Sanremo 2022, vincono Mahmood e Blanco. Elisa chiude al 2° posto

La serata finale incorona Mahmood e Blanco vincitori della 72ª edizione del Festival di Sanremo condotta da Amadeus

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

A trionfare sono stati Mahmood e Blanco. Un’emozione dopo l’altra. Questo è stato il Festival di Sanremo 2022, condotto per la terza volta consecutiva da Amadeus che ne è anche il direttore artistico. Le canzoni in gara sono 25, tutte già ascoltate due volte, con le giurie (sala stampa, demoscopica e televoto) chiamate a votare in maniera congiunta per l’elezione del vincitore assoluto della kermesse canora.

Sanremo 2022, si apre con l’Inno di Mameli

I motori per la serata finale del 5 febbraio si sono scaldati con una grande emozione, quella legata all’Inno di Mameli, eseguito in maniera magistrale dalla Banda della Guardia di Finanza. L’esecuzione è quella delle grandi occasioni, con un Amadeus visibilmente commosso e pronto per la maratona conclusiva al termine della quale si conoscerà il vincitore della manifestazione musicale giunta alla sua 72ª edizione.

Sabrina Ferilli, star della finale

Meravigliosa, unica, simpatica, intelligente. Sabrina Ferilli scende le scale del Teatro Ariston, che ha calcato anche in altre occasioni, con una grazia unica che è esplosa in un’allegria travolgente non appena ha raggiunto il padrone di casa, Amadeus. È sembrata essere lì da sempre: ha dato ritmo, freschezza e ha portato la bellezza della competenza e della consapevolezza su un palco che ne aveva estremo bisogno.

Una donna autentica, che ha voluto fare un monologo sul “non fare monologhi”. Spettacolare, mai scontata, ha coinvolto il pubblico – compresa la sua grande amica Mara Venier – e il figlio di Amadeus e Giovanna, Josè, che ha suggerito al suo papà di chiamarla a condurre una delle serate del Festival di Sanremo. Lo scontato diventa così divertente, a tratti irriverente, regalando quel sorriso che andiamo cercando ormai da troppi anni.

Di seguito, un estratto del suo non-monologo:

“Mi sono detta “perché la mia presenza qui deve essere per forza legata a un problema grosso?”, cioè “perché devo dare un senso oltre quello che sono?”. Io sto qua per la mia vita, per le mie esperienze, per il mio lavoro. Compresa la tenacia che ho sempre avuto nel prendermi quello che volevo. Quello che mi accompagna qui è quindi quello che accompagna tutti noi, la nostra storia. Ora se io ho scelto questa strada non è che penso che vada tutto bene. Non sono una che si gira dall’altra parte, ho semplicemente scelto la leggerezza perché la leggerezza non è la superficialità”.

Il Festival delle donne

Seppure in numero minore, le donne sono state le vere padrone del palco del Festival di Sanremo. Giusy Ferreri, Elisa, Emma: non solo hanno incantato il pubblico con le loro voci incredibili, ma hanno sorpreso tutti coni loro look studiati sui loro corpi ma anche sulla loro personalità. Emma, in particolare, si è affidata a Gucci che l’ha vestita da diva ma anche da rockstar. Per la finale, il pizzo leggero dell’abito le ha regalato una sensualità unica e da vera diva.

Marco Mengoni, l’ospite della finale

Una voce capace di inghiottire tutte le emozioni, prestata a un brano che – sul palco dell’Ariston – ha fatto la storia. Con L’Essenziale, Marco Mengoni ha dato una nuova spinta alla sua carriera e da lì è ripartito. Dal 2013, non si è più fermato. Un successo dopo l’altro, un concerto dopo l’altro e uno studio su se stesso che ha dato grandi frutti. È poi tornato sul palco per Mi fiderò

Alle tavole del Teatro della Città dei Fiori deve molto, gran parte di quello che è diventato. Quella espressa nella finale di Sanremo 2022 è una maturità diversa di quella di 9 anni fa, quando è stato incoronato vincitore assoluto della manifestazione. Un artista nuovo, pronto a mettersi in gioco, con lo sguardo proiettato verso i suoi primi concerti negli stadi.

Sanremo 2022, Achille Lauro conquista Mara Venier

Quando arriva sul palco è sempre show. Achille Lauro è una delle punte di diamante di questo Festival di Sanremo. Il suo brano, Domenica, è fresco e radiofonico. Lui, poi, vestito di rosa, ha conquistato il pubblico con il suo modo tutto particolare di interagire con le persone. Non poteva mancare, poi, un pensiero tutto particolare per Mara Venier.

La conduttrice di Domenica In è una sua grande sostenitrice. Lo ha avuto più di una volta nella sua trasmissione e l’ha difeso, quando il suo essere unico non è stato gradito da qualcuno. Ed è così che è sceso tra il pubblico quasi a ringraziarla per la sua presenza, per essere lei. E per averlo sempre capito.

Amadeus, l’ultimo dei romantici

Ha consegnato fiori a tutti, per una settimana intera. A un passo dalla finalissima, quindi, non poteva che omaggiare anche sua moglie, Giovanna Civitillo, al suo fianco in ogni momento e in prima fila fin dall’inizio. Il bacio tra loro due è emozione pura, un amore che – dopo tanti anni, sa ancora emozionarli e conquistare il pubblico.

La classifica dalla 25 alla 4

  • Irama
  • Sangiovanni
  • Emma
  • La Rappresentante di Lista
  • Massimo Ranieri
  • Dargen D’Amico
  • Michele Bravi
  • Matteo Romano
  • Fabrizio Moro
  • Aka 7even
  • Achille Lauro
  • Noemi
  • Ditonellapiaga e Rettore
  • Rkomi
  • Iva Zanicchi
  • Giovanni Truppi
  • Highsnob e Hu
  • Yuman
  • Le Vibrazioni
  • Giusy Ferreri
  • Ana Mena
  • Tananai

I Premi di Sanremo 2022

Sono stati assegnati tutti i premi tradizionali del Festival di Sanremo, di seguito le canzoni e gli artisti premiati:

Premio della Critica Mia Martini: Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare
Premio Sala Stampa Lucio Dalla: Gianni Morandi – Apri tutte le porte
Premio Sergio Bardotti per il Miglior Testo: Fabrizio Moro – Sei tu
Premio Giancarlo Bigazzi per la Miglior Composizione Musicale: Elisa – O forse sei tu

Il vincitore di Sanremo 2022

Mahmood e Blanco vincono la 72ª edizione del Festival di Sanremo con il brano Brividi. A seguire, Elisa con una splendida O forse sei tu e Gianni Morandi, con Apri tutte le porte.

  1. Mahmood e Blanco – Brividi
  2. Elisa – O forse sei tu
  3. Gianni Morandi – Apri tutte le porte
  4. Irama – Ovunque sarai
  5. Sangiovanni – Farfalle
  6. Emma – Ogni volta è così
  7. La Rappresentante di Lista – Ciao ciao
  8. Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare
  9. Dargen D’Amico – Dove si balla
  10. Michele Bravi – Inverno dei fiori
  11. Matteo Romano – Virale
  12. Fabrizio Moro – Sei tu
  13. Aka 7even – Perfetta così
  14. Achille Lauro – Domenica
  15. Noemi – Ti amo non lo so dire
  16. Ditonellapiaga e Rettore – Chimica
  17. Rkomi – Insuperabile
  18. Iva Zanicchi – Voglio amarti
  19. Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
  20. Highsnob e Hu – Abbi cura di te
  21. Yuman – Ora e qui
  22. Le Vibrazioni – Tantissimo
  23. Giusy Ferreri – Miele
  24. Ana Mena – Duecentomila ore
  25. Tananai – Sesso occasionale