Olio essenziale di lemongrass contro stress e acne

Noto anche con il nome di citronella, dal lemongrass si ricava un olio essenziale che oltre ad avere un aroma repellente per gli insetti, ha proprietà rilassanti e antinfiammatorie.

Foto di Gaia Masiero

Gaia Masiero

Editor specializzata in Alimentazione & Benessere

Digital Content Specialist, è autrice di articoli su alimentazione e benessere per i quali si avvale del supporto di nutrizionisti e dietisti.

In oriente il lemongrass è molto utilizzato anche in cucina, ma qui, più che di olio essenziale di lemongrass, avrete sicuramente sentito parlare di citronella. Esatto, proprio il rimedio naturale anti zanzare che invade le notti d’estate con le sue note agrumate e che, oltre ad avere questa caratteristica, è ricco di proprietà benefiche che meritano di essere conosciute. L’olio essenziale estratto da questa pianta tropicale infatti, è come vedremo un vero e proprio elisir ideale per essere usato come antibatterico naturale, ma anche come sostanza rilassante, antinfiammatoria e per curare la nausea. Come approfondiremo in seguito, non mancano nemmeno i suoi utilizzi beauty, dove è impiegato soprattutto per la cura della pelle e dei capelli. Ma cos’è? Cosa contiene? E per cosa lo dovremmo usare?

Cos’è

L’olio essenziale di lemongrass è un prodotto molto concentrato estratto dal lemongrass che è una pianta erbacea originaria delle regioni tropicali, appartenente alla famiglia delle Poaceae. Conosciuto anche come citronella indiana, il lemongrass è caratterizzato da foglie lunghe e strette, di un colore verde intenso. Il suo aroma fresco e agrumato lo rende un ingrediente molto popolare in cucina, utilizzato per aromatizzare piatti e bevande. Tuttavia, il lemongrass non viene utilizzato solo in ambito culinario, ma anche in campo medico e cosmetico per le sue proprietà benefiche. Questa pianta è ricca di oli essenziali che conferiscono al lemongrass il suo profumo caratteristico e molte delle sue proprietà terapeutiche.

Come si produce

Per produrre l’olio essenziale di lemongrass, vengono utilizzate principalmente due metodologie: la distillazione a vapore e l’estrazione con solvente. Nel caso della distillazione a vapore, le foglie fresche di lemongrass vengono poste all’interno di un’apposita macchina chiamata alambicco. Qui, attraverso l’applicazione del calore, l’acqua presente nelle foglie evapora e viene raccolta insieme agli oli essenziali volatili. Successivamente, il composto viene raffreddato e separato per ottenere l’olio essenziale di lemongrass. Nel processo di estrazione con solvente, invece, si utilizza un solvente organico per estrarre gli oli essenziali dalla pianta. Le foglie di lemongrass vengono immerse nel solvente che ne estrae gli oli essenziali. Successivamente, il solvente viene filtrato e il residuo viene sottoposto a distillazione per ottenere l’olio essenziale puro. Entrambi i metodi di produzione garantiscono un olio essenziale di lemongrass di alta qualità, ricco di principi attivi benefici per la salute e il benessere.

Proprietà

Tra i principali componenti presenti in questo olio essenziale, troviamo il citral, il geraniolo, il nerolo e il limonene. Il citral è uno dei principali costituenti del lemongrass ed è responsabile del suo caratteristico aroma agrumato. Questo composto ha dimostrato proprietà antinfiammatorie e analgesiche, che possono contribuire a lenire dolori muscolari e articolari. Il geraniolo, invece, è noto per le sue proprietà antibatteriche e antifungine, che lo rendono un valido alleato nella prevenzione delle infezioni. Il nerolo è un altro componente dell’olio essenziale di lemongrass che possiede proprietà calmanti e sedative, utili per alleviare lo stress e favorire il sonno. Infine, il limonene è un potente antiossidante che contribuisce a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi.

Benefici

Antibatterico

L’olio essenziale di lemongrass è noto per le sue proprietà antibatteriche, che lo rendono un rimedio naturale efficace contro una serie di infezioni. Grazie alla presenza di composti attivi come il citrale, l’olio essenziale di lemongrass è in grado di inibire la crescita e la proliferazione dei batteri, aiutando a combattere diverse malattie causate da microrganismi patogeni. Studi scientifici hanno dimostrato che questo olio essenziale può essere utilizzato per combattere batteri responsabili di infezioni del tratto respiratorio, come streptococchi e pneumococchi, nonché batteri responsabili di infezioni della pelle, come Staphylococcus aureus. Le proprietà antibatteriche dell’olio essenziale di lemongrass possono essere sfruttate anche nell’ambito dell’igiene personale, ad esempio come componente di detergenti per le mani o per la pulizia delle superfici domestiche.

Antifungino

L’olio essenziale di lemongrass, estratto dalle foglie di questa pianta, contiene principi attivi che sono in grado di contrastare la crescita dei funghi. Queste proprietà antifungine sono state ampiamente studiate e dimostrate in diversi studi scientifici. L’olio essenziale di lemongrass è particolarmente efficace contro alcuni tipi di funghi, come ad esempio quelli responsabili delle infezioni fungine della pelle, come l’onicomicosi o il piede d’atleta. Grazie alle sue proprietà antifungine, l’olio essenziale di lemongrass può essere utilizzato come rimedio naturale per trattare tali infezioni.

Antiossidante

Gli antiossidanti presenti in questo olio sono in grado di combattere i radicali liberi nel corpo, che sono responsabili dell’ossidazione delle cellule e del danno cellulare. Questo può portare a una serie di problemi di salute, tra cui l’invecchiamento precoce, le malattie cardiache e il cancro. L’utilizzo regolare dell’olio essenziale di lemongrass può aiutare a ridurre il rischio di queste malattie, proteggendo le cellule dai danni causati dai radicali liberi. Inoltre, gli antiossidanti presenti in questo olio possono anche sostenere la salute della pelle, contribuendo a ridurre i segni dell’invecchiamento come rughe e macchie.

Antinfiammatorio

L’olio essenziale di lemongrass è ricco di composti chimici come il citrale, che è responsabile del suo aroma fresco e agrumato, ma anche delle sue proprietà antinfiammatorie. Gli studi hanno dimostrato che l’olio essenziale di lemongrass può ridurre l’infiammazione nel corpo grazie alla sua capacità di inibire l’attività di enzimi infiammatori come la cicloossigenasi-2 e l’ossido nitrico sintasi inducibile. L’infiammazione cronica è associata a numerose malattie, tra cui l’artrite reumatoide, le malattie cardiache e il cancro.

Allevia la nausea

Grazie alle sue proprietà antispasmodiche e calmanti, questo olio può essere utilizzato come rimedio naturale per ridurre i sintomi di nausea e vomito. L’aroma fresco e agrumato del lemongrass può aiutare a calmare l’apparato digerente e a ridurre la sensazione di malessere. Inoltre, l’olio essenziale di lemongrass può anche aiutare a ridurre gli spasmi muscolari dell’apparato digerente, che spesso accompagnano la sensazione di nausea. Questo olio può essere utilizzato sia in forma topica, massaggiandolo delicatamente sull’addome, che inalato attraverso l’uso di un diffusore o un vaporizzatore.

Contrasta il colesterolo

L’olio essenziale di lemongrass ha dimostrato di avere proprietà benefiche nel contrastare il colesterolo alto. Gli studi hanno evidenziato che l’assunzione regolare di questo olio può contribuire a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Contiene infatti composti attivi, come il citrale e il limonene, che sono responsabili delle sue proprietà ipolipidemiche. Questi composti agiscono aumentando l’escrezione del colesterolo attraverso le feci e inibendo la sua sintesi nel fegato. Inoltre, l’olio essenziale di lemongrass può anche aumentare i livelli di colesterolo HDL (colesterolo buono), che aiuta a rimuovere il colesterolo LDL dal sangue.

Previene il diabete

Il lemongrass contiene composti che possono aiutare a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e migliorare la sensibilità all’insulina. Gli studi hanno dimostrato che l’olio essenziale di lemongrass può ridurre la glicemia postprandiale, cioè i livelli di zucchero nel sangue dopo i pasti, che è particolarmente importante per le persone con diabete di tipo 2. Inoltre, il lemongrass può aiutare a migliorare la funzione del pancreas, l’organo responsabile della produzione di insulina nel corpo. Questo olio essenziale può anche svolgere un ruolo nella prevenzione dell’obesità, un fattore di rischio significativo per lo sviluppo del diabete di tipo 2.

Rilassante

Grazie al suo aroma fresco e agrumato, questo olio può essere utilizzato in diversi modi per favorire il relax e il benessere mentale. Una delle modalità più comuni per sfruttare le proprietà rilassanti dell’olio essenziale di Lemongrass è l’aromaterapia. Basta aggiungere alcune gocce di olio essenziale in un diffusore per creare un’atmosfera rilassante nella propria casa o nel proprio ufficio. In alternativa, si può anche applicare l’olio direttamente sulla pelle, diluito in un olio vettore, come l’olio di cocco, per un effetto calmante e rilassante durante un massaggio. L’olio essenziale di Lemongrass può anche essere aggiunto all’acqua del bagno per creare un momento di relax e rigenerazione. Inoltre, l’uso di questo olio durante la pratica dello yoga o della meditazione può favorire una maggiore concentrazione e una sensazione di pace interiore.

Cura pelle e capelli

L’olio essenziale di Lemongrass è un ingrediente prezioso nella cura della pelle e dei capelli. Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, questo olio essenziale può aiutare a ridurre l’acne e le infiammazioni cutanee. Può anche essere utilizzato per riequilibrare la produzione di sebo, rendendo la pelle meno grassa. L’olio essenziale di Lemongrass ha anche dimostrato di avere effetti positivi sulla salute dei capelli. Grazie alle sue proprietà antifungine, può aiutare a combattere le infezioni del cuoio capelluto. Inoltre, stimola la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, favorendo la crescita dei capelli. Per utilizzare l’olio essenziale di Lemongrass per la cura della pelle, è possibile aggiungerne alcune gocce a un tonico o a una crema idratante e applicarla sulla pelle pulita. Per quanto riguarda i capelli, si consiglia di aggiungere qualche goccia di olio essenziale di Lemongrass allo shampoo o all’olio per massaggi e massaggiare delicatamente il cuoio capelluto.

Repellente naturale

Gli insetti come zanzare, mosche e formiche tendono a evitare l’aroma del Lemongrass, che può essere sfruttato in diversi modi. Puoi creare una soluzione spray repellente mescolando alcune gocce di olio essenziale di Lemongrass con acqua in una bottiglia spray e spruzzarlo sulle finestre, le porte e altre aree soggette all’ingresso degli insetti. Inoltre, puoi applicare direttamente l’olio essenziale sulla pelle esposta per tenere lontani gli insetti durante le attività all’aperto. Tuttavia, è importante diluire l’olio essenziale con un olio vettore come l’olio di cocco o l’olio d’oliva prima dell’applicazione sulla pelle. Per proteggere il tuo giardino dalle infestazioni di insetti, puoi anche diffondere l’olio essenziale di Lemongrass utilizzando un diffusore o creare dei lumini profumati aggiungendo alcune gocce di olio essenziale alla cera fusa.

Controindicazioni

Nonostante le sue numerose proprietà benefiche, questo olio può causare reazioni allergiche in alcune persone. È fondamentale eseguire un test cutaneo prima dell’applicazione diretta sulla pelle per evitare eventuali irritazioni o eruzioni cutanee. Inoltre, l’olio essenziale di Lemongrass non è raccomandato per l’uso durante la gravidanza o l’allattamento, in quanto non sono ancora state condotte sufficienti ricerche sugli effetti che potrebbe avere sul feto o sul neonato. È sempre consigliabile consultare un medico o un esperto prima di utilizzare qualsiasi tipo di olio essenziale durante questi periodi. Inoltre, l’olio essenziale di Lemongrass può interagire con alcuni farmaci, come anticoagulanti o farmaci per il fegato.

Fonti bibliografiche

  • Why Using Lemongrass Essential Oil Benefits You, Healthline
  • Benefits and uses of lemongrass essential oil, Medical News Today
  • Nutritional Aspects, Chemistry Profile, Extraction Techniques of Lemongrass Essential Oil and It’s Physiological Benefits, PubMed
  • Lemongrass, WebMD