“Isola 2022”: Guendalina si ritira: il meglio e il peggio della 19ª puntata

Guendalina Tavassi, Blind, Licia Nuñez e Alessandro Iannoni hanno abbandonato l'"Isola dei Famosi" per tornare alla loro vita

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

All’Isola dei Famosi è tempo di abbandoni. Era inevitabile: con il prolungamento del reality show, il primo così importante nella storia del programma, c’era da aspettarsi che alcuni dei protagonisti decidessero di tornare in Italia e così è stato. Stiamo parlando di Alessandro Iannoni, che ha dato una buona prova di sé preferendo lo studio al gioco, ma anche di altri naufraghi che hanno scelto di abbandonare per dedicarsi ai loro impegni privati e lavorativi.

Isola dei Famosi, perché Guendalina si è ritirata

La notizia della scarcerazione dell’ex marito di Guendalina Tavassi, Umberto D’Aponte, è circolata nelle ore precedenti alla diretta. Ciononostante, l’annuncio del suo ritiro è arrivato come un fulmine a ciel sereno per il pubblico e per i suoi compagni di gioco, che l’hanno sempre ritenuta una delle possibili finaliste.

“Ho i miei bambini che non posso lasciare in questo momento. Per me è una pugnalata al cuore, ci ho pensato tanto. Sono felice per il programma che continua, non posso rimanere, da mamma devo tornare dai miei figli”.

I suoi bambini – Gaia, Chloe e Salvatore – sono sempre stati il suo primo pensiero. Ed è per questo che, dopo la notizia della scarcerazione dell’ex marito che le è stata certamente comunicata, ha deciso di lasciare per sempre la Palapa. A nulla sono servite le parole di Ilary Blasi ma anche quelle del padre Luciano, che ha cercato in tutti i modi di dissuaderla: “Qui non c’è nessun rischio di nulla, ci intendiamo. Non hai incombenze”.

Guendalina ha però replicato quasi infastidita alle parole del papà, rimanendo salda nella sua decisione di lasciare l’Isola: “Ci sono cose importanti, non posso rimanere qua. Era il mio sogno stare qui, poter vincere e stare con Edoardo. Devo tornare a casa dai miei figli, devo risolvere delle cose, ho scadenze”.

A rivelare della scarcerazione di Umberto D’Aponte è stata sua sorella Mery ed è forse questo il motivo che ha spinto Guendalina a lasciare l’Honduras per volare in Italia dai suoi figli. Il suo ex marito si trovava in carcere dopo la denuncia della Tavassi e con l’accusa di maltrattamenti.

Isola dei Famosi, gli altri addi (non solo Alessandro)

Poteva essere uno dei finalisti e invece ha deciso di lasciare tutto per tornare all’università e completare il suo percorso di studi. Alessandro Iannoni ha commosso e stupito tutti, dimostrando che i giovani possono davvero rappresentare al meglio il nostro futuro: “La vera motivazione è questa. È vero che mi mancano tutti a casa ma non è una scusante, perché qui ho un pezzo della mia famiglia, il più importante. Ma io devo studiare, devo andare all’università. Ho mantenuto la mia promessa, sono cresciuto e sono maturato, ma non posso rimandare più nulla. Non posso più restare qua”.

Ilary Blasi ha cercato di convincerlo a rimanere, ma la sua decisione non è stata scalfita da nulla, neanche da tutte le pressioni ricevute dallo studio affinché restasse in gioco: “Non frequento un’università normale, è un corso di laurea interamente in inglese. Sono fermo a questa decisione, sto pensando h24 solo a questo”. Nicola Savino non può fare altro, se non complimentarsi con lui: “Uno che tra lo studio e un reality show sceglie lo studio, non posso che apprezzarlo tantissimo”.

La 19ª puntata è stata dunque ricca di abbandoni. Oltre ad Alessandro Iannoni, del quale si attendeva solo la decisione finale, anche Blind ha dovuto lasciare Playa Sgamadissima per tornare alla sua vita e alle sue incombenze: “Torno in Italia perché prima di entrare avevo come obiettivo quello di arrivare in finale e questa per me è la mia finale. Ho dei problemi personali privati molti importanti da risolvere e non posso prolungarmi più di questo. Mi dispiace veramente tanto. Sono fiero del percorso che ho fatto e sono fiero di aver dimostrato che l’amore esiste. Non vedo l’ora di fare uscire il mio nuovo singolo e tornare a fare i miei concerti, però non posso prolungarmi”.

Licia Nuñez, su Playa Sgamadissima da diversi giorni dopo l’eliminazione al televoto, torna in Italia per dedicarsi ad altri impegni di lavoro. Troppo lontana la finale del 27 giugno anche solo per pensare di poter rimanere: anche lei ha scelto di lasciare il gioco in anticipo per tornare in Italia.

Isola, Roger ed Estefania ammettono l’inganno

Non che ce ne fosse bisogno, ma Roger ed Estefania hanno finalmente ammesso le loro responsabilità e hanno svelato di aver solo inscenato una storia d’amore. Un epilogo atteso, questo, ampiamente anticipato dagli opinionisti in studio – in particolare da Vladimir Luxuria – che hanno chiuso per sempre con le scuse rivolte al pubblico e a tutto il gruppo: “Mi spiace per la caz*ata che abbiamo fatto io ed Estefania”

Isola dei Famosi, chi è stato eliminato

I naufraghi rimangono tutti in gioco sebbene Gennaro Auletto abbia dovuto lasciare la Palapa dopo la sconfitta al televoto. Il concorrente, uno degli ultimi arrivati in Honduras, ha raggiunto Playa Sgamadissima dove deve attendere il verdetto finale del pubblico da casa.