Alloro in lavatrice, il trucco imbattibile contro i vestiti scoloriti

Un trucco infallibile per far tornare "vivo" il bucato colorato che si è sbiadito nel tempo: l'alloro è il miglior alleato da mettere in lavatrice, ecco come fare

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

In vetrina, quel vestito bellissimo ci ha colpite e non abbiamo potuto fare a meno di acquistarlo, ma già dopo pochi lavaggi il suo tessuto si è scolorito e ormai lo abbiamo relegato in fondo all’armadio. La tentazione di tornare a fare shopping è fortissima, ma sarebbe un vero spreco di soldi e una scelta insostenibile per l’ambiente, viste le risorse che servono per produrre nuovi abiti. Come fare? C’è un trucchetto segreto che in pochi conoscono, e che si rivela davvero infallibile per far tornare brillanti i capi sbiaditi dal tempo. Il nostro alleato portentoso non è altro che il comune alloro: vediamo come usarlo per ridare vita ai nostri vestiti preferiti.

Lavatrice, il metodo dell’alloro è infallibile

Contro i capi sbiaditi dal tempo e dai numerosi lavaggi, ci sono diversi rimedi casalinghi da provare. Gli ingredienti più conosciuti sono senza dubbio i soliti alleati perfetti per le faccende domestiche come l’aceto, il bicarbonato o il limone, ma esistono tantissime altre soluzioni naturali che possono aiutare a risolvere alcuni problemi legati al mondo del bucato. Nel caso dei vestiti che con il tempo tendono a scolorirsi, nonostante il tentativo di mantenerli illesi dai troppi lavaggi (o da lavaggi sbagliati), c’è un semplice trucchetto che ci permetterà di ridare vita a quei tessuti che sembravano persi per sempre.

Sembrerà strano, ma per cercare di ravvivare il colore del nostro bucato basterà utilizzare alcune foglie di alloro, unite al bicarbonato di sodio e ad acqua bollente. Questo rimedio è davvero semplicissimo: basta prendere una pentola e riempirla d’acqua, aggiungendo al suo interno 10 foglie di alloro e 4 cucchiai di bicarbonato. Mettiamo il tutto sul fuoco e portiamo ad ebollizione per circa 20 minuti, in modo che l’alloro abbia il tempo di rilasciare bene tutte le sue proprietà e che il bicarbonato si sciolga completamente.

A questo punto non ci resta che lasciar intiepidire leggermente la soluzione, filtrarla togliendo le foglie e versarla in una bacinella (facendo attenzione a non ustionarci). Immergiamo i capi scoloriti nell’acqua aromatizzata all’alloro e al bicarbonato, lasciandoli in ammollo per almeno 24 ore. Solo dopo che sarà trascorso questo tempo, potremo sciacquare accuratamente ogni singolo abito e infine mettere tutto in lavatrice, per un normale ciclo di lavaggio – controlliamo sempre i simboli presenti in etichetta, per sapere qual è la temperatura giusta ed evitare nuovi “incidenti”.

Il risultato è incredibile: i tessuti, grazie alle proprietà dell’alloro che riescono a ravvivare i colori, torneranno come nuovi. E se vogliamo rendere il tutto ancora più semplice, il segreto è fare che sia la lavatrice stessa a compiere la magia. In che modo? Prendiamo gli abiti scoloriti dal tempo e mettiamoli nel cestello, quindi riempiamo una piccola sacca di tela o di juta (va benissimo la federa di un cuscino) con le 10 foglie di alloro e i 4 cucchiai di bicarbonato, sistemandola tra i capi da lavare. Programmiamo un normale ciclo di lavaggio ad almeno 30°C e, quando andremo a stendere, noteremo subito la differenza.

Lavatrice, altri rimedi per i capi sbiaditi

Ci sono delle volte in cui risulta proprio impossibile separarsi da un capo d’abbigliamento a cui siamo legati, e quando questo si sbiadisce per via dei troppi lavaggi, arriva sempre il momento in cui riserviamo quella maglietta o quel pantaloncino per stare in casa, facendoli diventare ufficialmente abbigliamenti casalinghi. Per evitare che ciò accada, possiamo intervenire per tempo: bastano alcuni semplici accorgimenti per non far scolorire i tessuti. Ad esempio, ricordiamoci di mettere in lavatrice i vestiti al rovescio, stendendoli poi allo stesso modo per proteggerli dai raggi diretti del sole.

Inoltre, possiamo cercare di usare il più possibile l’acqua fredda, anche in lavatrice: l’acqua calda, infatti, tende a far rilasciare il colore alle fibre, sbiadendo i tessuti. Tuttavia, non sempre questi consigli di lavaggio riescono a prevenire quello che è il naturale scolorimento degli abiti. Oltre al trucchetto dell’alloro prima del lavaggio in lavatrice, esistono altri metodi per combattere i vestiti sbiaditi, e si tratta sempre di ingredienti che tutti troviamo in casa, o comunque facilmente al supermercato. Scopriamoli insieme.

Il sale grosso

Il primo trucco consiste nel riempire una bacinella d’acqua fredda e versare al suo interno una tazza di sale grosso: immergiamo i capi scoloriti e lasciamoli in ammollo per almeno 24 ore, quindi sciacquiamoli accuratamente e mettiamoli in lavatrice. Proprio come per l’alloro, il risultato è perfetto. E se vogliamo andare sul sicuro, assieme al sale grosso possiamo aggiungere anche una tazza di aceto di vino bianco: i nostri vestiti torneranno come appena acquistati, senza dover ricorrere a rimedi costosi o – peggio ancora – senza dover più rinunciare ad indossarli.

L’aceto di mele

Meno conosciuto rispetto all’aceto di vino bianco, eppure altrettanto importante nelle pulizie domestiche: l’aceto di mele è un vero portento quando si tratta di fare il bucato. In questo caso, possiamo utilizzarlo per ravvivare i colori ormai sbiaditi dal tempo e dai lavaggi. Come fare? Il procedimento è sempre lo stesso, come abbiamo già visto: riempiamo una bacinella d’acqua fredda e versiamoci una tazza di aceto di mele, quindi lasciamo i nostri capi in ammollo per 24 ore. Trascorso questo tempo, risciacquiamoli e programmiamo un normale lavaggio in lavatrice.

Il tè nero

Potrà sembrare assurdo, ma anche il tè nero si rivela utile per combattere i capi scoloriti. Possiamo usarlo in due modi diversi: subito dopo aver comprato un nuovo vestito, per fissare il colore al primo lavaggio, oppure per cercare di ravvivare il tessuto e renderlo più brillante se ormai si è sbiadito. Ancora una volta, il procedimento è uguale: prepariamo una tazza d’acqua calda in cui sciogliere una bustina di tè nero, quindi lasciamo raffreddare il tutto e versiamolo in una bacinella d’acqua fredda. Mettiamo gli abiti in ammollo per 24 ore, poi sciacquiamo bene e facciamo un lavaggio in lavatrice.

Il latte

Latte fresco: chi non ne ha una confezione in frigorifero? Ebbene, può diventare il nostro prezioso alleato contro i capi scoloriti. Prendiamo una bacinella e mettiamo al suo interno i vestiti che vogliamo ravvivare, quindi versiamoci sopra un litro di latte. Lasciamo agire per qualche ora, per poi risciacquare abbondantemente e mettere il tutto in lavatrice. Una volta steso, il bucato sarà tornato come nuovo. E tutto questo al prezzo di una bottiglia di latte, senza dover acquistare costosi prodotti che dovrebbero far tornare a brillare i nostri vestiti – peraltro non sempre riuscendoci.