Che fine hanno fatto i vincitori di “Amici”?

Vi ricordate tutti i nomi dei vincitori del talent show "Amici di Maria De Filippi"? Oggi vi riveliamo noi che cosa fanno e che fine hanno fatto

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

È il talent show più longevo della tv italiana, una vera e propria fucina di grandi artisti: stiamo parlando di Amici di Maria De Filippi, ormai giunto alla sua 23esima edizione. Mentre tanti nuovi e giovanissimi talenti si avvicinano al palcoscenico di Canale 5, vale la pena guardarsi alle spalle e ricordare tutti i vincitori delle passate stagioni. Perché se è vero che a detta di tutti, opinionisti, giornalisti e addetti ai lavori, fra i vari talent Amici è quello che dà migliori garanzie di successo, e alcuni fra i vincitori usciti dalla fortunata scuderia di Maria De Filippi sono oggi tra i migliori cantanti in circolazione, è anche vero che non è stato così per tutti. Il lieto fine c’è stato per 3 o 4 di loro. Per gli altri: l’oblio.

Dennis Fantina

Dennis Fantina
Fonte: ANSA Foto
Dennis Fantina

Vince la prima edizione del talent di Maria De Filippi nel 2001 (quando ancora si chiamava Saranno Famosi) e per il giovane 25enne triestino si spalancano le porte del successo. Nel 2002, la Sugar di Caterina Caselli lo accoglie nel suo roster, producendo il suo primo album, Dennis. Per lui scrivono brani Mango, Elisa, e Zarrillo. Nel 2003 è a teatro, nel ruolo di Danny Zucco nel musical Grease. Nel 2004 diventa deejay e conduttore tv. Nel 2005 pubblica un secondo album.

Nel 2006 partecipa allo show televisivo Notti sul ghiaccio, condotto da Milly Carlucci, classificandosi al secondo posto. Nel 2007 pubblica il terzo album. Nel 2009 e 2010 è in tour. Dopodiché, di lui si perdono le tracce. Lo ritroviamo nel 2015, alle blind audition di The Voice, dove non viene preso. Partecipa invece nel 2021 a Tale e Quale Show, vincendo anche una puntata.

Giulia Ottonello

Subito dopo la vittoria di Amici viene assoldata dalla Sugar di Caterina Caselli, ma il rapporto lavorativo si interrompe dopo un solo singolo: “La Caselli disse che ero molto brava ma aggiunse anche che non sapeva che cosa farmi fare. Mi augurò buona fortuna per la mia carriera e mise la parola fine alla nostra collaborazione. Da quel giorno, nessun altro discografico volle più investire su di me”.

La svolta arriva grazie al teatro: il suo debutto avviene nel 2004 in Cantando sotto la pioggia per la Compagnia della Rancia, successivamente partecipa all’innovativo progetto teatrale Squali – Una storia vera un sogno. Nel settembre 2007 presta la voce nella parte cantata alla protagonista Giselle, interpretata da Amy Adams, nel film della Walt Disney Come d’incanto. Per quanto riguarda la musica, nel 2022 cerca di entrare nel cast del Festival di Sanremo, senza riuscirci.

Leon Cino

Dopo aver fatto parte del corpo dei professionisti ad Amici, il rapporto con la trasmissione si interrompe in maniera improvvisa e con strascichi polemici. Leon ha un carattere impetuoso: a detta sua, dice le cose come stanno. A detta della produzione di Amici: faceva e disfaceva come pareva a lui. Rotto il rapporto con il talent, apre una scuola di arti sceniche poco fuori Milano, che tuttora gestisce e di cui è direttore artistico. È stato in tour assieme a Laura Esquivel per il canale tv Super!, conducendo un programma televisivo.

Antonino Spadaccino

Dopo aver pubblicato 4 album, 2 EP e svariati singoli, dal 2014 è coach nel programma La Pista di Flavio Insinna, su Rai1. Il 25 marzo 2016 esce il suo nuovo singolo Ali nere, che fa da apripista al nuovo album uscito il 22 aprile, Nottetempo. Nel 2022 trionfa a Tale e Quale Show, dominando l’edizione grazie alle sue incredibili imitazioni e performance.

Ivan D’Andrea

Dopo la vittoria Ivan diventa uno dei ballerini di Pamela Prati nella pièce teatrale Beautiful Thing – …e qualche volta si innamorano, di Jonathan Harvey, e successivamente prende parte al musical Lungomare, spettacolo scritto da Maurizio Costanzo. Per completare la sua preparazione decide di studiare recitazione per due anni all’Accademia del cinema di Roma. Successivamente, con altri amici, gira dei cortometraggi e lungometraggi. E poi? Di lui si perdono le tracce.

Federico Angelucci

È stato in assoluto la “meteora” più incomprensibile di Amici: su di lui, amatissimo dalle fan, erano state riposte molte aspettative, anche dalla produzione del talent. Eppure è stato il più veloce a scomparire. Uscito da Amici, si lancia nel musical Io ballo ed è co-protagonista del musical A un passo dal sogno, adattamento teatrale del romanzo scritto dagli ex autori di Maria De Filippi: Luca Zanforlin e Chicco Sfondrini.

Lo spettacolo registra un successo inaspettato, tanto da risultare uno dei musical di maggior successo della stagione teatrale 2007-2008. Poi qualche ospitata in Spagna e l’annuncio di un progetto internazionale, mai concretizzatosi. Nel 2018 partecipa, ottenendo un discreto successo, a Tale e Quale Show. Dopodiché, il silenzio.

Marco Carta

Marco Carta
Fonte: ANSA Foto
Marco Carta

Marco Carta è uno dei vincitori maschili che ha avuto maggior successo. Ha all’attivo 7 album in studio e uno dal vivo. Scrive un’autobiografia, Ho una storia da raccontare. Nel 2009 vince Sanremo con il brano La forza mia scritto da Paolo Carta. A marzo 2016, poi, entra a far parte dell’undicesima edizione dell’Isola dei Famosi.

Nel 2017 torna ancora in tv grazie a Carlo Conti, che lo inserisce nel cast di Tale e Quale Show. Qui ottiene un grandissimo successo grazie all’apprezzamento continuo della giuria e del pubblico. Vince entrambi tornei, quello principale, nel quale si impone sugli altri concorrenti, e il torneo dei Campioni, nel quale sfida i talenti delle edizioni precedenti. La sua carriera musicale continua in maniera costante benché sobria. Fa coming out a Domenica Live da Barbara D’Urso dichiarando di essere innamorato di un ragazzo. È spesso ospite del programma BellaMà di Pierluigi Diaco.

Alessandra Amoroso

Di Alessandra Amoroso c’è poco da dire, è sotto gli occhi di tutti. Il successo non l’ha mai abbandonata, anzi sembra aumentare di giorno in giorno. 7 album in studio all’attivo, due dal vivo, un EP, 20 singoli, oltre un milione di copie vendute, vari dischi d’oro, platino e multiplatino.

Per lei hanno scritto Tiziano Ferro, Elisa, Biagio Antonacci, Federico Zampaglione, Francesco Silvestre dei Modà e Mario Domm. Nel 2014 vince nelle categorie Best Italian Act e Best Europe South Act agli MTV Europe Music Award. Nel 2015 pubblica un libro, A modo mio viviamo. Nel 2022, per la prima volta si esibisce in uno stadio nell’evento speciale Tutto accade a San Siro.

Emma Marrone

Stesso discorso dell’amica Alessandra: 6 album in studio, 1 dal vivo, un EP, anche Emma Marrone vince svariati dischi d’oro e di platino. Partecipa tre volte a Sanremo: nel 2011 con i Modà, classificandosi al secondo posto, nel 2012 con Non è l’Inferno, con il quale vince, e nel 2022 con Ogni volta è così. Vince tantissimi altri riconoscimenti importanti (TRL Award, Wind Music Awards, MTV Italia Award).

Denny Lodi

Denny Lodi, dopo la vittoria ad Amici, compra un bar per i genitori e alcuni infortuni fisici lo costringono a lasciare l’America (aveva vinto un contratto con la compagnia Complexions). Tornato nella sua città natale, Crema, da settembre 2012 è Direttore dell’Accademia di Danza di Crema, dove tiene corsi di Danza Classica, Danza Moderna e Contemporanea. A gennaio 2014 la coreografa Veronica Peparini lo chiama per interpretare il ruolo di Paride in Romeo e Giulietta ama e cambia il mondo prodotta da David Zard con la regia di Giuliano Peparini. Nuova esperienza che lo porta su molti palchi italiani non solo come ballerino ma anche attore.

Virginio Simonelli

Pubblica due album e 1 EP, ma è soprattutto nella veste di autore che trae grandi soddisfazioni: scrive brani per Paola e Chiara, scrive nel 2012 con Francesca Michielin il brano Riflessi di me, nel 2013 scrive Limpido per Laura Pausini. Ad ottobre 2015 esce il suo nuovo singolo Hercules, che anticipa l’uscita del nuovo album. Nel 2020 partecipa a Tale e quale show.

Giuseppe Giofrè

Dopo aver girato il mondo ed essersi esibito al fianco di artiste come Taylor Swift e Jennifer Lopez, torna in qualità di professionista ad Amici 15, insieme a Stefano De Martino. Nell’edizione 2023 è chiamato in veste speciale di giudice del Serale, al fianco di Michele Bravi e Cristiano Malgioglio. Lo stesso anno recita nel film L’estate più calda.

Gerardo Pulli

Carattere ribelle e poco consono alle regole (Grazia Di Michele lo accusò di non presentarsi alle interviste dopo la vittoria), dopo aver pubblicato il singolo Sport (prodotto da chi credeva molto in lui, Mara Maionchi) e dopo aver duettato con Noemi, se ne sono perse le tracce. Confessa in una intervista di aver capito di essersi montato la testa dopo la vittoria. Negli ultimi anni, scrive canzoni per altri artisti e si fa conoscere con gli pseudonimi di Pablo America e Pablo Suzuki.

Moreno Donadoni

Due album in studio all’attivo per il primo rapper ad aver vinto il talent, poi la partecipazione nel 2014 come direttore artistico di Amici e la partecipazione a Sanremo nel 2015. Negli ultimi anni, tuttavia, la sua attività sembra essersi interrotta. Lo abbiamo invece visto, in ben altri panni all’Isola dei Famosi nel 2017 e a Celebrity Chef nel 2022.

Deborah Iurato

Il suo album di debutto, Libere, è prodotto da Mario Lavezzi. Nel febbraio 2016 esordisce al Festival di Sanremo insieme a Giovanni Caccamo nella categoria “Campioni” con il singolo Via da qui, classificatosi al terzo posto. Il singolo è successivamente inserito nel secondo album in studio Sono ancora io, uscito il 12 febbraio 2016. Nel 2023 partecipa a Una voce per San Marino, il cui vincitore ottiene un posto all’Eurovision Song Contest.

The Kolors

The Kolors
Fonte: ANSA Foto
The Kolors

Tre album all’attivo e una raccolta (Singles, del 2021) per il trio composto da Antonio “Stash” Fiordispino, Alex Fiordispino e Daniele Mona. Nel 2018 prendono parte al Festival di Sanremo con il brano Frida (Mai, mai, mai) e negli ultimi anni hanno diverse collaborazioni, da Elodie a Gué Pequeno. Nel 2023 sbaragliano tutte le classifiche con il singolo Italodisco, diventato un vero e proprio tormentone estivo.

Sergio Sylvestre

La vittoria ad Amici arriva nel 2016 e, a seguire, Sergio Sylvestre pubblica l’EP di debutto Big Boy. Dopo il trionfo nel talent, la grande popolarità arriva nel 2017 quando prende parte al Festival di Sanremo, classificandosi al sesto posto grazie al brano Con te, scritto insieme a Giorgia.

Andreas Müller

Il suo percorso ad Amici è una storia di lotta, cadute e rinascita. Nel 2015, infatti, deve abbandonare l’avventura nel talent a un passo dal serale, per via di un infortunio. La sua rivincita arriva l’anno successivo, nel 2016/17, quando si ripresenta ai provini e supera tutte le fasi, sino alla vittoria al Serale che lo vede sollevare la tanto agognata coppa. Fidanzato con la coreografa Veronica Peparini, anche lei volto simbolo del reality, è ora uno dei professionisti nel corpo di ballo di Amici.

Irama

Dopo la vittoria ad Amici, Irama conosce solo e soltanto il successo. Si consacra nelle estati degli ultimi anni come re dei tormentoni, da Nera a Arrogante, da Mediterranea a PamPamPamPamPamPamPamPam. E anche a Sanremo fa un’ottima figura, sfiorando il podio in ben due occasioni. Oltre a La ragazza con il cuore di latta (7° posto nel 2018), ottiene un quinto posto nel 2021 con La genesi del tuo colore e un quarto posto nel 2022 con Ovunque sarai. Ora è pronto a riprovarci a Sanremo 2024, con la canzone Tu no.

Alberto Urso

Vincitore di Amici nel 2019, pubblica nello stesso anno il suo primo disco, Solo. L’anno successivo pubblica il secondo album, Il sole ad est, e l’omonimo singolo viene presentato al Festival di Sanremo 2020. Negli ultimi anni, tuttavia, si perdono le sue tracce. Nel 2022 annuncia che farà parte del gruppo internazionale dei The Tenors.

Gaia Gozzi

Gaia Gozzi
Fonte: ANSA Foto
Gaia Gozzi

Grazie al tormentone Chega e al suo grande talento, Gaia Gozzi vince Amici nel 2020. Nello stesso anno esce il suo primo album Genesi, mentre l’anno successivo è la volta di Alma: da questo progetto viene estratto come singolo Cuore amaro, presentato per la prima volta al Festival di Sanremo 2021. Nel 2023 partecipa sia alla colonna sonora che al doppiaggio della protagonista Asha nel film d’animazione Wish.

Giulia Stabile

Giulia Stabile trionfa nel 2021 nella categoria ballo e nella categoria generale, portando al trionfo il team Anna Pettinelli-Veronica Peparini. Da quel momento arriva un grande successo: tantissime partecipazioni televisive, tra le quali, soprattutto, il ruolo di conduttrice di Tu si que vales dal 2021 al fianco di Belen Rodriguez, Martin Castrogiovanni e Alessio Sakara.

Luigi Strangis

Luigi Strangis vince nel 2022, trionfando nel team capitanato da Rudy Zerbi e Alessandra Celentano. Sempre nel 2022 è uscito il suo primo EP, Strangis: tra i brani di maggior successo Tienini stanotte, tormentone che domina nelle radio durante l’estate.

Mattia Zenzola

Vincitore dell’edizione del 2023, Mattia Zenzola ci aveva già provato l’anno precedente, essendo tuttavia costretto a rinunciare ai suoi sogni a causa di un infortunio. Raimondo Todaro, come promesso, gli dà una seconda chance, e il ballerino porta a casa il trofeo. Poco dopo, partecipa come protagonista al musical ispirato alla serie tv Mare Fuori ed è ballerino per una notte a Ballando con le Stelle.