Christopher Bournes Rhys-Jones, Mary O’Sullivan
Lady Louise Windsor (2003), James conte di Wessex (2007)
David Rhys-Jones
Sophie, duchessa di Edimburgo è un membro della famiglia reale britannica. Moglie del principe Edoardo, duca di Edimburgo e ultimo figlio della regina Elisabetta II e del principe Filippo, Sophie è nota per il suo impegno nelle cause umanitarie e molto amata dai sudditi.
Christopher Bournes Rhys-Jones, Mary O’Sullivan
Lady Louise Windsor (2003), James conte di Wessex (2007)
David Rhys-Jones
Sophie Helen Rhys-Jones nasce al Radcliffe Infirmary di Oxford il 20 gennaio 1965. È la secondogenita di Christopher Bournes Rhys-Jones, un dirigente d’azienda, e di Mary O’Sullivan, segretaria. Sophie cresce con il fratello maggiore, David, in un ambiente familiare borghese, ispirato da valori di educazione e impegno e deve il suo secondo nome alla zia paterna Helen, tragicamente scomparsa in un incidente a cavallo. Frequenta la Dulwich Preparatory School e il Kent College a Pembury, per poi frequentare il West Kent College di Tonbridge, dove studia per diventare segretaria.
Dopo aver completato gli studi, Sophie intraprende una carriera nelle pubbliche relazioni, lavorando per diverse aziende. Trascorre 4 anni nel dipartimento di promozione e pubblicità della Capital Radio a Londra, dove dimostra una spiccata attitudine alla comunicazione e al lavoro creativo. Parallelamente, vive esperienze di lavoro in Svizzera come rappresentante per uno chalet sciistico e viaggia in Australia, lavorando in ambiti diversificati.
Nel 1996 fonda la sua agenzia, RJH Public Relations, insieme a Murray Harkin e guida i suoi dipendenti con professionalità, specializzandosi in relazioni commerciali e progetti su misura per i clienti. La sua intraprendenza la porta a emergere come una figura di rilievo nel settore, guadagnandosi il rispetto della comunità imprenditoriale britannica.
L’ingresso nella famiglia reale, avvenuto con il matrimonio con il principe Edoardo nel 1999, non pone fine alla sua passione per il lavoro. Anzi, Sophie incarna un modello di donna moderna, in grado di combinare l’impegno istituzionale e quello professionale.
Dal 2002, dedica gran parte delle sue energie agli eventi pubblici, sostenendo associazioni benefiche, cause umanitarie e istituzioni culturali.
La duchessa è particolarmente coinvolta in iniziative che riguardano la parità di genere, l’educazione, e il benessere delle donne. È anche patrona di numerose organizzazioni, tra cui Girlguiding UK e la SAFC Foundation.
Nel 2006, diventa sostenitrice della ricerca Born in Bradford, un progetto che studia la salute infantile nelle comunità multietniche del Regno Unito.
Sophie incontra il principe Edoardo nel 1993 durante un evento di beneficenza. Dopo alcuni anni di frequentazione, i due si sposano il 19 giugno 1999 nella Cappella di San Giorgio, al Castello di Windsor. Con il matrimonio, Sophie assume il titolo di contessa di Wessex.
Dal loro legame nascono due figli: Lady Louise Windsor, nel 2003, e James, conte di Wessex, nel 2007. Sophie è riuscita a costruire un rapporto speciale con la suocera, la regina Elisabetta II, diventandone una delle confidenti più fidate. Dopo la morte del principe Filippo, Sophie e Edoardo ricevono il titolo di duchi di Edimburgo e rafforzano il loro ruolo istituzionale.
Considerata la più sportiva della Famiglia reale, continua con devozione il suo impegno nella Famiglia reale insieme al marito e raccoglie consensi tra i sudditi per la sua costanza e concretezza, parlando di diritti delle donne e di parità di genere.
Sophie ha due figli: dopo una gravidanza extrauterina nel 2001, ha dato alla luce Lady Louise Windsor, nata nel 2003, e James, conte di Wessex, nato quattro anni dopo.
Le nozze reali tra Sophie e l’ultimogenito della regina Elisabetta II hanno avuto luogo il 19 giugno 1999
I rapporti non erano idilliaci. Diana la chiamava “signora santarellina” e dalla stampa inizialmente era considerata la sosia della principessa del Galles, ma Sophie ha saputo con intelligenza e garbo abituarsi alla vita reale piano piano, divenendo una delle figure cardine e più vicine alla regina.
Re Carlo ha una nuova favorita a Corte, la cognata Sophie, Duchessa di Edimburgo, che ha ereditato un importantissimo patronato.
Il look di Sophie di Edimburgo per la sua ultima uscita ufficiale, per conto della Corona Inglese. La Duchessa ha indossato un completo spezzato, accompagnandolo con degli accessori
Il look di Sophie di Edimburgo alle Olimpiadi di Parigi 2024: infrange il protocollo venendo meno alla regola della Regina Elisabetta
Zara Tindall e Sophie di Edimburgo tra le meglio vestite al Royal Ascot: piccolo disastro per la Regina Camilla, che sceglie un colore azzardato
Sophie di Edimburgo ha indossato un abito ricoperto da fiori per l’ultimo evento pubblico della Corona inglese
Sophie di Edimburgo ha una vera passione per gli abiti chic e sua figlia Louise non è da meno: indossano gli stessi look con gran classe.
Due outfit di Sophie d’Edimburgo che posso essere d’ispirazione per ogni donna
La Regina Elisabetta in 70 anni di regno ha avuto a fianco a sé molte alleate, ma anche alcune donne che l’hanno profondamente delusa, tradendo la sua fiducia.
L’outfit azzardato della Duchessa Sophie di Edimburgo che non ha paura e osa con un completo in pelle nera
La Duchessa di Edimburgo è stata molto amata da Elisabetta II che la considerava una figlia. Sophie ha lasciato una brillante carriera per la Royal Family.
La moglie del Principe Edoardo ha messo in un angolo la Principessa del Galles, poiché il Re la ritiene più adatta a compiti delicati
La Regina Elisabetta amava i suoi nipoti e pronipoti, ma ce n’è una che le aveva rubato il cuore: Lady Louise, la figlia di Edoardo e Sophie di Edimburgo