Adriano Celentano

Adriano Celentano è uno degli artisti più conosciuti ed apprezzati in Italia: poliedrico ed istrionico, è cantautore, attore, regista, showman ed autore televisivo. Un personaggio unico, che lascia il segno.

adriano celentano biografia
Fonte: IPA

Personaggio di grande spessore, artistico e culturale, è sempre stato un provocatore e un carismatico. Tra le sue canzoni più conosciute L’emozione non ha voce, Il ragazzo della via Gluck, Chi non lavora non fa l’amore, Pregherò, Azzurro, Una carezza in un pugno e Per averti.

Nome completo: Adriano Celentano
Nascita: 6 gennaio 1938
Luogo di nascita: Milano, Italia
Segno zodiacale: Capricorno
Altezza: 1,78 m
Partner: Claudia Mori (1963-presente), Anna Milena Cantù (1958-1963)
Genitori: Leontino Celetano, Giuditta Giuva
Figli:  Rosalinda Celentano, Giacomo Celentano, Rosita Celentano
Fratelli/Sorelle: Alessandro Celentano, Rosa Santercole

BIOGRAFIA

Adriano Celentano nasce il 6 gennaio 1938 a Milano, in via Gluck: il papà Leontino e la mamma Giuditta sono originari di Foggia e si sono trasferiti in Lombardia per cercare lavoro. Adriano ha tre fratelli: Rosa, Alessandro e Maria. La quarta sorella, Adriana, muore di leucemia a 9 anni. Adriano lascia la scuola dopo aver completato solo le elementari e inizia a fare diversi lavori, fra cui quello di orologiaio: inizia a suonare la chitarra all'età di 15 anni. Con quattro suoi amici fonda, da adolescente, il gruppo Rock Boys, che inizia ad esibirsi nel 1956 all'Ancora, locale milanese e poi al più noto Santa Tecla. Il gruppo, che cambierà più volte formazione, fa rock'n'roll e Celentano ottiene i primi contratti discografici: il primo grande successo, nel 1959, è il brano Il tuo bacio è come un rock.

CARRIERA

  • Il 13 luglio 1959 Celentano vince il Festival Adriatico della Canzone di Ancona con il brano Il tuo bacio è come un rock: tra il pubblico c'è anche Pippo Baudo. Sempre nel 1959 collabora per la prima volta con Mina, scrivendo per lei Vorrei sapere perché.
  • Nel marzo 1960 Celentano pubblica il suo primo 33 giri, Adriano Celentano con Giulio Libano e la sua orchestra, e in novembre il secondo, Furore: poi è costretto a partire per il militare. Con una licenza speciale firmata da Giulio Andreotti, nel 1961 partecipa al Festival di Sanremo mentre è ancora militare: in coppia con Little Tony porta il brano 24mila baci, che arriverà secondo. Nel 1964 è regista del film Super rapina a Milano e inizia a lavorare molto come attore in film musicali, nel 1969 è il protagonista di Serafino, di Pietro Germi. Negli anni '60 nasce Il Clan, una sorta di comune artistica che Celentano crea perchè non soddisfatto del trattamento ricevuto dalle sue etichette discografiche: un'esperienza che durerà appena sei anni, distrutta poi da problemi legali, personali e contrattuali.
  • Nel frattempo la carriera di Celentano è decollata definitivamente: nel 1962 vince il Cantagiro con Stai lontana da me, versione italiana di Stand by me, e nello stesso anno suona per una settimana intera all'Olympia di Parigi. Nel 1966 torna a Sanremo con Il ragazzo della via Gluck, che non arriva nemmeno alla serata finale ma che resterà una pietra miliare nella carriera di Celentano e nella musica leggera italiana. Nel 1966 Celentano inizia la collaborazione con Paolo Conte, che scriverà per lui la musica di altri grandi classici della sua discografia come La coppia più bella del mondo (1967) e Azzurro (1968). Il 45 giri di Azzurro contiene una B-sides anch'essa famosissima: Una carezza in un pugno, scritta da Beretta e Del Prete con la musica di Santercole. Nel 1970 Celentano vince il Festival di Sanremo con Chi non lavora non fa l'amore.
  • Gli anni '70 vedono Adriano Celentano sempre in classifica con brani di successo come Viola, Sotto le lenzuola (Festival di Sanremo 1971) e Er Più. Nel 1972 arriva Prisencolinensinainciusol, brano in una lingua inesistente, cantato con suoni sconclusionati pseudo-inglesi che conquista diversi primati: è il primo rap italiano ed entra in classifica negli Stati Uniti. In Italia il successo arriverà più tardi, ma resterà il simbolo dell'avanguardia celentanesca. Nel 1976 arriva Svalutation, analisi sociale ed economica a tempo di rock, mentre Ti Avrò è del 1978 e Soli del 1979: in questi anni Celentano torna anche in tour.
  • Tra la fine degli anni '70 e gli anni '80, Celentano consolida la sua abilità come attore: sono di quegli anni grandi successi commerciali come il musical Yuppidu, Geppo il Folle, ma anche Grand Hotel Excelsior, Segni particolari: bellissimo, Il bisbetico domato, Bingo Bongo, Lui è peggio di me.
  • Nel 1987 Celentano conduce una indimenticabile edizione di Fantastico, nella quale invita la gente a spegnere il televisore e a cambiare canale per cinque minuti: è un successo incredibile. Nel 1991 pubblica Il re degli ignoranti, album e libro, e torna in tv con lo show Adriano Celentano a Notte Rock, un misto fra intervista (con domande di Enzo Biagi) ed esibizioni canore. Nel 1992 conduce Svalutation su Rai3, uno show in quattro puntate che diventa uno dei programmi più visti nella storia della terza rete Rai. A dicembre 1992 esce il suo ultimo film, Jackpot, che sarà un flop clamoroso.
  • Nel 1994 torna a fare concerti, partendo per un lungo tour che lo porterà a suonare anche a Lourdes: nel 1998 pubblica un album con Mina, Mina Celentano, un successo incredibile con 1.600.000 copie vendute, seguito nel 1999 da Io non so parlar d'amore, altro album da record con oltre due milioni di copie vendute. Il 1999 è anche l'anno dello show su Rai1 in quattro puntate, Francamente me ne infischio, grande successo di pubblico e critica.
  • Anche gli anni 2000 sono ricchi di successo e polemiche: l'album Esco di rado e parlo ancora meno è un altro goal, con 1.800.000 copie vendute, mentre lo show su Rai 1 125 milioni di cazz...te è molto contestato. Nel 2005 conduce sempre su Rai1 Rockpolitic, ottimo risultato in termini di pubblico con una media del 46% di share ma un fiume di polemiche (e tormentoni) che lo accompagnano prima, durante e dopo, dando adito addirittura alla scrittura di un libro, firmato dallo stesso Celentano con Mariuccia Ciotta, che racconta la storia e qualche retroscena del programma. Nel 2007 esce  Dormi amore, la situazione non è buona, album ricco di collaborazioni (Mogol, Gianni Bella, Jovanotti, Neffa, Tricarico ed altri), che ottiene quattro dischi di platino in un mese e mezzo. Nel 2007 porta su Rai 1 lo show La situazione di mia sorella non è buona, uno spettacolo in prima serata che parla di temi ecologisti (per sorella si intende il pianeta Terra). Nel 2011 esce Facciamo finta che sia vero, album anticipato dai singoli Non ti accorgevi di me e Non so più cosa fare, cantato a quattro voci con  Franco Battiato, Jovanotti e Giuliano Sangiorgi: l'album vince il triplo disco di platino e risulta il più venduto del 2011
  • Nel 2012 Adriano Celentano torna al Festival di Sanremo come ospite ed è protagonista di un intervento con Gianni Morandi, Pupo e Rocco Papaleo con i quali discute di religione e politica. Nel 2012 Celentano si esibisce all'Arena di Verona in due serate evento, l'8 e il 9 ottobre, trasmesse da Canale 5. Il 1 novembre 2013 esce il singolo Io non ricordo (da quel giorno tu) che anticipa ...Adriano, raccolta in quattro cd dei suoi maggiori successi. Anche in questi anni non mancano polemiche e colpi di scena: Celentano decide di sostenere l'amico Beppe Grillo e il suo Movimento 5 Stelle e scrive al Presidente della Repubblica Napolitano per chiedere la grazia per Fabrizio Corona. Nel 2016, a 18 anni da Mina Celentano, i due grandissimi della musica italiana tornano a collaborare in un album, Le migliori, che supererà le 100.000 copie vendute in pochi mesi, attestandosi poi sulle 250.000. Dopo una gestazione di circa 10 anni, nel 2019 arriva su Canale 5 Adrian, uno show misto composto da una parte in teatro, che vede Celentano affiancato da vari artisti e presentatori, e una parte dedicata ad una serie animata. Lo show desta grande curiosità ma non ottiene i risultati di ascolto sperati e chiude in anticipo.
  • Nel 2021 Mina e Celentano tornano a duettare nell'inedito Niente è andato perso, contenuto nel cofanetto MinaCelentano - The Complete Recordings, che comprende tutti i duetti dal 1998 fino al 2017.  Il 22 dicembre 2021 avviene il ritorno in TV con MinaCelentano.

VITA PRIVATA

La prima storica fidanzata di Adriano Celentano è Milena Cantù, commessa di una profumeria milanese con la quale collabora anche artisticamente: la loro storia terminerà in maniera burrascosa perchè nel frattempo Adriano conosce Claudia Mori e la sposa in gran segreto nella chiesa di San Francesco a Grosseto. Dall'unione con Claudia Mori nascono Rosita, Giacomo e Rosalinda. Negli anni '80 il matrimonio di Adriano Celentano e Claudia Mori vive un momento di crisi, nel quale i due vivono addirittura separati: in quel periodo Celentano ha una relazione con Ornella Muti, conosciuta sul set dei film Il bisbetico domato e Innamorato pazzo. Nel 1985 la crisi matrimoniale finisce e Celentano e la Mori tornano a vivere insieme.
Claudia Mori non è solo la moglie di Adriano ma anche la sua prima collaboratrice, oltre che l'amministratrice delegata della casa discografica di famiglia, la Clan Celentano srl. , alla quale si dedica completamente.
Adriano Celentano e Claudia Mori sono nonni di Samuele, figlio di Giacomo e della moglie Katia. Adriano è zio di Alessandra Celentano, insegnante di danza famosa grazie al programma Amici di Maria De Filippi, che è figlia del fratello Alessandro.

DISCOGRAFIA

Album in studio

  • 1960  – Adriano Celentano con Giulio Libano e la sua orchestra
  • 1960 – Furore
  • 1962 – Peppermint twist
  • 1963 – A New Orleans
  • 1964 – Non mi dir
  • 1966 – Il ragazzo della via Gluck
  • 1968 – Azzurro/Una carezza in un pugno
  • 1968 – Adriano rock
  • 1969 – Le robe che ha detto Adriano
  • 1970 – Il forestiero
  • 1971 – Er più - Storia d'amore e di coltello
  • 1972 – I mali del secolo
  • 1973 – Nostalrock
  • 1975 – Yuppi du
  • 1976 – Svalutation
  • 1977 – Disco dance
  • 1977 – Tecadisk
  • 1978 – Ti avrò
  • 1978 – Geppo il folle
  • 1979 – Soli
  • 1979 – Me, live!
  • 1980 – Un po' artista un po' no
  • 1981 – Deus
  • 1982 – Uh... uh...
  • 1983 – Atmosfera
  • 1984 – I miei americani
  • 1985 – Joan Lui
  • 1986 – I miei americani 2
  • 1987 – La pubblica ottusità
  • 1989 – Azzurro
  • 1991 – Il re degli ignoranti
  • 1994 – Quel punto
  • 1996 – Arrivano gli uomini
  • 1998 – Mina Celentano
  • 1998 – Mina Celentano Buon Natale
  • 1998 – Mina Celentano Versione Estiva
  • 1999 – Io non so parlar d'amore
  • 2000 – Esco di rado e parlo ancora meno
  • 2002 – Per sempre
  • 2004 – C'è sempre un motivo
  • 2005 – C'è sempre un motivo + L'Indiano
  • 2007 – Dormi amore, la situazione non è buona
  • 2008 – Yuppi du
  • 2011 – Facciamo finta che sia vero
  • 2012 – Il concerto - Arena di Verona
  • 2012 – Facciamo finta che sia vero
  • 2016 – Le migliori
  • 2019 – Adrian 

Album dal vivo

  • 1979 – Me, live!
  • 2001 – Storia d'amore 
  • 2006 – Il ragazzo della via Gluck
  • 2012 – Adriano Live

Raccolte

  • 1966 – La festa 
  • 1969 – Le robe che ha detto Adriano 
  • 1969 – Pioggia di successi 
  • 1970 – Adriano hits 
  • 1973 – La storia di uno... Adriano Celentano 
  • 1975 – Il meglio di Adriano Celentano 
  • 1976 – Ritratto di... Adriano Celentano 
  • 1979 – Antologia (1957-1980)
  • 1980 – Il tempo se ne va compilation musica
  • 1982 – Il cinema di Adriano 
  • 1988 – Antologia '57-'87 (6 dischi) 
  • 1992 – Superbest 
  • 1995 – Alla corte del ReMix 
  • 1996 – Gli anni 60
  •  1997 – Le origini di Adriano Celentano vol.1
  • 1999 – Le origini di Adriano Celentano vol.2
  • 2000 – Questa è la storia di uno di noi 
  • 2001 – Il cuore, la voce
  • 2003 – Le volte che Celentano è stato 1 
  • 2003 – TRE 
  • 2006 – Unicamente Celentano 
  • 2008 – L'animale 
  • 2009 – Greatest Hits (Antologia ufficiale uscita solo in Russia)
  • 2011 – Unicamente Celentano (Deluxe Edition)
  • 2012 – Questa é la storia di uno di noi 
  • 2013 – ...Adriano 
  • 2017 – Tutte le migliori 
  • 2021 – MinaCelentano - The Complete Recordings

FILMOGRAFIA

  • 1959 - I ragazzi del juke-box
  • 1959 - Dai Johnny dai! (Go, Johnny, Go!)
  • 1959 - Juke box - Urli d'amore
  • 1960 -Urlatori alla sbarra
  • 1960 - La dolce vita
  • 1960 - Sanremo - La grande sfida
  • 1961- Balliamo insieme il twist (Hey, Let's Twist)
  • 1961 - io bacio... tu baci
  • 1963 - Il monaco di Monza
  • 1963 - Uno strano tipo
  • 1964 - Super rapina a Milano
  • 1964 - I malamondo
  • 1966 - Per un pugno di canzoni
  • 1968 - Serafino
  • 1968 - La più bella coppia del mondo
  • 1971 - Er più - Storia d'amore e di coltello
  • 1972 - Bianco, rosso e...
  • 1973 - Le cinque giornate
  • 1973 - L'emigrante
  • 1973 - Rugantino
  • 1975 - Yuppi Du
  • 1975 - Aria, secondo episodio di Di che segno sei?
  • 1976 - Bluff - Storia di truffe e di imbroglioni
  • 1976 - Culastrisce nobile veneziano
  • 1977 - L'altra metà del cielo
  • 1977 - Ecco noi per esempio...
  • 1978 - Zio Adolfo in arte Führer
  • 1978 - Geppo il folle
  • 1979 - Mani di velluto
  • 1979 - Venerdì, terzo episodio di Sabato, domenica e venerdì
  • 1980 - Il bisbetico domato
  • 1980 - La locandiera
  • 1980 - Qua la mano
  • 1981 - Asso
  • 1981 -Innamorato pazzo
  • 1982 - Grand Hotel Excelsior
  • 1982 - Bingo Bongo
  • 1983 - Segni particolari: bellissimo
  • 1983 - Sing Sing
  • 1985 - Lui è peggio di me
  • 1985 - Joan Lui - Ma un giorno nel paese arrivo io di lunedì
  • 1986 - Il burbero
  • 1992 - Jackpot

PROGRAMMI TV

  • 1964 – Adriano Clan
  • 1967 – 110 e lode
  • 1969 – Stasera Adriano Celentano
  • 1972 – C'è Celentano
  • 1977 – Arriva il celebre...
  • 1979 – Paura di un trionfo
  • 1987 – Fantastico
  • 1992 – Svalutation
  • 1999 – Francamente me ne infischio
  • 2001 – 125 milioni di cazz...te
  • 2005 – Rockpolitic
  • 2007 – La situazione di mia sorella non è buona
  • 2012 – Rock economy
  • 2019 – Aspettando Adrian
  • 2019 – Adrian live

PUBBLICAZIONI

  • 1982 - Il Paradiso è un cavallo bianco che non suda mai
  • 1991 - Il re degli ignoranti
  • 2006 – Rockpolitik

TITOLI E RICONOSCIMENTI

  • 1975 - Festival di Cannes - Candidatura alla Palma d'oro per Yuppi du
  • 1976 - David di Donatello –Migliore attore  per Bluff - Storia di truffe e di imbroglioni
  • 1980 - David di Donatello - Migliore attore per Mani di velluto
  • 1969 - Globo d'oro - Miglior attore rivelazione per Serafino
  • 1976 - Nastro d'argento - Migliore colonna sonora per Yuppi du

FAQ e Curiosità su Adriano Celentano

Dove è nato Adriano Celentano?

Adriano Celentano è nato a Milano, nel quartiere di Greco, in via Cristoforo Gluck 14. Il suo luogo di nascita ha dato origine ad una delle sue canzoni più famose e riconosciute, Il ragazzo della via Gluck

Quanti figli ha Adriano Celentano?

Dal matrimonio con Claudia Mori, Adriano Celentano ha avuto tre figli: Rosita nel 1965, Giacomo nel 1966 e Rosalinda nel 1968. Nel 2004 Adriano Celentano è diventato nonno grazie alla nascita di Samuele, figlio di Giacomo e della moglie Katia.

Qual è il patrimonio di Adriano Celentano?

Secondo le informazioni reperibili su internet, si parla di una cifra intorno ai 50 milioni di euro, frutto di una lunghissima carriera costellata di successi in tutti i campi

Quanti Sanremo ha vinto Adriano Celentano?

Ha partecipato al Festival di Sanremo cinque volte, vincendolo nel 1970, con Chi non lavora non fa l'amore, in coppia con Claudia Mori, con la quale è sposato dal 1964.

Le ultime notizie su Adriano Celentano