Perché gli uomini si innamorano delle donne mature: parlano gli esperti

Gli psicologi spiegano che le compagne più grandi attraggono perché sono stabili, non hanno l'ansia di fare figli e offrono una vita sessuale più soddisfacente

Il caso del neoeletto Presidente francese, Emmanuel Macron (39 anni), sposato con la sua professoressa del liceo Brigitte Trogneux (64 anni) ha riacceso il dibattito sulla differenza di età all’interno della coppia. Vent’anni di differenza tra i partner non scandalizzano nessuno se a essere più giovane è lei, ma in caso contrario risulta ancora difficile accettare che il sentimento di un uomo per una donna matura sia sincero e non nasconda piuttosto un doppio fine (soldi, posizione sociale, successo). Insomma, i pregiudizi sono difficili da estirpare.

In realtà molti maschi s’innamorano veramente di femmine più grandi di loro, perché – come spiegano gli psicologi – queste sono più rassicuranti, non vogliono figli a tutti i costi, non minacciano di cambiare partner.

La professoressa Paola Vinciguerra, psicoterapeuta e presidente dell’Associazione Europea Disturbi da Attacchi di panico (Eurodap), afferma, come riporta l’Ansa, che le altre caratteristiche che rendono preferibili compagne “più anziane” riguardano sia una certa stabilità finanziaria sia una maturità sessuale che permette un rapporto più diretto, senza falsi pudori. Inoltre, le cinquantenni tengono molto alla loro forma fisica e alla loro bellezza. L’attrazione nasce dunque perché

È più rassicurante avere una relazione con una persona autonoma, sicura e consapevole che non ha bisogno di continue conferme, appoggi nella proiezione nel futuro, ma anzi può essere di supporto per il proprio partner rassicurandolo e sostenendolo.

In altre parole, oggi in cui è in aumento il numero di coppie dove lei è più grande di lui si sta vivendo “un ribaltamento dei vecchi ruoli“. Spiega l’esperta:

Si potrebbe dedurre che gli uomini non abbiano più bisogno di sentirsi importanti scegliendo una donna più giovane, senza esperienza e con scarsa autonomia a cui fare da pigmalione. Oggi si cerca nel rapporto uno scambio pari e, forse, sono gli uomini che stanno cercando appoggio e protezione in un ribaltamento dei vecchi ruoli.

Ecco gli 11 vantaggi che gli uomini trovano nello stare con una donna matura:

  1. La relazione è basata sul rispetto e interessi comuni e non solo sul sesso (perciò non chiamatele milf);
  2. Le compagne più grandi aiutano gli uomini ad aumentare la loro autostima;
  3. Non vogliono figli a tutti i costi e non hanno l’ansia per le prospettive future;
  4. Hanno esperienza e possono sostenere il partner in tutti i campi;
  5. Sanno cosa vogliono;
  6. Sono stabili;
  7. Sono realiste;
  8. Mostrano le cose da un’altra prospettiva e aiutano gli uomini a crescere;
  9. Sono più calme;
  10. Comunicano in modo diretto;
  11. Il sesso è privo di inibizioni e falsi pudori.
Perché gli uomini si innamorano delle donne mature: parlano gli esperti
Perché gli uomini si innamorano delle donne mature: parlano gli ...