Tutte le proprietà del the allo zenzero e come prepararlo

The allo zenzero? Alla scoperta di tutti i numerosi vantaggi ed effetti benefici che questa speciale tisana è in grado di garantire per la salute dell'organismo

Il the allo zenzero è un meraviglioso rimedio per il raffreddore e il mal di gola. Ma questa speciale tisana non smette mai di sorprendere, poiché nasconde ulteriori vantaggi per la salute. Pertanto è indispensabile andare alla scoperta dei suoi molteplici privilegi e conoscere il metodo di preparazione per gustare una bevanda completamente naturale. Lo zenzero è una pianta di origine orientale che spicca per il suo particolare sapore pungente ed allo stesso tempo intenso. Sono proprio le suddette qualità a rendere questa spezia molto utilizzata per numerose specialità e ricette.

Dimagrire e disintossicarsi con lo zenzero è possibile grazie ai suoi effetti benefici, noti anche nella medicina ayurvedica e rendono lo zenzero la soluzione efficace per alleviare eventuali disturbi allo stomaco. Il the allo zenzero, oltre ad essere un toccasana per gli stati influenzali, si rivela una cura efficace anche per problemi alle vie respiratorie. Inoltre grazie ai suoi effetti analgesici permette di alleviare il mal di testa ed il mal di denti. Le sue proprietà antisettiche invece permettono di contrastare le patologie infettive stagionali. Ma la sua potenzialità è proprio quella di favorire la digestione e ridurre il gonfiore addominale.

E’ proprio quest’ultimo privilegio a stimolare i movimenti peristaltici dello stomaco e dell’intestino, agevolando il processo digestivo. Il the allo zenzero è ricco di mucillagini che assicurano un effetto lenitivo ed emolliente che si rivela utile per la tosse grassa. Pertanto, gustare questo the è un efficace rimedio naturale contro le patologie esofagee e le infiammazioni respiratorie. Anche coloro che soffrono di nausea possono ricorrere all’assunzione di questa tisana. Si tratta di uno degli usi più noti, al fine di alleviare il senso di vomito o il mal d’auto. Un regolare consumo permette anche di beneficiare di numerose attività stimolanti per il benessere del fegato.

Per preparare il the allo zenzero basterà versare dell’acqua in un pentolino e portarla ad ebollizione. Dopodiché aggiungere delle fette di zenzero fresco e spegnere il fuoco. A questo punto occorre lasciare riposare l’infuso per almeno 10 minuti e versarlo in una bottiglia di vetro. Al termine, aggiungere il limone e dolcificare il the a seconda dei propri gusti. Per assorbire al meglio tutti i suoi benefici è consigliabile assumere la tisana due volte al giorno dopo il pranzo e la cena.

Tutte le proprietà del the allo zenzero e come prepararlo