Rinascere: Giancarlo Commare, chi è l’attore che interpreta Manuel Bortuzzo

Giancarlo Commare presta il volto a Manuel Bortuzzo nel film per la tv "Rinascere", che racconta la vita del nuotatore

Foto di Claudia D'Alessandro

Claudia D'Alessandro

Giornalista, esperta di Spettacolo e Content Editor

Giornalista e content creator, si nutre da sempre di cultura e spettacolo. Scrive, legge e fugge al mare, quando ha bisogno di riconciliarsi col mondo.

Questo ruolo da protagonista è una vera e propria sfida: Giancarlo Commare, che si è fatto conoscere dal grande pubblico con la sua partecipazione nella serie Skam Italia e soprattutto con il personaggio di Rocco Amato ne Il paradiso delle signore, presterà il volto a Manuel Bortuzzo nel film Rinascere.

Nel lungometraggio, che va in onda domenica 8 maggio su Rai1 (e visibile anche su RaiPlay), l’attore riveste infatti il ruolo del nuotatore, la cui vita subisce una svolta nel 2019. La produzione è di Moviheart.

Chi è Giancarlo Commare

Classe 1991, originario di Castelvetrano, Giancarlo Commare ha capito fin da giovanissimo che la sua strada era quella della recitazione. Una passione che l’ha sempre accompagnato e che ha cominciato a coltivare con i suoi primi lavori in teatro e come primo ballerino.

Il debutto sul piccolo schermo arriva nel 2014, quando inizia a prendere parte a diverse serie televisive, targate sia Rai che Mediaset: da Che Dio ci aiuti, a Provaci ancora prof!, passando per Don Matteo, I bastardi di Pizzofalcone, L’isola di Pietro, Vite in Fuga.

Nella serie targata Netflix Skam Italia presta il volto a Edoardo Incanti, che gli permette di essere conosciuto dagli spettatori più giovani. Nel 2019 poi diventa noto al grande pubblico con il ruolo di Rocco Amato ne Il paradiso delle signore, apparendo nella fiction Rai per i successivi tre anni.

Gli ultimi anni sono stati ricchi di soddisfazioni: appare nella serie TV Ritoccàti e nella miniserie Fratelli Caputo; a giugno del 2021 ottiene il suo primo ruolo da protagonista impersonando Antonio in Maschile singolare, una produzione originale di Prime Video; il mese seguente è Giulio, nel film Blackout Love diretto da Francesca Marino.

Sempre nel 2021 ottiene il suo primo ruolo di rilievo sul grande schermo con il film Ancora più bello, sequel di Sul più bello. A dicembre dello stesso anno viene premiato ai Fabrique Du Cinema Awards come miglior attore per l’interpretazione in Maschile Singolare.

Il 2022 segna per Giancarlo il ritorno al suo primo amore, il teatro: al Brancaccio di Roma è in scena con Tutti parlano di Jamie, un adattamento del pluripremiato musical inglese Everybody’s Talking About Jamie.

La sua ultima sfida è il ruolo di Manuel Bortuzzo nel film per la tv Rinascere, diretto da Umberto Marino per Rai 1.

Rinascere, il film sulla vita di Manuel Bortuzzo

Giancarlo Commare interpreta Manuel Bortuzzo in Rinascere, che racconta la vita del nuotatore da quel fatidico 2019, che cambiò per sempre la sua vita. Il 2 febbraio di quell’anno il giovane rimane vittima innocente e inconsapevole di un regolamento di conti fra balordi: due colpi di pistola che lo faranno finire sulla sedia a rotelle.

Da quel momento comincia la sua nuova vita, fatta di sofferenza ma anche di forza e determinazione. La sua carriera sembra finita e il sogno di partecipare alle Olimpiadi svanito per sempre, ma è proprio in questa nuova situazione che Manuel trova un nuovo scopo, cerca nuove sfide, trova nuovi interessi. Studia musica, partecipa a molti incontri, soprattutto con i giovani, per parlare dei problemi della disabilità. In questo lungo percorso per riappropriarsi della sua vita impara a conoscersi meglio,
scoprendo di essere cambiato.