Quali alimenti non deve mangiare chi ha il diabete?

Chi soffre di diabete deve prestare attenzione a tutti quei cibi che alzano la glicemia. Non solo bisogna stare alla larga dai dolci ma anche da altri insospettabili alimenti.

Cosa deve evitare di mangiare chi ha il diabete? La prima cosa a cui si pensa sono i dolci, ma sono tanti i cibi che alzano repentinamente la glicemia a cui i diabetici è bene facciano attenzione.

Prodotti raffinati e industriali
Riso bianco, pasta e pane di farina bianca, hanno un alto indice glicemico (il primo soprattutto), andrebbero sostituiti con riso, pane e pasta integrali. Attenzione anche alla pizza, se proprio non riuscite a rinunciarci, che non sia più di una alla settimana, che sia di dimensioni ridotte, che sia condita con verdure, meglio se preparata con impasto integrale. Da evitare cibi molto zuccherati come le caramelle e le bibite, ma anche quelli fritti e industriali che contengono zuccheri, grassi e additivi in abbondanza. Meglio stare alla larga anche dagli hamburger con formaggio e salse dei fast food, come pure dalle patatine fritte. In genere i fritti sono da limitare e se proprio non potete rinunciarci meglio optare per delle verdure fritte, asciugando con carta assorbente l’eccesso di unto. A colazione niente brioche e neanche cereali zuccherati, via libera a fiocchi d’avena senza zucchero o pane integrale con un velo di marmellata.

Frutta zuccherina
Esiste frutta più ricca di zuccheri che altra, le banane molto mature ad esempio, ma anche altra frutta tropicale, il melone, l’uva, i cachi, i mandarini, i fichi, la frutta candita, l’uva passa, la frutta disidratata. I frutti più indicati per la dieta del diabetico sono mele verdi, pere, arance, mirtilli e frutti di bosco, ovviamente freschi e al naturale. Si può mangiare anche la frutta secca a guscio, come mandorle, noci e nocciole. Attenzione invece ai succhi di frutta, alle barrette energetiche e agli energy drink sono molto zuccherati e ricchi di carboidrati

Salumi e formaggi grassi
Meglio stare alla larga da salumi (salami e salsicce in particolare) e da formaggi grassi (come caciotte, mascarpone, gorgonzola, formaggi stagionati), visto che i diabetici sono a rischio malattie cardiache. Si potrà però optare per il pesce, la carne bianca e i  formaggi freschi magri, come la ricotta, il primosale e i fiocchi di latte.

Quali alimenti non deve mangiare chi ha il diabete?
Quali alimenti non deve mangiare chi ha il diabete?