Smagliature: cosa sono, quando compaiono e come evitarle

Le smagliature sono una manifestazione poco estetica della pelle e spesso preoccupano le donne giovani, soprattutto durante la gravidanza

Le smagliature sono una manifestazione poco estetica del corpo femminile causate da una carenza di elasticistà della pelle. Rappresentano una delle preoccupazioni maggiori delle donne in fatto di bellezza, assieme ai rotolini di pancia e alla cellulite . Ma cosa bisogna sapere a riguardo?
Le smagliature si presentano sulla pelle come delle strisce, inizialmente di colore rosso e successivamente bianco perlato. Sono causate da una mancanza di elasticità della pelle e per questo motivo spesso si presentano dopo forti dimagrimenti o con la comparsa della pancia in gravidanza. Moltissime donne ne soffrono in numerose parti del corpo, tra le quali sono più frequenti cosce, seno, pancia e glutei.

Le smagliature sembrano essere una delle preoccupazioni più diffuse delle donne, tanto da poter trovare facilmente sul mercato decine di prodotti cosmetici che promettono di farle sparire: purtroppo, ciò non sempre avviene, e si ha quindi uno spreco di soldi e di tempo. L’elasticità della pelle, infatti, può essere mantenuta al meglio con alcuni accorgimenti, come una regolare attività fisica e l’introduzione del corpo di almeno 2 litri di acqua al giorno. Le creme, i gel e altri trattamenti estetici che mirano alla soluzione delle smagliature già diffuse, invece, sono poco efficaci e spesso molto costose. Innanzitutto, quando si vuole eliminare questo tipo di manifestazioni, è bene sapere che le smagliature già bianche non spariranno, mentre c’è una remota possibilità con quelle rosse, in quanto sono ancora in via di formazione.

Un evento particolarmente preoccupante per le donne e la comparsa di smagliature è la gravidanza : nei nove mesi, infatti, il pancione cresce e la pelle si modifica, facendo spesso comparire le poco estetiche strisce, per poi renderle ancora più evidenti dopo il parto, quando l’addome torna alla sua misura normale. La prevenzione della comparsa delle smagliature in gravidanza è principalmente indicata con il mantenimento di una buona alimentazione e attività fisica anche leggera. Non ci sono infatti grandi dimostrazioni dell’efficacia di prodotti come creme, gel e altre preparazioni da spalmare sul corpo.

Il trattamento di questo insidioso fastidio è quindi solamente preventivo, ovvero con il fine di evitare la comparsa delle smagliature e non invece di eliminarle: si può altrimenti ricorrere alla medicina estetica e alla chirurgia, ma queste tecniche sono ovviamente poco accessibili e spesso non ancora ben definite.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Smagliature: cosa sono, quando compaiono e come evitarle