un irrinunciabile momento di relax: l’esercizio fisico consente di staccare dall’attività lavorativa, nella bella stagione permette un contatto con la natura, ed è un metodo per sfogare lo stress quotidiano.
Iniziare e concludere le sessioni di running con dieci minuti di stretching aiuta ad allentare le tensioni e vivere l’esperienza della corsa in maniera completa e gratificante.

Al termine di una lunga sessione di running, si può percepire una sensazione di piacevole spossatezza, durante la quale ci si sente stanchi ed euforici allo stesso tempo. Questa reazione, chiamata anche runner’s high, è l’effetto dell’endorfina, una sostanza prodotta dal nostro corpo quando questo viene sottoposto a sforzi prolungati. Ci si sente rilassati, piacevolmente svuotati e felici: uno dei tanti benefici prodotti della corsa.

 

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Benefici della corsa: 5 motivi per mettersi in moto