Claudio Amendola

Claudio Amendola

Claudio Amendola è un attore, conduttore televisivo e regista italiano. È il figlio dei doppiatori Ferruccio Amendola e Rita Savagnone ed è pronipote del regista Mario Amendola. Dopo aver terminato la terza media ha lavorato come commesso e manovale. A diciannove anni ha esordito come attore col ruolo di un pugile nella miniserie Storia d’amore e d’amicizia. Da quel momento ha collezionato un successo dopo l’altro dividendosi fra tv e cinema. Nel 2014 inoltre ha debuttato come regista e ha diretto la commedia La mossa del pinguino. Nel suo curriculum ci sono numerose partecipazioni a programmi tv come Pequenos Gigantes o Star in the Star.

Nome completo: Claudio Amendola
Nascita: 16 Febbraio 1963 - Roma
Segno zodiacale: Acquario
Altezza: 1,75 m
Genitori: Ferruccio Amendola, Rita Savagnone

Le ultime notizie su Claudio Amendola

FAQ e Curiosità su Claudio Amendola

Dove abita Claudio Amendola?

Claudio Amendola abita a Roma insieme alla moglie Francesca Neri. I due attori e il figlio Rocco vivono in una casa a poca distanza dal quartiere Termini.

Dove è nato Claudio Amendola?

Claudio Amendola è nato a Roma, città a cui è legatissimo, ed è figlio dei doppiatori Ferruccio Amendola e Rita Savagnone.

Quanti figli hanno Claudio Amendola e Francesca Neri?

Claudio Amendola è padre di tre figli: Alessia (1984) e Giulia (1989), frutto del legame con l'ex moglie Marina Grande, e Rocco, nato nel 1999 dall'amore per la compagna Francesca Neri.

Che malattia ha avuto Claudio Amendola?

Nel 2017 Claudio Amendola ha avuto un infarto. Un'esperienza che l'ha cambiato per sempre. "All’improvviso ti rendi conto veramente del valore della vita e delle cose che hai - ha confessato -. È stato come una secchiata d’acqua gelata. La mia vita è cambiata radicalmente: ho smesso di fumare, sono dimagrito dodici chili e ora mi sento come un trentenne".

Chi è Marina Grande, l'ex moglie di Claudio Amendola?

Marina Grande è un'attrice e doppiatrice italiana che è stata legata a Claudio Amendola dal 1983 al 1997. Quando i due si sono sono sposati, lei aveva 17 anni, mentre lui ne aveva 20. Dal loro amore sono nate due figlie, Alessia e Giulia, rispettivamente nel 1984 e 1989.