Artrite: 8 rimedi naturali per il benessere delle articolazioni

L’artrite è un’infiammazione delle articolazioni che causa dolore, gonfiore e perdita di movimento. Ecco come ridurre i sintomi con rimedi naturali

Foto di Tatiana Maselli

Tatiana Maselli

Erborista ed Editor specializzata in Salute & Benessere

Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, ambientalista e appassionata di alimentazione sana, cosmesi naturale e oli essenziali, scrive per il web dal 2013.

Cos’è

L’artrite è un’infiammazione a carico di una o più articolazioni, strutture che consentono il movimento tra due o più ossa. Si tratta dunque di una condizione che può colpire varie zone del corpo, ad esempio le articolazioni del polso, della spalla, della caviglia, delle ginocchia, delle anche, della colonna vertebrale. Esistono vari tipi di artrite, alcune delle quali colpiscono anche strutture non articolari, come pelle e occhi.

La causa dell’artrite può essere di natura traumatica, infettiva, metabolica o di tipo autoimmune e, in base alla causa vengono distinte arie tipologie di artrite, come l’osteoartrite o artrosi, l’artrite reumatoide e l’artrite psoriasica. Tra le varie forme di artrite, le più frequenti sono l’artrosi e l’artrite reumatoide:

  • nel caso dell’artrosi, nota anche come osteoartrite, l’infiammazione a carico delle articolazioni dipende generalmente da un deterioramento della cartilagine dovuto a una predisposizione. L’osteoartrite colpisce qualunque articolazione del corpo portando a dolore, rigidità dell’articolazione e riduzione del movimento. Sebbene possa colpire persone di qualsiasi età, i sintomi dell’artrosi tendono a peggiorare progressivamente e risultano più gravi nelle persone anziane
  • l’artrite reumatoide è invece una malattia autoimmune che si scatena nelle persone predisposte e che, oltre ai sintomi tipici dell’artrosi, può portare anche a febbre, perdita di peso, deformazione dell’articolazione e coinvolgere anche regioni differenti dalle articolazioni.

Esistono poi altre forme di artrite, meno comuni, tra cui ricordiamo la spondilite anchilosante, l’artrite psoriasica e lupus eritematoso sistemico, di natura autoimmune, l’artrite reattiva e l’artrite enteropatica.

Non esistono cure in grado di risolvere l’artrite, pertanto in questi casi si interviene quasi sempre solo sui sintomi, cercando di ridurre l’infiammazione e i sintomi ad essa associati.

Rimedi naturali

In caso di artrite, per ridurre il dolore e il gonfiore, si può ricorrere a rimedi naturali antinfiammatori. Vediamone otto, tra i più efficaci e usati per trattare questo problema.

Artiglio del diavolo

Le radici di artiglio del diavolo sono forse il rimedio naturale più utilizzato contro i dolori articolari e in generale per trattare il dolore cronico. L’artiglio del diavolo ha infatti proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche e una tossicità molto bassa, caratteristiche che lo rendono un rimedio ideale per trattamenti prolungati nel tempo. Si assume sotto forma di estratto o tintura madre, da solo o associato ad altri rimedi con cui lavora in sinergia come l’equiseto.

Curcuma

Il rizoma di curcuma è noto per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti utili per trattare svariati disturbi. Tra le molte condizioni che possono essere migliorate dall’assunzione di curcuma troviamo anche l’artrite. Per il benessere delle articolazioni la curcuma può essere assunta sotto forma d tisana, estratto o tintura madre. Il dosaggio è di circa due-tre grammi di droga al giorno che corrispondono a 60-90 gocce di tintura madre.

Olmaria

La Filipendula olmaria o Spiraea ulmaria, pianta nota come olmaria o regina dei prati, ha una spiccata azione antinfiammatoria. Questa pianta viene spesso consigliata per trattare dolori articolari, da sola o insieme a piante dalle proprietà simili come l’artiglio del diavolo, il frassino, l’equiseto o il salice.

Equiseto

L’equiseto è una pianta dalle proprietà remineralizzanti e, per questo, il suo utilizzo è molto diffuso per mantenere in salute ossa, unghie e capelli. Grazie alla sua azione antinfiammatoria, l’equiseto può essere un aiuto anche in caso di osteoartrosi e artrite reumatoide. Lo si può assumere sotto forma di estratto secco o tintura madre, da solo o in associazione con artiglio del diavolo e olmaria.

Salice

La corteccia di salice rappresenta un rimedio analgesico e antireumatico utile in caso di artrosi. Si somministra sotto forma di tintura madre, spesso associato all’artiglio del diavolo. Il dosaggio è di circa 40 gocce di tintura da diluire in acqua e da assumere tre volte al giorno.

Boswellia

La boswellia è un rimedio naturale utile in caso di artrosi e artrite reumatoide, utilizzato in erboristeria e nella medicina ayurvedica. Della boswellia si utilizza la resina, che può essere assunta al dosaggio di circa tre grammi al giorno, anche sotto forma di estratto secco. L’uso di questo rimedio è controindicato solo in gravidanza, mentre in tutti gli altri casi è considerato sicuro e privo di rischi.

Acido linolenico

L’acido gamma linolenico ha azione antinfiammatoria e può essere utile per alleviare i sintomi dolorosi dell’artrite reumatoide. Rimedi naturali che rappresentano una fonte di acido gamma linolenico sono l’olio di enotera, l’olio di borragine e l’olio di ribes nero, che possono essere assunti sotto forma di perle o capsule. Il ribes nero può essere somministrato anche sotto forma di tintura madre; in caso di artrosi, lo si associa in genere all’artiglio del diavolo o all’olmaria, sempre in tintura madre.

Peperoncino

I frutti del peperoncino contengono capsaicina, una sostanza dall’azione antidolorifica. Pomate, creme e unguenti a base di capsaicina possono essere utili per ridurre il dolore alle articolazioni dato da osteoartrite e artrite reumatoide, senza particolari effetti collaterali.