Olio di cocco: proprietà, benefici e come si usa

L’olio di cocco è un olio profumato, emolliente e nutriente, usato sia a scopo alimentare sia per la la cura e la bellezza di pelle e capelli

Foto di Tatiana Maselli

Tatiana Maselli

Erborista ed Editor specializzata in Salute & Benessere

Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, ambientalista e appassionata di alimentazione sana, cosmesi naturale e oli essenziali, scrive per il web dal 2013.

Cos’è

L’olio di cocco è un olio vegetale che si ottiene dalla spremitura della noce di cocco, il frutto di Cocos nucifera, pianta che cresce nei Paesi a clima tropicale. L’olio di cocco è estratto dalla polpa fresca del frutto, mentre dall’estrazione della polpa essiccata si ottiene l’olio di copra.

L’olio di cocco è un olio ricco di acidi grassi saturi, solido e bianco a temperatura ambiente, liquido e trasparente a temperature superiori ai 20 gradi. In commercio è possibile trovare olio di cocco vergine e non raffinato, che conserva il classico profumo esotico del cocco, oppure olio di cocco raffinato, privo di odore. La scelta relativa a quale olio di cocco acquistare dipende dall’uso che si intende farne, se alimentare o cosmetico. Posto che per ragioni ambientali ed etiche è sempre preferibile optare per un olio di cocco biologico e proveniente dal mercato equosolidale, occorre tenere presente che nelle ricette alimentari l’uso di olio di cocco non raffinato potrebbe alterare il sapore delle preparazioni. Se invece si intende usare l’olio di cocco per la bellezza, nei cosmetici è spesso il profumo caratteristico ciò che fa amare questo olio. Oltre al profumo, però, l’olio di cocco vanta diverse proprietà, soprattutto per la bellezza e la salute di pelle e capelli.

Proprietà e benefici

L’olio di cocco, come abbiamo visto, è un olio vegetale ricco di grassi saturi tra cui acido laurico, acido palmitico, acido miristico e acido caprilico. L’olio di cocco è costituito per oltre il 99% da acidi grassi e solo da una piccola percentuale da quella che è chiamata frazione insaponificabile, che contiene vitamina A e vitamina E. L’elevato contenuto di acidi grassi saturi fa sì che questo olio sia solido a temperatura ambiente e che risulti più stabile rispetto ad altri oli ai processi di ossidazione. La stabilità all’ossidazione è ulteriormente favorita dalla presenza di vitamina A ed E, dalle note proprietà antiossidanti. Tali caratteristiche lo rendono un buon ingrediente per alcune preparazioni culinarie ma soprattutto fanno dell’olio di cocco un ottimo prodotto naturale per la bellezza di pelle e capelli. L’olio di cocco ha infatti eccellenti proprietà emollienti, lenitive, antimicrobiche e aiuta a mantenere la pelle idratata. Si utilizza in genere in caso di pelle secca, screpolata, danneggiata o matura, per ammorbidirla, evitarne la disidratazione e la secchezza, proteggerla dagli agenti esterni e per alleviare irritazioni che provocano arrossamento e prurito. Oltre che per la pelle, l’olio di cocco è un ingrediente molto utilizzato per i capelli: inserito in maschere, shampoo, balsami, è indicato per la cura dei capelli ricci, crespi, danneggiati e con doppie punte. Le proprietà antimicrobiche dell’olio di cocco lo rendono un rimedio usato tradizionalmente anche per trattare i pidocchi e prevenire la formazione di carie dentali.

Come si usa

In cucina

L’olio di cocco viene utilizzato in cucina a crudo o cotto in sostituzione del burro e della margarina, spalmato sul pane tostato a colazione o inserito nelle ricette di torte e biscotti. L’olio di cocco è anche uno dei principali ingredienti usati nella preparazione di alternative vegetali ai formaggi, come la “mozzarella” vegetale, preparata con bevande di soia o riso e olio di cocco. Scaldato, l’olio di cocco si impiega per preparare i pancake e per friggere verdure, patate e altri alimenti. Sebbene molti considerino l’olio di cocco più salutare rispetto ad altri grassi, occorre tener presente che si tratta sempre di un olio ricco di acidi grassi saturi e di calorie (circa 100 per un cucchiaio), dunque è bene non esagerare con il consumo di olio di cocco.

Per la bellezza

L’olio di cocco può essere utilizzato puro, mescolato con altri oli vegetali, arricchito con oli essenziali o inserito nella formulazione di svariati prodotti cosmetici per la detersione e per la cura di pelle e capelli. Innanzitutto si tratta di un ingrediente perfetto per realizzare saponi: aggiunto in piccole percentuali all’olio di oliva, conferisce alle saponette un’ottima consistenza e una schiuma densa e morbida. In secondo luogo, l’olio di cocco è un ottimo rimedio per districare i capelli molto ricci e difficilmente pettinabili; in questo caso lo si può utilizzare da solo o insieme a burro di karité e olio di oliva in parti uguali per realizzare impacchi per i capelli, da tenere in posa sui capelli umidi per venti-trenta minuti prima dello shampoo. Oltre che per rendere morbidi e lucidi i capelli, gli impacchi sono utili per combattere i pidocchi, quando l’infestazione è ancora limitata.

L’azione antimicrobica dell’olio di cocco può essere sfruttata anche per la salute di bocca, denti e gengive e infatti questo olio è tra quelli maggiormente usati per l’oil pulling, che consiste nel risciacquare la bocca con un cucchiaio di olio per circa quindici minuti, al mattino al risveglio. I risciacqui della bocca con olio sembrano utili a prevenire la carie e ad alleviare infiammazioni a carico della mucosa e delle gengive. Per quanto riguarda invece la pelle, l’olio di cocco è utile per ammorbidire la pelle, aumentarne il tono e l’elasticità, contrastare le piccole rughe e per alleviare prurito e arrossamento. In questo caso è sufficiente massaggiare una piccola quantità di olio di cocco sulle aree da trattare, preferibilmente sulla pelle umida. Sebbene si tratti di un olio solido a temperatura ambiente, il contatto con la pelle fa sì che l’olio di cocco si sciolga subito. Se si vuole unire l’olio di cocco ad altri oli vegetali o se si vogliono aggiungere oli essenziali, lo si può riscaldare per pochi minuti a bagnomaria oppure lavorare con una spatola in una ciotola, amalgamando gli altri ingredienti quando l’olio di cocco è leggermente sciolto. Spesso l’olio di cocco è utilizzato anche come struccante viso e occhi, utilizzandone meno di un cucchiaino su un panno di cotone per rimuovere ombretto, mascara, fondotinta e rossetto. Attenzione però se si ha la pelle molto sensibile poiché l’uso prolungato di olio di cocco potrebbe causare la comparsa di brufoletti o arrossamenti della pelle e della zona attorno agli occhi.