Olio essenziale di eucalipto: proprietà, benefici e come si usa

L’olio essenziale di eucalipto è un rimedio efficace contro i sintomi influenzali, in particolare raffreddore e tosse. Ecco come usarlo

Foto di Tatiana Maselli

Tatiana Maselli

Erborista ed Editor specializzata in Salute & Benessere

Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, ambientalista e appassionata di alimentazione sana, cosmesi naturale e oli essenziali, scrive per il web dal 2013.

Cos’è

L’olio essenziale di eucalipto è l’essenza che si ottiene dalle foglie di varie specie di Eucalyptus sottoposte a corrente di vapore. In commercio esistono diverse varietà di olio essenziale di eucalipto: le più diffuse sono quelle estratte da Ecalyptus globulus ed Eucaliptus radiata, ma esistono anche altre. Ogni essenza varia leggermente nella composizione e, di conseguenza, cambiano le proprietà e i benefici legati al suo utilizzo. In linea generale, gli oli essenziali estratti dall’eucalipto hanno soprattutto benefici sull’apparato respiratorio e sono impiegati in caso di raffreddore, tosse, sintomi influenzali.

Proprietà e benefici

L’olio essenziale di eucalipto è noto per le sue proprietà espettoranti, mucolitiche e antisettiche che lo rendono uno dei migliori rimedi contro raffreddore, congestione nasale, tosse, sinusite, bronchite, sintomi influenzali. Non solo: l’olio essenziale di eucalipto è ottimo anche contro le candidosi e, alcune essenze come quella di Eucalyptus polybractea cryptonifera, sono usate anche contro infezioni vaginali batteriche e virali e parassiti intestinali. L’eucalipto è infatti un rimedio naturale eccezionale per le affezioni dell’apparato respiratorio e contro infezioni virali, batteriche o causate da funghi.

L’olio essenziale di eucalipto citrato ha in più una spiccata azione antinfiammatoria e analgesica, che troviamo anche nell’eucalipto grigio: entrambi sono utilizzati per trattare artriti, artrosi, tendiniti, dolori muscolari e infiammazioni come la sciatica e il torcicollo. L’essenza di eucalipto citrato è anche un ottimo repellente contro le zanzare, mentre quella di eucalipto grigio è indicata per pelli grasse e impure e per favorire relax, calma, serenità e buonumore.

L’essenza estratta dalle fogli di Eucalyptus radiata unisce all’azione espettorante e antisettica quella stimolante sul sistema immunitario. Si tratta di un ottimo rimedio contro i sintomi influenzali, in particolare quelli a carico delle vie aeree, e di un aiuto in caso di infezioni di vario tipo, da quelle che interessano l’apparato genitale e urinario a quelle che colpiscono la pelle. Per quanto riguarda la cura della pelle, poi, questo olio essenziale è indicato in caso di punti neri, brufoli, pelle lucida. Respirare l’essenza dell’olio essenziale di eucalipto radiata aiuta inoltre a ritrovare energia e ottimismo, a favorire la concentrazione e l’attenzione e a combattere l’affaticamento fisico e mentale.

Come utilizzarlo

Vediamo i principali utilizzi dell’olio essenziale di eucalipto per sfruttarne al meglio proprietà e benefici.

Sintomi influenzali

Per godere dell’azione espettorante e mucolitica dell’olio essenziale di eucalipto è sufficiente aggiungere due o tre gocce di essenza all’acqua dei suffumigi. In alternativa, si possono versare circa tre gocce di olio essenziale su un fazzoletto o sul cuscino e respirarne il profumo. Contro catarro, tosse e raffreddore si può anche preparare un unguento con tre cucchiai di burro di karité, cinque gocce di olio essenziale di eucalipto, tre di olio essenziale di timo e due di olio essenziale di menta. L’unguento si può massaggiare su petto e schiena due o tre volte al giorno e prima di andare a dormire per respirare meglio.

Dolori muscolari e articolari

In caso di dolori articolari e muscolari, tensioni, reumatismi, sciatica, torcicollo, si possono utilizzare gli oli essenziali di eucalipto grigio o di eucalipto citrato, mescolandone due o tre gocce in un cucchiaio di olio di cocco o di girasole. Per un’azione sinergica si possono unire anche altri oli essenziali, come ad esempio l’olio essenziale di rosmarino oppure olio essenziale di elicriso. L’olio ottenuto va applicato con un massaggio nelle aree da trattare, anche più volte al giorno.

Pelle impura

In caso di pelle lucida, punti neri e brufoli si può sfruttare l’azione antibatterica dell’olio essenziale di eucalipto aggiungendone una goccia alla dose di detergente usata per il viso o per il corpo o alla crema idratante. Attenzione a non esagerare con le quantità di essenza per evitare irritazioni della pelle, soprattutto se si ha la pelle sensibile e reattiva.

Cattivo umore

Per migliorare l’umore e favorire la concentrazione nello studio e al lavoro si può diffondere olio essenziale di eucalipto nell’ambiente, usando un bruciatore o un diffusore elettrico. In questo caso è ottima l’associazione con olio essenziale di limone o di rosmarino. Oltre a migliorare le funzioni cognitive, dare energia e buonumore, l’olio essenziale di eucalipto tiene lontane le zanzare in estate, profuma la casa e contribuisce a ripulire l’aria degli ambienti chiusi. Diffondere l’essenza di eucalipto, da sola o con altri oli essenziali, è molto utile ad esempio quando si è costretti a casa con l’influenza, per purificare l’ambiente e contemporaneamente dare sollievo a naso e gola.

Controindicazioni

L’utilizzo dell’olio essenziale di eucalipto è controindicato in gravidanza, allattamento e nei bambini che hanno meno di dodici anni. Questa controindicazione si riferisce all’utilizzo per applicazioni su pelle e mucose e non all’inalazione e alla diffusione ambientale. Attenzione in caso di allergie: prima di usare prodotti contenenti olio essenziale di eucalipto è bene effettuare una prova su una piccola porzione di pelle (in genere sull’avambraccio) per escludere reazioni allergiche.