Dieta. E se il segreto fosse nelle porzioni piccole?

Dieta e porzioni piccole? E' forse questo il trucco per un'alimentazione sana e per ottenere il peso forma ideale? Ecco alcuni consigli

La dieta e le porzioni piccole possono rivelarsi una soluzione efficace per perdere peso in modo corretto e graduale. Ebbene sì, stare attenti alla quantità di cibo è fondamentale per seguire un’adeguata alimentazione. Quante volte a tavola vi siete trovati davanti un invitante piatto di pasta e lo avete consumato tutto anche se eravate completamente sazi ? Si tratta di uno degli errori più comuni. Non ci sono dubbi, il cibo è uno dei piaceri della vita e rinunciare talvolta ad un dolce o una pizza può essere davvero difficile.

In realtà, non c’è alcun bisogno di vivere la dieta con sofferenza o fare grandi rinuncie. E’ possibile mangiare di tutto moderando le porzioni ed evitando l’esagerazione, la prima causa responsabile dell’aumento di peso. Bisogna considerare che un pugno di patatine fritte equivale a ben 153 caloie, mentre un biscotto a cui non riiuscite a resistere equivale a circa 70 calorie. Le porzioni consigliate per una dieta che non prevede particolari rinuncie sono 70 grammi di pasta, 120 di carne rossa e 80 di frutta.

Per quanto riguarda la verdura invece, potete concedervela anche più volte al giorno. Purtroppo, l’abitudine di consumare tutto il piatto ignorando il senso di sazietà impedisce di seguire un’alimentazione regolare. Dimagrire dunque, non significa mangiare poco o restare a stomaco vuoto. Basterà consumare i pasti giornalieri nella giusta dose di cui il fisico ha bisogno. Prediligere inoltre alimenti come il pesce minimo due volte a settimana. Il tonno invece, è preferibile consumarlo massimo una volta a settimana. Il piatto ideale per apportare il giusto valore nutrizionale dev’essere composto da un quarto di proteine, un quarto di carboidrati e verdura a volontà.

E’ fondamentale pesare sempre la pasta cruda con attenzione onde evitare di superare i 70 grammi prediligendo quella integrale. Anche la patata mangiata con la buccia può rivelarsi un toccasana per la salute. L’esagerazione sarà vostra nemica per ogni tipo di alimento, poiché anche i cibi più leggeri e digeribili contengono la loro percentuale di calorie. Il segreto per seguire una dieta con porzioni piccole inoltre è evitare di acquistare al supermercato alimenti come pacchi di patatine per non cadere in tentazione. Concedetevi qualche piccolo piacere di tanto in tanto, ma seguite la dieta con determinazione.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Dieta. E se il segreto fosse nelle porzioni piccole?