Che fine hanno fatto i vincitori di Amici?

Se per Emma, Alessandra Amoroso o Marco Carta basta il nome, chi si ricorda di Dennis, Leon Cino, Antonino, Ivan, Federico, Giulia, Denny e Virgilio? Vi diciamo noi cosa fanno

Se la quindicesima edizione di Amici è appena cominciata e promette scintille (giuria esplosiva, direttori artistici stellari, allievi talentuosi e ospiti d’onore hollywoodiani) , varrebbe la pena guardarsi alle spalle e ricordare tutti i vincitori delle passate 14 edizioni.

Perché se è vero che a detta di tutti, opinionisti, giornalisti e addetti al mestiere, fra i vari talent Amici è quello che dà migliori garanzie di successo, e alcuni fra i vincitori usciti dalla fortunata scuderia di Maria sono oggi tra i migliori cantanti in circolazione, è anche vero che non è stato così per tutti. Il lieto fine c’è stato per 3 o 4 di loro. Per gli altri: l’oblio.

1. DENNIS FANTINA
Vince la prima edizione nel 2001 (quando ancora si chiamava Saranno Famosi) e per il giovane 25enne triestino si spalancano le porte del successo. Nel 2002 la Sugar di Caterina Caselli lo accoglie fra le sue braccia, producendo il suo primo album, Dennis. Per lui scrivono brani Mango, Elisa, e Zarrillo. Nel 2003 è a teatro, nel ruolo di Danny Zucco nel musical Grease. Nel 2004 diventa deejay e conduttore tv. Nel 2005 pubblica un secondo album. Nel 2006 partecipa allo show televisivo Notti sul ghiaccio, condotto da Milly Carlucci, classificandosi al secondo posto. Nel 2007 pubblica il terzo album. Nel 2009 e 2010 è in tour. Dopodiché, di lui si perdono le tracce. Lo ritroviamo nel 2015, alle blind audition di The Voice, dove non viene preso.
Nel 2009 Dennis ha rilasciato un’intervista al vetriolo contro Maria De Filippi, colpevole di non aver invitato lui e altri delle prime edizioni alla “Sfida dei talenti”, programma amarcord che riuniva i protagonisti più famosi delle passate edizioni di Amici. Successivamente Dennis ha smentito le accuse contro Maria. La sua pagina Facebook.

2. GIULIA OTTONELLO
Subito dopo la vittoria di Amici viene assoldata dalla Sugar di Caterina Caselli ma il rapporto lavorativo si interruppe dopo un solo singolo: “La Caselli disse che ero molto brava ma disse anche che non sapeva che cosa farmi fare. Mi augurò buona fortuna per la mia carriera e mise la parola fine alla nostra collaborazione. Da quel giorno, nessun altro discografico volle più investire su di me” . Giulia ha confessato di aver chiesto l’aiuto di uno psicologo per poter affrontare quel momento nero.
La svolta avviene grazie al teatro: il suo debutto teatrale avviene nel 2004 in Cantando sotto la pioggia per la Compagnia della Rancia, dove lavora al fianco di Raffaele Paganini, successivamente partecipa all’innovativo progetto teatrale Squali – Una storia vera un sogno.
Nel settembre 2007 presta la voce nella parte cantata alla protagonista Giselle, interpretata da Amy Adams, nel film della Walt Disney  Come d’incanto.
Nel 2011 si è sposata, per poi separarsi tre anni fa. Nel 2012 entra a far parte del cast del musical Frankestein Junior e grazie alla sua performance viene notata da Paolo Ruffini, che la ingaggia nel film Fuga di Cervelli.
Nella prossima stagione 2015/16 sarà di nuovo in scena con la Compagnia della Rancia come protagonista principale nella nuova versione del musical Cabaret accanto a Giampiero Ingrassia. La sua pagina Facebook e Instagram.

3. LEON CINO
Dopo aver fatto parte del corpo dei professionisti ad Amici, il rapporto con la trasmissione si è interrotto in maniera improvvisa e con strascichi polemici. Leon ha un carattere impetuoso: a detta sua, dice le cose come stanno. A detta della produzione di Amici: faceva e disfaceva come pareva a lui. Rotto il rapporto con Amici, ha aperto una scuola di arti sceniche poco fuori Milano, che tuttora gestisce e di cui è direttore artistico ed è stato in tour assieme a Laura Esquivel per il canale tv Super!, conducendo un programma televisivo. Pagina Facebook

4. ANTONINO SPADACCINO
Dopo aver pubblicato 3 album, un EP e 10 singoli ed aver venduto oltre 15.000 copie dei suoi dischi, dal 2014 è coach nel programma La Pista di Flavio Insinna, su Rai1.
Il 25 marzo 2016 è uscito il suo nuovo singolo Ali nere, che fa da apripista al nuovo album in uscita il 22 aprile, Nottetempo. La sua pagina Facebook e Instagram

5. IVAN D’ANDREA
Dopo la vittoria Ivan diventa uno dei ballerini di Pamela Prati nella pièce teatrale Beautiful Thing – …e qualche volta si innamorano, di Jonathan Harvey, e successivamente prende parte al musical Lungomare, spettacolo scritto da Maurizio Costanzo. Per completare la sua preparazione decide di studiare recitazione per due anni all’Accademia del cinema di Roma. Successivamente, con altri amici, ha girato dei cortometraggi e lungometraggi ed è anche comparso in uno spot pubblicitario di una compagnia telefonica. E poi? Di lui si perdono le tracce. Almeno televisivamente e cinematograficamente parlando, perché sui social è ancora attivo: la sua pagina Facebook.

6. FEDERICO ANGELUCCI
È stato in assoluto la “meteora” più incomprensibile di Amici: su di lui, amatissimo dalle fan, erano state riposte molte aspettative, anche dalla produzione del talent. Eppure è stato il più veloce a scomparire.
Uscito da Amici, si lancia nel musical Io ballo ed è co-protagonista del musical A un passo dal sogno, adattamento teatrale del romanzo scritto dagli ex autori di Maria De Filippi: Luca Zanforlin e Chicco Sfondrini. Lo spettacolo registra un successo inaspettato, tanto da risultare uno dei musical di maggior successo della stagione teatrale 2007-2008. Poi qualche ospitata in Spagna, l’annuncio di un progetto internazionale, mai concretizzatosi, e la notizia di una denuncia per presunte molestie sessuali subite. Dopodiché, il silenzio. Anche su Facebook e Instagram ad eccezione delle varie Fan Page, tutto tace. Federico, se ci sei, batti un colpo!

7. MARCO CARTA
Marco è stato, tra i vincitori maschili, quello che ha maggior successo. Ha all’attivo 6 album, 4 dei quali in studio, 1 live e 1 EP Natalizio. Ha scritto un’autobiografia, Ho una storia da raccontare.
Nel 2009 ha vinto Sanremo con il brano La forza mia scritto da Paolo Carta. Attraverso i suoi social ha comunicato che il nuovo album uscirà a marzo del 2016. Sempre a marzo è entrato a far parte dell’undicesima edizione dell’Isola dei Famosi. Instagram e Facebook.

8. ALESSANDRA AMOROSO
Di Alessandra Amoroso c’è poco da dire, è sotto gli occhi di tutti. Il successo non l’ha mai abbandonata, anzi sembra aumentare di giorno in giorno. 5 album in studio all’attivo, uno dal vivo, un EP, 20 singoli, oltre un milione di copie vendute, vari dischi d’oro, platino e multiplatino. Per lei hanno scritto Tiziano Ferro Elisa, Biagio Antonacci, Federico Zampaglione, Francesco Silvestre dei Modà e Mario Domm. Nel 2014 ha vinto nelle categorie Best Italian Act e Best Europe South Act agli MTV Europe Music Award. Nel 2015 ha pubblicato un libro, “A modo mio viviamo”. Ovviamente Alessandra è molto seguita anche sui social: Facebook e Instagram

9. EMMA MARRONE
Stesso discorso dell’amica Alessandra:  4 album in studio, uno dal vivo, un EP, 23 singoli ha venduto ancora di più della Amoroso: 1.150.000 copie ( secondo la stima FIMI). Ha partecipato due volte a Sanremo, nel 2011 con i Modà, classificandosi al secondo posto e nel 2012 con Non è l’Inferno, con il quale ha vinto. Ha vinto tantissimi altri riconoscimenti importanti (TRL Award, Wind Music Awards, MTV Italia Award). Oggi è una dei direttori artistici di Amici. Seguitissima sui social. Facebook e Instagram

10. DENNY LODI
Denny Lodi, dopo la vittoria ad Amici ha comprato un bar per i genitori, alcuni infortuni fisici che lo hanno costretto a lasciare l’America (aveva vinto un contratto con la compagnia Complexions). Tornato nella sua città natale, Crema, da Settembre 2012 è Direttore dell’Accademia di Danza di Crema, dove tiene corsi di Danza Classica, Danza Moderna e Contemporaneo. A gennaio 2014 la coreografa Veronica Peparini lo chiama per interpretare il ruolo di Paride in Romeo e Giulietta ama e cambia il mondo prodotta da David Zard con la regia di Giuliano Peparini. Nuova esperienza che lo porta su molti palchi italiano non solo come ballerino ma anche attore.

11. VIRGINIO SIMONELLI
Ha pubblicato tre album, ma è soprattutto nella veste di autore che ha tratto grandi soddisfazioni: ha scritto brani per Paola e Chiara, ha scritto nel 2012 con Francesca Michielin il brano Riflessi di me, nel 2013 scrive Limpido per Laura Pausini.
Ad ottobre 2015 è uscito il suo nuovo singolo Hercules, che anticipa l’uscita del nuovo album. la sua pagina Facebook ufficiale

12. GIUSEPPE GIOFRE’
Dopo aver girato il mondo essersi esibito al fianco di artiste come Taylor Swift e Jennifer Lopez, è tornato in qualità di professionista ad Amici 15, insieme all’altro reduce Stefano De Martino. Rifatevi gli occhi sulla sua pagina Instagram.

13. GERARDO PULLI
Carattere ribelle e poco consono alle regole (Grazie Di Michele lo accusò di non presentarsi alle interviste dopo la vittoria), dopo aver pubblicato il singolo Sport (prodotto da chi credeva molto in lui, Mara Maionchi) dopo aver duettato con Noemi, se ne sono perse le tracce. Confessò in una intervista di aver capito di essersi montato la testa dopo la vittoria.

14. MORENO DONADONI
Due album in studio all’attivo per il primo rapper ad aver vinto il talent, la partecipazione nel 2014 come direttore artistico di Amici e la partecipazione a Sanremo nel 2015. La sua pagina  Instagram.

15. DEBORAH IURATO
Il suo album di debutto, Libere, è stato prodotto da Mario Lavezzi. Nel febbraio 2016 ha esordito al Festival di Sanremo insieme a Giovanni Caccamo nella categoria “Campioni” con il singolo Via da qui, classificatosi al terzo posto. Il singolo è stato successivamente inserito nel secondo album in studio Sono ancora io, uscito il 12 febbraio 2016.

16. THE KOLORS
Due album all’attivo per il trio composto da Antonio “Stash” Fiordispino, Alex Fiordispino e Daniele Mona e migliaia di fan pazze per il frontman “Stash”. Idoli delle giovanissime, sono super seguiti su Instagram e Facebook.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che fine hanno fatto i vincitori di Amici?