5 cose che devi sapere su Ornella Muti

È una delle più grandi attrici italiane: stiamo ovviamente parlando di Ornella Muti. Ecco cinque cose che (forse) non sapete sulla sua vita

Ornella Muti è una delle attrici più apprezzate del panorama italiano. 63 anni, la sua bellezza è ancora sconvolgente e si conferma una delle donne più attraenti che ci siano nel nostro paese. Personalità esuberante ed eclettica, la sua carriera è nota a milioni di persone: ma siete sicuri di sapere tutto su di lei?

1. Il vero nome di Ornella Muti è Francesca Romana Rivelli. La scelta dello pseudonimo in realtà non è stata causale. La donna ha esordito giovanissima al cinema – aveva solo quattordici anni – e per lei è stato scelto un nome d’arte che però avesse anche un potente significato artistico. Ornella Muti è il mix di due citazioni: Ornella è infatti il nome di un personaggio de La figlia di Iorio (tragedia di Gabriele d’Annunzio scritta nel 1903), mentre Muti deriva da Elena Muti, la protagonista de Il piacere (altra opera del poeta).

2. Nel 1994 il magazine Class l’ha definita come “la donna più bella del mondo”. Ma non è finita qui: proprio di recente, un’altra rivista – Glam Mag – l’ha consacrata a più sexy del pianeta.

3. Ornella Muti non è famosa solo in Italia, ma anche all’estero. E sono molti i registi americani che avrebbero voluto lavorare con lei. L’attrice però, ha rifiutati molti ruoli che le erano stati offerti a Hollywood a causa del fatto che non sarebbe stato presente il suo costumista di fiducia, Wayne Finkelman.

4. Come sua figlia Naike Rivelli, Ornella Muti è buddista. «Per me la meditazione è anche una profonda esperienza mistica – ha raccontato l’attrice a Panorama – Ci ricorro nelle difficoltà pratiche di ogni giorno. Che ne so? Mi viene un attacco di panico in auto? Sgrano litanie. Parte la tachicardia da stress? Medito. Insomma, è un’altra vita».

5. Ornella Muti non è una donna che vive secondo le regole. Allergica alle convenzioni sociali, ha più volte dichiarato che – finito il tempo della procreazione per una donna e un uomo – non ha più senso fare affidamento sulla coppia tradizionale. Questo non vuol dire che non s’innamori: solo che vive le relazioni in modo differente, più libere e senza affanni. Ornella Muti ha due matrimoni alle spalle e diversi flirt – di cui uno anche con il Molleggiato, Adriano Celentano.

5 cose che devi sapere su Ornella Muti