Cumino, antiossidante e digestivo, scopri le sue proprietà

Pensavate che i semi di cumino avessero come unico utilizzo quello come spezia in cucina? In realtà sono uno scrigno di proprietà benefiche.

Il cumino non solo è una spezia aromatica perfetta per insaporire i piatti, ma vanta numerose virtù, ecco a cosa fa bene.

Le mille virtù del cumino
Simili ai semi di finocchio e di anice, i semi di cumino hanno un sapore amarognolo e pungente. Ricchi di ferro, si rivelano estremamente indicati nell’alimentazione di chi soffre di anemia e delle donne durante il ciclo. Possono aiutare a contrastare il colesterolo in eccesso e i trigliceridi, oltre a contribuire a rafforzare le difese immunitarie e a ostacolare la comparsa dell’osteoporosi. Buone notizie per chi è a dieta: il cumino è un prezioso alleato di chi desidera perdere peso.

Uno studio condotto in un’università iraniana, ha infatti messo in evidenza come i semi di cumino stimolino l’organismo a bruciare i grassi in eccesso. In più ha doti carminative, ovvero combatte la formazione del gonfiore addominale, a tutto vantaggio della pancia piatta. I semi di cumino contengono flavonoidi, minerali e vitamine, si tratta quindi di una spezia interessante anche dal punto di vista nutrizionale. Ottimo aiuto per il sistema digestivo, o per curare le vie respiratorie, svolge un ruolo efficace anche nel regolare i livelli di zucchero nel sangue, proprietà estremamente utile per chi soffre di diabete.

Se avete mal di stomaco e vi sentite pesanti dopo un pasto impegnativo, preparate una tisana ai semi di cumino, ottenuta lasciando in infusione un cucchiaio di semi di cumino in acqua bollente per 5 minuti prima di filtrarla, si rivelerà estremamente utile. La composizione nutrizionale del cumino gli conferisce potere antiossidante. Per preservare quanto più possibile gli antiossidanti che contiene è preferibile consumarlo in semi interi, invece che pestato o macinato. Rientra inoltre a pieno diritto fra le spezie detox, in grado di aiutare l’organismo a depurarsi e detossinarsi.

Cumino, antiossidante e digestivo, scopri le sue proprietà
Cumino, antiossidante e digestivo, scopri le sue proprietà