Olio essenziale di ginepro: proprietà, benefici e come si usa

L’olio essenziale di ginepro è purificante, digestivo e stimolante. Ecco quali sono le sue proprietà e come utilizzarlo

Foto di Tatiana Maselli

Tatiana Maselli

Erborista ed Editor specializzata in Salute & Benessere

Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, ambientalista e appassionata di alimentazione sana, cosmesi naturale e oli essenziali, scrive per il web dal 2013.

Cos’è

L’olio essenziale di ginepro si ottiene distillando in corrente di vapore le bacche di Juniperus communis. Gli arbusti di ginepro, tipici della regione mediterranea, producono infatti galbuli aromatici, utilizzati anche in cucina e per la preparazione di bevande. Già da tempi antichi, le bacche di ginepro erano utilizzate per purificare l’ambiente e ripulire l’aria da sostanze tossiche e microrganismi patogeni. L’essenza che se ne ricava è costituita da monoterpenti e sesquiterpeni che le conferiscono un odore speziato, legnoso, e proprietà antisettiche, diuretiche e depurative. L’azione purificante dell’olio essenziale di ginepro si riflette anche sulla sfera emotiva: secondo l’aromaterapia, l’essenza di ginepro è un rimedio contro i cattivi pensieri, l’overthinking e aiuta a infondere forza e coraggio. In cosmesi, l’olio essenziale di ginepro è considerato un eccellente anticellulite.

Proprietà e benefici

L’olio essenziale di ginepro è conosciuto per le sue proprietà:

  • diuretiche
  • antinfiammatorie
  • carminative
  • digestive
  • toniche
  • antisettiche
  • anticellulite

Per quanto riguarda i benefici dell’olio essenziale di ginepro, questa essenza viene utilizzata nella prevenzione o come coadiuvante nelle cure per i calcoli a carico di cistifellea e reni e per aumentare la diuresi e l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Tradizionalmente viene usato anche per favorire il dimagrimento e la disintossicazione attraverso i reni, oltre che per trattare dolori di vario tipo. L’olio essenziale di ginepro viene infatti impiegato contro reumatismi, artrite e artrosi.

Grazie alle proprietà antinfiammatorie, digestive e carminative, l’essenza di ginepro è poi utilizzata contro le infiammazioni intestinali, la digestione lenta e difficile e le fermentazioni che causano pancia gonfia. L’azione antisettica è invece sfruttata per le affezioni respiratorie e le infezioni micotiche.

In cosmesi, l’olio essenziale di ginepro viene consigliato in caso di pelle grassa e impura, acne, herpes, sebo in eccesso del cuoio capelluto, ritenzione idrica e cellulite e per eliminare gli accumuli di grasso localizzato.

Per quanto riguarda il benessere emotivo, sembra che l’olio essenziale di ginepro sia in grado di liberare la mente da pensieri negativi, malinconia, paure e che riesca a infondere la forza, il coraggio e la fiducia necessari per iniziare nuovi progetti, affrontare cambiamenti, superare conflitti con sé o con gli altri.

Come si usa

L’olio essenziale di ginepro può essere utilizzato in cucina come aromatizzante per conferire un sapore speziato e balsamico e rendere i piatti più digeribili. Si può preparare facilmente un olio da condimento aggiungendo da dieci a trenta gocce di olio essenziale di ginepro a trenta millilitri di olio extravergine di oliva, per poi utilizzarlo per insaporire contorni di verdure e altre ricette salate.

Per ottenere benefici per la salute si può invece preparare un olio cosmetico da massaggio, diluendo una o due gocce di essenza di ginepro per ogni cucchiaio di olio vegetale. Gli oli da massaggio che contengono ginepro possono essere usati su tutto il corpo in caso di ritenzione idrica, cellulite o cuscinetti, oppure impiegati per massaggi localizzati se ci si affida a questo rimedio per contrastare ad esempio dolori articolari o digestione difficile. Per aumentare l’azione dell’olio essenziale di ginepro si possono aggiungere essenze di limone e finocchio, utili per combattere pancia gonfia, eucalipto e rosmarino contro i dolori articolari, olio essenziale di pompelmo, geranio , cipresso o limone per gambe pesanti, ritenzione idrica, cellulite e cuscinetti adiposi.

I massaggi con olio essenziale di ginepro in olio vegetale sono utili anche per il benessere emotivo. In questo caso l’olio viene applicato sui polsi, dietro le orecchie, nell’area dello sterno e lungo la colonna vertebrale. Oltre ai massaggi si possono diffondere alcune gocce di essenza nel bruciatore o nel diffusore elettrico: respirare il profumo dell’olio essenziale di ginepro può aiutare a rilassare la mente e il corpo ed è utile per favorire la meditazione e il riposo.

In caso di sebo in eccesso che provoca pelle lucida e unta, punti neri e brufoli o capelli grassi si possono sfruttare i benefici dell’olio essenziale di ginepro che come abbiamo visto ha proprietà antisettiche e seboregolatrici. Per usarlo sulla pelle del viso, del corpo o del cuoio capelluto, lo si può mescolare a una crema idratante neutra, al gel d’aloe, allo shampoo, alle maschere per il viso a base di argilla o per i capelli o al bagnoschiuma. È importante però non esagerare con le dosi, perché gli oli essenziali sono rimedi abbastanza potenti e possono provocare irritazioni della pelle quando usati in eccesso. Per l’utilizzo sul viso ne basta una goccia mescolata alla propria crema abituale, al detergente o all’argilla, mentre per il corpo e per il cuoio capelluto sono sufficienti un paio di gocce, sempre aggiunte alla crema, allo shampoo o al bagnoschiuma.