Chi è Stash, il leader dei The Kolors

Antonio Stash Fiordispino è la voce dei The Kolors, la band elettro-funk lanciata da Amici di Maria De Filippi

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Un nome iconico e una voce capace di emozionare: Stash Fiordispino non è solo il leader dei The Kolors, di cui è il frontman da sempre, ma è anche un musicista molto dotato che mette in musica tutte le sue grandi passioni. E sì, perché nel corso degli anni il gruppo non è mai cambiato e – anzi – ha messo in evidenza come le varie influenze musicali abbiano avuto un ruolo cruciale nella loro produzione artistica. A cominciare da Pino Daniele, che si sente in ogni nota, e passando per Michael Jackson e addirittura i Pink Floyd, che l’artista porta sempre con sé perfino col suo nome: Stash.

Chi è Stash dei The Kolors

Nato a Caserta il 7 luglio 1989, Stash Fiordispino cresce in una famiglia in cui la musica è protagonista. Suo padre Umberto è infatti un noto produttore, proprietario di un importante studio di registrazione a Napoli. “Ha saputo aiutarmi, ma senza contaminarmi. È un grande cantautore che a Napoli portava tanta gente nei locali: la passione parte da lui, è chiaro. La mia prima chitarra elettrica, una Blade, la vidi a sei anni, volevo emularlo suonando Shine On You Crazy Diamond dei Pink Floyd. In casa ho sempre avuto la fortuna di essere circondato dagli strumenti, dal basso al sassofono, ed è così che ho iniziato a familiarizzare. Ad un certo punto ho deciso però che volevo trovare la mia strada, quindi mi sono spostato a Milano”, diceva di suo padre.

Dopo gli studi superiori, il frontman dei The Kolors ha deciso di lasciare la sua terra per trasferirsi a Milano, dove vive tutt’ora con la sua famiglia, per formarsi all’Accademia di Belle Arti di Brera. Qui coltiva la sua grande passione per la musica e nel 2009 fonda la band, in cui comprende anche suo cugino Alex – attuale batterista – e Alessandro Tammaro al basso fino al 2011.

La carriera con i The Kolors

Il progetto The Kolors inizia nel 2009 con Stash Fiordispino alla voce (e chitarra), Alex Fiordispino alla batteria e Alessandro Tammaro al basso. Nel 2011 arriva Daniele Mona, che prende posto al synth e rimane con loro fino al 2022, quando decide di lasciare per dedicarsi ad altri lavori. La carriera del gruppo inizia a Le Scimmie di Milano come resident band e continua sul palco di Amici di Maria De Filippi, dove vincono nel 2015 davanti al rapper Briga.

Alla vittoria del talent seguono una serie di partecipazioni ai vari festival estivi e l’album Out, che segue il disco di debutto I Want. Il terzo e ultimo album in studio è You, cui seguono una serie di singoli stand-alone con cui raggiungono il vero successo. A cominciare da Frida (Mai, mai, mai), con cui debuttano al Festival di Sanremo e con un brano in italiano.

Dopo il primo Sanremo, il gruppo attraversa un momento di profonda crisi: “Ci sono stati momenti bui. Ho sempre pensato che se credi nella tua scintilla di talento, prima o poi riuscirai a tirarla fuori. E per questo ero sereno e riuscivo a godere di quei momenti down: ti aiutano a capire che il successo arriva dopo tanti insuccessi in fila”. La svolta è però dietro l’angolo: prima con Pensare male, tormentone interpretato in duetto con Elodie, e poi con la hit internazionale Italodisco.

Nel 2024 tornano al Festival di Sanremo con Un ragazzo, una ragazza, e uncinano l’estate con Karma, che diventa la colonna sonora dello spot del più importante marchio di gelati italiano.

Stash Fiordispino ad Amici

Il leader dei The Kolors è stato Professore di Amici di Maria De Filippi nel 2018.  Il frontman della band, dopo essere stato un concorrente del talent, era tornato a essere protagonista ma con un ruolo diverso. Non solo: negli anni successivi è stato anche un giurato della commissione esterna, quindi volto del Serale, insieme a Stefano De Martino e all’outsider Emanuele Filiberto.

Il legame con Maria De Filippi è rimasto sempre solidissimo e, nonostante la sua esperienza all’interno del programma si sia ormai esaurita, non manca di invitarlo per cantare e presentare i suoi maggiori successi. È accaduto anche nel 2024 dopo il successo a Sanremo e il lancio di Karma, brano tormentone dell’estate in cui il gruppo si conferma essere fortissimo.

La vita privata

Stash Fiordispino ha avuto una lunga relazione con Carmen Fiorentino, giornalista di moda alla quale è stato legato per oltre 10 anni, e in seguito gli sono stati attribuiti numerosi flirt tra cui quello con Ginevra Lambruschi, ex corteggiatrice di Uomini e Donne ed ex compagna di Niccolò Bettarini. Si era anche parlato di una possibile liaison con Anna Tatangelo, subito dopo la fine della sua relazione con Gigi D’Alessio, poi smentita da entrambi.

Oggi è legato alla giornalista abruzzese Giulia Belmonte, dalla quale ha avuto le sue figlie Grace e Imagine. La notizia dell’arrivo della primogenita era stata data durante una delle puntate dello spin-off Amici Speciali, che era stato organizzato per sostenere le vittime del Coronavirus. L’artista aveva vissuto il momento con grande imbarazzo ma aveva poi dichiarato di essere pronto a diventare padre e di aver sempre desiderato di avere una famiglia. “Giulia è un miracolo, è arrivata da un giorno all’altro ed è la persona più bella che io abbia mai conosciuto. Mi rende migliore, da quando è arrivata lei è tutto più bello”, aveva detto di lei.