Alimenti ricchi di grassi: nutrizione e proprietà dei cibi

Alimenti ricchi di grassi: alla scoperta di tutti i cibi caratteristici che si distinguono in varie tipologie a seconda dei valori nutrizionali in essi contenuti

Gli alimenti ricchi di grassi comprendono tutti quei cibi i cui valori nutrizionali contengono un alto tasso di colesterolo e trigliceridi. Tra i primi cibi grassi spiccano sicuramente gli oli vegetali, maggiormente noti per un alto livello di trigliceridi. Questi sono spesso utilizzati come condimento per aromatizzare pietanze e numerose ricette ma, il loro valore nutrizionale può variare a seconda degli alimenti da cui vengono estratti. All’interno di un regime alimentare ricco di grassi si trovano anche i formaggi stagionati, la panna e il mascarpone.

La loro consistenza può variare a seconda della materia prima da cui sono prodotti come il latte di bufala, di pecora, di capra o il latte di vacca. Questi alimenti si differenziano per diverse categorie come il Parmigiano, il Grana Padano, la provola, il burro e tutte le tipologie di pecorino e di latte (intero, scremato, parzialmente scremato). Non sono da escludere anche le carni bianche con pelle, la quale contiene alti livelli di colesterolo e trigliceridi. Al contrario, le carni bianche senza pelle sono molto indicate per le diete, poiché contengono poche calorie e sono ricche di proteine, oltre ad essere decisamente leggere e digeribili per l’organismo.

Per quanto riguarda invece le carni grasse, bisogna prendere in considerazione la pancetta, la salsiccia, le costine, i wurstel e i vari affettati come la mortadella, tutti classificabili per un alto contenuto di acidi grassi. Anche alcune tipologie di pesce ricche di ferro ed omega 3 come l’anguilla, il salmone, la ventresca di tonno, il caviale e i ricci di mare rientrano in questo regime nutrizionale. Esattamente come per la pelle delle carni bianche, anche la pelle del pesce può comportare i medesimi effetti sull’organismo.

In aggiunta, il tuorlo d’uovo è considerato come cibo ricco di grassi. Si tratta di un alimento tipico per la preparazione di dolci come crema pasticcera e crostate. Gli alimenti ricchi di grassi che si differenziano invece per un maggiore contenuto di colesterolo, e un basso livello di trigliceridi, sono i crostacei ed i molluschi bivalvi, gli scampi, le ostriche, le cozze ed i gamberi. Questi ultimi prevedono numerose varianti come ad esempio la polpa di granchio, code di gambero e chele di granchio fritte.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Alimenti ricchi di grassi: nutrizione e proprietà dei cibi