7 rimedi naturali per combattere il freddo

Il freddo è arrivato: siete pronti a combatterlo? Ecco 7 rimedi naturali per contrastare il gelo e sentirsi bene anche d'inverno

Come combattere il freddo? Quando arriva l’inverno ci sono giornate in cui la temperatura scende di molti gradi ed è davvero difficile scaldarsi e sentirsi bene, anche dentro casa. Colpa del nostro corpo, che fa più difficoltà ad accumulare calore e che spesso ci porta a battere i denti. Non a caso per molte persone i mesi più freddi sono un vero incubo in cui ci si trova a combattere con il gelo nel tentativo di trovare un po’ di tepore.

Si tratta di un problema diffuso soprattutto fra le donne, spesso alle prese con piedi e mani fredde, ma soprattutto con il timore di ammalarsi. Cosa fare dunque? Esistono moltissimi rimedi naturali che possono aiutarci a combattere il freddo e a sentirci bene anche d’inverno.

  • Le tisane – Il detto “siamo ciò che mangiamo” vale anche quando si parla di freddo. Le basse temperature infatti si possono contrastare con cibi che aiutano ad aumentare il calore corporeo e a mantenerlo. Gli esperti consigliano di preparare tisane e dolci scegliendo gli ingredienti che hanno questa funzione, come la cannella o il garofano, ma anche il finocchio e lo zenzero. Usateli per preparare delle bevande calde da bere quando la temperatura scende.
  • Il movimento – Fare movimento aiuta il corpo a riscaldarsi, per questo quando si inizia a sentire freddo è fondamentale non rimanere immobili. Per accelerare il cuore bastano pochi minuti di allenamento al giorno. Ad esempio potete fare una rampa di scale di corsa, saltare con la corda oppure provare un po’ di addominali. Vi sentirete subito meglio.
  • Il pediluvio – Il gelo non vi da pace? Scegliete di contrastarlo con un pediluvio. Riempite un catino con acqua calda, poi immergete i piedi per almeno 10 minuti. La sensazione di benessere è istantanea e dura a lungo, scaldando tutto il corpo. In alternativa, se avete più tempo, potete fare direttamente un bel bagno caldo.
  • Le zuppe – Non solo tisane, d’inverno è possibile consumare anche deliziose zuppe in grado di attivare il metabolismo e riscaldare il nostro corpo. Scegliete quelle a base di verdure e legumi, da arricchire con spezie dall’effetto “riscaldante” come il peperoncino, il pepe, il timo, la maggiorana e il cumino.
  • Sauna e bagno turco – Se vicino a casa vostra c’è un centro benessere non pensateci due volte e provate subito la sauna e il bagno turco. Questi trattamenti – non a caso molto utilizzati in paesi freddi – sono l’ideale per combattere le basse temperature e riscaldare il corpo, regalando una sensazione di relax e benessere che dura nel tempo.
  • I massaggi – Le persone che avvertono di più la sensazione di freddo spesso hanno una cattiva circolazione. In questo caso è fondamentale riattivarla tramite un massaggio. Potete eseguirlo con le mani oppure usando una spazzola apposita. Massaggiate tutto il corpo con movimenti circolari, partendo dalle zone periferiche sino al centro.
  • L’abbigliamento – Quando fa freddo è importante vestirsi nel modo migliore per contrastare il freddo e non perdere calore. Quando uscite indossate sempre il cappello e i guanti, proteggendo il collo con una sciarpa. Fate molta attenzione anche alle scarpe scelte e ai calzini, che dovranno essere spessi e caldi.
7 rimedi naturali per combattere il freddo