Sanremo 2023, la scaletta della seconda serata

Il Festival di Sanremo 2023 ha rotto il ghiaccio: Francesca Fagnani, con Amadeus e Gianni Morandi, conduce la seconda serata su Rai1

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

La manifestazione è entrata nel vivo: Sanremo 2023 ha inaugurato la 73ª edizione della kermesse con i primi 14 artisti in gara e con il debutto di Chiara Ferragni nella veste di co-conduttrice. La musica, però, non è destinata a fermarsi. Nella seconda serata del Festival, in diretta su Rai1 dalle 20,50, scende in campo Francesca Fagnani, che presenta con Amadeus e con Gianni Morandi.

Chi canta: la scaletta

Si esibiscono i secondi 14 artisti in gara, secondo la scaletta annunciata nel corso della conferenza stampa del 6 febbraio (qui il programma dettagliato di tutte le serate). Le canzoni sono state scelte in base al loro genere e non tenendo conto dell’identità dell’artista – almeno in questa prima fase – ma sono state decise per dare omogeneità alla serata.

Vota la Giuria della Stampa, Tv (1), Radio (2) e Web (3) in maniera congiunta. Dalle votazioni emerge una classifica parziale, stavolta comprensiva delle prime due serate, che viene mostrata alla fine della seconda serata.

Di seguito, i Big in gara indicati secondo l’ordine di uscita:

  • Will Stupido
  • Modà Lasciami
  • Sethu Cause perse
  • Articolo 31 Un bel viaggio
  • Lazza Cenere
  • Giorgia Parole dette male
  • Colapesce Dimartino Splash
  • Shari Egoista
  • Madame Il bene nel male
  • Levante Vivo
  • Tananai Tango
  • Rosa Chemical Made in Italy
  • LDA Se poi domani
  • Paola e Chiara Furore

Gli ospiti e i co-conduttori della seconda serata

Francesca Fagnani, giornalista e conduttrice di Belve, presenta la seconda serata del Festival di Sanremo con Amadeus e Gianni Morandi. Si tratta della prima volta, per lei, con la sua presenza sul palco che è stata anticipata da Fiorello nel corso di una delle puntate di Viva Rai2 (che nella settimana del Festival si trasforma in Viva Rai2… Viva Sanremo!).

Tra gli ospiti, per la prima volta sul palco dell’Ariston tutti insieme, sono attesi Massimo Ranieri, Al Bano e Gianni Morandi. Un desiderio che si avvera per il direttore artistico, che li ha fortemente voluti per il suo quarto Festival consecutivo.

Non mancano gli ospiti internazionali, che tornano in Riviera dopo le restrizioni imposte dalla pandemia. Sul palco di Sanremo, nella seconda serata, si esibiscono i Black Eyed Peas.

Si aggiunge, inoltre, la presenza di Angelo Duro, annunciato nel corso di una delle puntate di Viva Rai2 con Fiorello. Si tratta quindi del primo intervento comico del Festival di Sanremo.

Sul palco dell’Ariston anche Francesco Arca per la presentazione della nuova fiction Resta con me, mentre sul palco di Piazza Colombo si esibisce Fedez. Infine, sul palco galleggiante della Costa Smeralda si esibiscono Nek e Francesco Renga.

La classifica provvisoria

La classifica parziale emerge dalla votazione della Giuria della Sala Stampa (carta stampata e tv, radio e web).

Dal 14° al 6° posto

Anna Oxa – Sali
Olly – Polvere
gIANMARIA – Mostro
Ariete – Mare di guai
Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
Mr Rain – Supereroi
Cugini di Campagna – Lettera 22
Colla Zio – Non mi va
Mara Sattei – Duemilaminuti

Dal 5° al 1° posto

Leo Gassman – Terzo cuore
Ultimo – Alba
Coma_Cose – L’Addio
Elodie – Due
Marco Mengoni – Due vite

Dove guardare il Festival in tv e streaming

Il Festival di Sanremo va in onda in diretta su Rai1 (in 4K in HQ al canale 210) dalle 20,50, prendendo la linea dal PrimaFestival condotto da Andrea Delogu, Jody Cecchetto e gli Autogol. La manifestazione è trasmessa in contemporanea su RaiPlay – per la settimana di Sanremo visibile in tutto il mondo – ed è quindi fruibile su tutti i dispositivi elettronici dotati di connessione a internet (smartphone, PC, tablet, smart TV).