Moon Milk: la bevanda rilassante, contro stress e insonnia

Sui social impazzano le immagini di una nuova bevanda benefica: il Moon Milk. Ecco perché fa bene e come si prepara.

Ancora poco conosciuto in Italia, all’estero il Moon Milk, è la bevanda del momento e come nel caso del Golden Milk non c’è da stupirsi se spopolerà presto ovunque.

Cos’è il Moon Milk?
Alla base della bevanda c’è il latte, a scelta animale o vegetale, a cui vengono aggiunte delle spezie e del miele. Che il latte e il miele avessero capacità rilassanti lo si sa da tempo, se poi a questi due ingredienti si affiancano spezie dalle proprietà calmanti l’effetto è assicurato.

Come si prepara il Moon Milk?
Per preparare il Moon Milk, versate il latte (particolarmente indicato fra quelli vegetali è il latte di mandorla) in pentolino e mettetelo sul fuoco a scaldare. A parte mescolate mezzo cucchiaino di cannella in polvere, mezzo di curcuma, due bacche di cardamomo, della noce moscata grattugiata, un poco di pepe nero macinato, un cucchiaino di olio di cocco o burro chiarificato (ghee) e un pizzico di ashwagandha. C’è anche chi lo prepara con un poco di zenzero o di zafferanoAggiungete il composto al latte e scaldate a fiamma bassa per circa 5 minuti. Togliete poi il pentolino dal fuoco. Fate intiepidire lasciando gli ingredienti in infusione, filtrate e dolcificate con del miele di qualità e biologico.

Perché è rilassante?
Il Moon Milk rilassa dal momento che tutti i suoi ingredienti hanno potere calmante: miele e latte, calmano il sistema nervoso e stimolano il sonno; la cannella e il cardamomo contribuiscono a una buona digestione e circolazione a tutto vantaggio di un buon riposo; tutte le spezie contenute hanno inoltre proprietà antinfiammatorie e migliorano l’umore. L’ingrediente meno conosciuto è forse l’ashwagandha, detto anche ginseng indiano. Si tratta di una pianta rinvigorente, adattogena, con proprietà antistress e calmanti grazie alla presenza di alcaloidi che contribuiscono a contrastare l’insonnia.

Moon Milk: la bevanda rilassante, contro stress e insonnia