Manuel Bortuzzo

Manuel Matteo Bortuzzo è un atleta e nuotatore italiano.

Manuel Bortuzzo biografia
Fonte: IPA

Si trasferisce da giovanissimo a Roma per inseguire il sogno di diventare un campione di nuoto e partecipare alle Olimpiadi 2024, ma nel 2019 tutto cambia. Una notte di febbraio viene coinvolto per errore in una sparatoria e raggiunto da un proiettile, perde l’uso delle gambe. Non si perde d’animo diventando un esempio di grande forza di volontà che porta in tv a Italia Sì e nella casa del Grande Fratello VIP.

Nome completo: Manuel Matteo Bortuzzo
Nascita: 3 maggio 1999
Luogo di nascita: Triste
Segno zodiacale: Toro
Altezza: 1,89 m
Partner: Martina Rossi, Federica Pizzi, Lucrezia Haile Selassie, Angelica Benevieri
Genitori: Franco e Rossella Bortuzzo
Figli: -
Fratelli/Sorelle: Kevin, Michelle e Jennifer Bortuzzo
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina TikTok

BIOGRAFIA

Manuel Matteo Bortuzzo nasce a Trieste il 3 maggio 1999 da papà Franco Bortuzzo, venditore di auto, e mamma Rossella, impiegata in un panificio. Ha 3 fratelli: Kevin, Michelle e Jennifer con cui si trasferisce in Veneto e a Portogruaro Manuel scopre la passione per il nuoto. Qui si allena con Gianni Gross, poi a 9 anni si trasferisce a Sesto al Reghena ed entra nel Team Veneto a Venezia, tra i migliori nuotatori.

Dopo le medie abbandona gli studi intenzionato a far diventare la sua passione un lavoro e lascia il Veneto per trasferirsi vicino Ostia (Lazio).

CARRIERA

  • A 17 anni, a Roma si allena con l’Aurelia Nuoto per specializzarsi nel mezzofondo; a 18 anni passa alle Fiamme Gialle e viene seguito dal tecnico Stefano Morini e dall’assistente Christian Galenda, e ha l’occasione di nuotare e allenarsi con i campioni Gabriele Detti e Gregorio Paltrinieri.
  • Nel 2019 si specializza nei 400m e 1500m inseguendo l’obiettivo di partecipare alle Olimpiadi, ma la notte del 3 febbraio viene raggiunto da un proiettile a causa di uno scambio di persona, che compromette l’uso delle gambe costringendo il nuotatore su una sedia a rotelle.
  • Dopo l’incidente, torna in vasca nel luglio 2019 nella piscina della caserma della Polizia di Stato a Tor Di Quinto: l’obiettivo è partecipare alle Paralimpiadi di Parigi 2024.
  • Bortuzzo non si ferma e non si arrende, anzi nel novembre 2019 pubblica la biografia L’anno in cui ho ricominciato a vincere.
  • Nel 2020 Raul Bova contatta l’atleta per un docufilm su di lui e altri nuotatori importanti come Massimiliano Rosolino, Filippo Magnini e Emiliano Brambilla. Il docu-film dal titolo Ultima gara esce su Canale 5 nel 2021.
  • Dal 2020 è ospite fisso del programma di Marco Liorni Italia Sì, poi nel 2021 accetta di entrare nella casa del Grande Fratello VIP dove resta circa 4 mesi, segnati da numerosi problemi di salute e difficoltà ma anche dalla determinazione a dimostrare che è possibile vivere una vita piena anche senza l’uso delle gambe.
  • Terminata l’avventura al GF VIP, si allontana dal piccolo schermo per tornare in piscina e allenarsi duramente senza altre distrazioni in vista delle Paralimpiadi del 2024.

 

VITA PRIVATA

Manuel Bortuzzo si trova in compagnia dell’allora fidanzata Martina Rossi, anche lei nuotatrice, quando viene coinvolto in una sparatoria dove un proiettile lo colpisce alla schiena facendolo rimanere paralizzato. Per 12 millimetri il proiettile non ha reciso l’aorta addominale, altrimenti il nuotatore non sarebbe sopravvissuto.

Dopo l’incidente nella notte del 3 febbraio 2019 la storia tra i due si interrompe. Manuel torna ad avere una frequentazione nel 2021con la giovane romana Federica Pizzi. Successivamente nella casa del GF VIP conosce Lulù Selassié e tra alti e bassi i due vanno avanti anche dopo la fine del reality di Canale 5. La convivenza, tuttavia, si interrompe nell’aprile 2022 forse a causa dei giudizi della famiglia di Bortuzzo nei confronti della giovane, forse per via di un presunto riavvicinamento con la ex Federica.

Successivamente frequenta la tiktoker Angelica Benevieri ma dopo pochi mesi finisce anche questa storia: Manuel infatti è alle prese con duri allenamenti in vista dei Giochi paralimpici di Parigi 2024.

TITOLI E RICONOSCIMENTI

  • 2019 – Premio Simpatia (Oscar capitolino)
  • 2019 – Premio Internazionale Fair Play Menarini

FAQ e Curiosità su Manuel Bortuzzo

Chi ha sparato a Manuel Bortuzzo?

A sparare da uno scooter nella notte tra il 2 e il 3 febbraio 2019 sono stati Lorenzo Marinelli e Daniel Bazzano, per un regolamento di conti contro quello che credevano essere il ragazzo con cui avevano ingaggiato una lite in un pub vicino. Manuel Bortuzzo si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato rimediando una lesione al midollo

Chi è la mamma di Manuel Bortuzzo?

La madre di Manuel si chiama Rossella Corona e rispetto a Franco Bortuzzo, padre del nuotatore, non è molto incline al mondo della tv. In alcune occasioni ha però espresso la sua disapprovazione verso la love story tra il figlio e Lulù Selassié.

Qual è il profilo Instagram di Manuel Bortuzzo?

L’account Instagram di Bortuzzo è @manuelmateo_ e conta oltre 500 mila followers che tiene aggiornati sui suoi progressi, progetti e impegni dentro e fuori l’acqua.

Quanto ha guadagnato al “Grande Fratello VIP” Manuel Bortuzzo?

Secondo il portale TvZap, Bortuzzo avrebbe percepito come concorrente del Grande Fratello VIP un compenso di 715 euro al giorno e 2500 euro a puntata per un totale di 60 mila euro

Le ultime notizie su Manuel Bortuzzo