Dieta vegetariana: fa dimagrire e allunga la vita

Combatte il diabete, fa bene all'umore e fa anche dimagrire: scopriamo tutti i vantaggi della dieta vegetariana

Fa dimagrire e allunga la vita: la dieta vegetariana è ricca di benefici ed è l’ideale per tenersi in forma, senza rinunciare al gusto e ai piaceri della tavola.

La dieta vegetariana consiste nell’eliminazione di carne e pesce, con un conseguente consumo di verdure, frutta, cereali e legumi. A differenza dei regimi vegani, sono ammessi anche i latticini, le uova e il miele. Perché fa bene? Prima di tutto perché è ricca di fibre, sali minerali e vitamine, che contribuiscono al benessere dell’organismo.

Negli ultimi anni sono stati svolti diversi studi con protagonista proprio la dieta vegetariana. Gli scienziati hanno scoperto che alimentarsi in questo modo contribuisce a migliorare la salute del cuore, riducendo il rischio di malattie cardiache e ictus. Questo perché frutta e verdura aiutano ad abbassare il livello di colesterolo e a mantenere la pressione del sangue regolare.

Non solo: chi segue un regime vegetariano di solito riesce a mantenersi in forma senza sforzi e praticando poca attività fisica. Questo stile di vita (perché è proprio così che possiamo definirlo) infatti comporta l’eliminazione di cibi ricchi di grassi saturi e zuccheri raffinati, comportando una notevole perdita di peso in breve tempo e senza il fastidioso effetto yo-yo. Ma non è finita qui, perché la dieta vegetariana fa anche bene all’umore e ci aiuta a combattere l’invecchiamento precoce.

Questo perché agisce sui carotenoidi, degli antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi, migliorando il funzionamento del sistema immunitario. Altri motivi per scegliere la dieta vegetariana? Aiuta ad abbassare il livello di colesterolo, causato dai grassi di origine animale, e riduce il quantitativo di fosforo nelle urine. In più ha un effetto detox su tutto il corpo e, in base ad alcune ricerche, permette anche di trattare malattie come il diabete, tenendo sotto controllo la glicemia. Infine sarebbe l’ideale anche per chi soffre di osteoporosi: uno studio ha dimostrato che chi segue questo regime per cinque anni ha una migliore conservazione del calcio.

Dieta vegetariana: fa dimagrire e allunga la vita