Sanremo 2022, da Blanca all’Ariston: Maria Chiara Giannetta co-conduttrice

Maria Chiara Giannetta è stata scelta come co-conduttrice del Festival di Sanremo 2022: la star di Blanca affianca Amadeus per una serata

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Una stagione d’oro, per Maria Chiara Giannetta, che dopo il successo di Blanca è stata scelta come co-conduttrice del Festival di Sanremo. Secondo quanto si apprende da Repubblica, l’attrice foggiana sarebbe stata scelta per affiancare Amadeus, conduttore e direttore artistico della kermesse, per la conduzione di una delle cinque serate della manifestazione al via dal 1° febbraio 2022.

Sanremo 2022, Amadeus fedele al filone femminile

Ancora una volta, Amadeus ha voluto concedere ampio e doveroso spazio alle donne. Com’è accaduto nelle passate edizioni, il direttore artistico ha infatti deciso di scegliere cinque personalità femminili da mettersi al fianco, una per ogni serata prevista dalla kermesse. Dopo l’annuncio del primo superospite, individuato in Checco Zalone, Amedeo Sebastiani ha così scelto Maria Chiara Giannetta, richiesta e corteggiatissima attrice della fiction tv all’italiana.

Si tratta dell’ennesimo colpo messo a segno dal direttore artistico dopo il difficile ingaggio di Zalone, che aveva saltato l’edizione 2020 perché impegnato nelle riprese e nella promozione del suo film campione d’incassi, Tolo Tolo. Non si è però perso d’animo e ha deciso di perseverare, riuscendo così a esaudire il desiderio di portarlo sulle tavole del Teatro Ariston dov’è già molto atteso.

Sul cast televisivo, dopo la conferma di Maria Chiara Giannetta, vige il più stretto riserbo. Contrariamente agli altri anni, nei quali le indiscrezioni si erano susseguite con una certa velocità, per l’edizione 2022 è stata scelta la linea della massima riservatezza. I Campioni – 25 in totale – sono stati annunciati al Tg1 a inizio dicembre, mentre sulle co-conduttrici e sugli ospiti sembra ancora tutto da decidere.

Si è parlato di Elisa Isoardi e Alessia Marcuzzi – attraverso blande indiscrezioni – ma le conferme ufficiali tardano ad arrivare. Eppure, alla prima serata mancano davvero una manciata di giorni. La data scelta è quella del 1° febbraio 2022, con Amadeus alla conduzione – per la terza volta consecutiva – e con il pubblico in sala ammesso dopo una selezione accuratissima e un progetto Rai che ha letteralmente blindato le porte del teatro sanremese, in allerta massima dopo l’incremento dei contagi da Covid-19.

Maria Chiara Giannetta, a Sanremo 2022 dopo il successo di Blanca

Il nome di Maria Chiara Giannetta non rappresenta di certo una sorpresa. Volto di punta della fiction Rai, prima con Don Matteo e Che Dio Ci Aiuti e – successivamente – con Blanca, l’attrice è una delle grandi promesse della nuova generazione attoriale, benché vanti una lunga esperienza come attrice di teatro.

Il salto all’inverso, quello che l’ha portata in televisione, è stata la giusta intuizione per dare una svolta alla sua carriera e per farle esplorare nuove esperienze, anche difficili. Recitare in Blanca non è stata di certo una passeggiata ma il favore del pubblico l’ha certamente ripagata per questo sforzo.

La protagonista della fiction più seguita della prima parte della stagione televisiva ha colpito il cuore di tutto, sia per la bravura e il talento dimostrati nel calarsi nei panni di una consulente cieca, sia per la vicinanza della cagnolina Linneo, al suo fianco e capace di farle superare mille difficoltà.

Maria Chiara Giannetta torna anche nella nuova stagione di Don Matteo, la tredicesima e ultima ma prima senza Terence Hill dalla prima all’ultima puntata. La Capitana Anna Olivieri è tornata così sul set per una nuova stagione della fiction, una tra le più longeve della produzione Rai, per chiudere quel cerchio che si è aperto il 7 gennaio del 2000.