Chi è Maria Chiara Giannetta, il capitano Anna Olivieri in “Don Matteo 11”

Scopriamo chi è Maria Chiara Giannetta, l'attrice new entry nella fiction "Don Matteo", dove interpreta il Capitano dei Carabinieri

Maria Chiara Giannetta è la nuova protagonista di “Don Matteo”. La fiction di Terence Hill, giunta ormai alla sua undicesima edizione, ha fra le new entry proprio il capitano Anna Olivieri, che arriverà a Spoleto per sostituire l’amatissimo Giulio Tommasi, interpretato da Simone Montedoro. Classe 1992, Maria Chiara Giannetta è nata a Foggia, ma si è trasferita a Roma quando era ancora molto giovane per inseguire il sogno di una carriera nel cinema. Ha studiato presso il famoso Centro Sperimentale di Cinematografia e ha lavorato per molto tempo a teatro.

«Quando mi hanno detto che avevo preso il ruolo ero sul pullman per tornare a Foggia, ovviamente non potevo gridare dalla gioia, ma ho dovuto aspettare cinque ore per farlo», ha raccontato in un’intervista rilasciata a Foggiatoday. E nonostante il piccolo schermo le abbia regalato in brevissimo tempo tanta notorietà, la sua vita non è cambiata: «Conduco la stessa vita di sempre, sto a casa, guardo Netflix, vado al cinema e a cena con le amiche».

I suoi punti di riferimento sono Monica Vitti e Frances McDormand. Al cinema l’abbiamo vista in “Ricordi?” di Valerio Mieli, “Tafanos (Killer mosquitos)” di Riccardo Paoletti e “La ragazza nel mondo” di Marco Danieli, presentato nel corso della Mostra del Cinema di Venezia nella sezione “Film d’autore”. In seguito ha preso parte a diverse fiction televisive, da “Baciati dal sole” a “L’allieva”, passando per “Un passo dal cielo 4”. Il successo però è arrivato grazie a “Che Dio ci aiuti 4” dove si è fatta amare dal grande pubblico con il ruolo di Asia.

Maria Chiara Giannetta

Maria Chiara Giannetta ha già partecipato a “Don Matteo” nel 2013

“Don Matteo” evidentemente era nel suo destino visto che prima di trasformarsi nel capitano Anna Olivieri era stata sul set della fiction nel 2013, vestendo i panni di un altro personaggio. Occhi verdi, sorriso enigmatico e tanta grinta: Maria Chiara Giannetta (163 centimetri d’altezza per 50 kg) si prepara a conquistare il pubblico grazie al ruolo di Anna Olivieri. Il suo è un compito non facile, visto che dovrà rimpiazzare Simone Montedoro, amatissimo dai fan di “Don Matteo”. Per prepararsi al debutto l’attrice ha trascorso diversi mesi al Comando generale dell’Arma di Roma.

Della sua vita privata si sa poco e niente. Secondo alcune notizie sarebbe fidanzata con un collega conosciuto durante la sua formazione nella Capitale. Di certo il ruolo nella fiction Rai è arrivato dopo un periodo piuttosto difficile della sua vita, quando non aveva superato diversi provini e il lavoro scarseggiava: «Era una situazione pesante – ha raccontato -, ero insoddisfatta e quella situazione mi ha portato a deprimermi».

Chi è Maria Chiara Giannetta, il capitano Anna Olivieri in “Don...