Pelle bella e sana? Provate l’olio essenziale di elicriso

Dagli splendidi fiori gialli dell’elicriso si estrae un prezioso olio essenziali utile in caso di problemi cutanei, articolari e respiratori.

Chi soffre di dermatiti e problemi cutanei ha un alleato naturale: l’olio essenziale di elicriso, dotato di spiccate capacità antinfiammatorie e non solo.

Stop alle dermatiti
Avete la pelle segnata da macchie, cicatrici e ispessimenti? L’olio essenziale di elicriso fa per voi, ma anche per chi soffre di dermatiti, eczemi, eritemi, prurito, bruciore e psoriasi. Inoltre è in grado di rendere più luminosi i capelli. Diluite 15 gocce di quest’olio in un olio da massaggio e applicate il composto sulle zone interessate per lenire i problemi cutanei. Questo unguento è utile anche in caso di reumatismi. Se pensate di esporvi al sole, aggiungere qualche goccia di olio di elicriso alla crema solare contrasta l’azione dei radicali liberi.

Gengive sane
Le vostre gengive sono infiammate e sanguinanti? Preparate un decotto con acqua calda e malva o salvia, lasciate raffreddare l’infuso, aggiungete qualche goccia di olio essenziale di elicriso  e poi fate degli sciacqui con questo colluttorio naturale.

Un aiuto per respirare meglio
Fra gli ambiti in cui l’olio essenziale di elicriso si rivela un efficace rimedio naturale c’è quello delle affezioni respiratorie: se soffrite di tosse, catarro, infiammazioni e allergie che interessano l’apparato respiratorio. Mettete 5 gocce di quest’olio nel bruciatore per essenze di casa in modo da inalarne l’aroma. In alternativa aggiungete 10/15 gocce all’acqua calda nella vasca da bagno e poi immergetevi per un bagno rilassante, lenitivo e antidolorifico.

Via le tossine
L’olio essenziale di elicriso ha un grande potere detossinante, soprattutto per quel che riguarda fegato e reni. Aggiungete un paio di gocce a una tisana depurante al carciofo, al tarassaco o alla bardana e sorseggiatela, ne aumenterete l’efficacia. Stimolando la diuresi e la depurazione questa tisana si rivela utile anche in caso si fosse a dieta per perdere peso.

Pelle bella e sana? Provate l’olio essenziale di elicriso
Pelle bella e sana? Provate l’olio essenziale di elicriso