Bacche di ginepro, digestive e diuretiche

Ricche di proprietà benefiche, espettoranti e disinfettanti, le bacche di ginepro sono un rimedio antico che merita ancora la nostra attenzione

Foto di Gaia Masiero

Gaia Masiero

Editor specializzata in Alimentazione & Benessere

Digital Content Specialist, è autrice di articoli su alimentazione e benessere per i quali si avvale del supporto di nutrizionisti e dietisti.

Semplici da reperire, aromatiche e perfette per dare una nuova spinta anche ai piatti più classici, le bacche di ginepro, va detto, devono gran parte della loro crescente popolarità al successo che il gin sta riscuotendo in tutto il mondo. Ma di soli gin tonic non si vive, anzi. Le bacche di ginepro meritano una scoperta a parte, da valorizzare nella loro versione più autentica al riparo dei danni causati dalle stostanze alcoliche. Eccone i benefici e come usarle.

Cosa sono le bacche di ginepro

Le bacche di ginepro sono i frutti del ginepro, una pianta appartenente alla famiglia delle Cupressaceae. Queste piccole bacche sono di colore nero o blu scuro e hanno una forma tondeggiante con una consistenza carnosa. Sono molto aromatiche e vengono spesso utilizzate come spezia nella cucina tradizionale di diverse culture. Dal punto di vista botanico, le bacche di ginepro non sono tecnicamente frutti, ma piuttosto coni femminili modificati. Le piante di ginepro producono sia coni maschili che femminili, ma solo i coni femminili si sviluppano in bacche mature. Queste bacche contengono piccoli semi al loro interno, che sono la parte principale utilizzata per scopi culinari e medicinali.

Le bacche di ginepro sono caratterizzate da un aroma pungente e resinoso, che deriva dalla presenza di oli essenziali come il terpene e il pinene. Questi composti conferiscono alle bacche un sapore distintivo, che può variare da leggermente dolce a leggermente amaro. Oltre al loro utilizzo in cucina, le bacche di ginepro sono state storicamente impiegate per le loro proprietà medicinali. Vengono considerate un rimedio naturale per problemi digestivi, come la flatulenza e la dispepsia. Inoltre, gli oli essenziali presenti nelle bacche possono avere effetti antinfiammatori e antiossidanti.

Varietà

La varietà di ginepro più diffusa e impiegata sia a livello gastronomico sia medicinale, è quella del Juniperus communis, che è diffusa sul nostro territorio sia sulle Alpi e lungo tutto l’Appennino, sia in diverse zone della Sardegna, dove si può trovare il ginepro spontaneo.

Stagionalità

Per quanto riguarda la stagionalità delle bacche di ginepro, queste solitamente maturano nel periodo estivo, tra luglio e settembre. Durante questo periodo, le bacche raggiungono la loro massima maturazione e vengono raccolte a mano dai raccoglitori esperti. La lavorazione delle bacche di ginepro avviene immediatamente dopo la raccolta per preservarne al meglio le proprietà aromatiche e medicinali. Le bacche vengono essiccate in modo da ridurre il contenuto di umidità e permettere una migliore conservazione nel tempo. Successivamente, vengono selezionate attentamente per rimuovere eventuali impurità e confezionate per essere commercializzate o utilizzate nell’industria alimentare.

Storia e diffusione

Le bacche di ginepro sono un ingrediente che ha una lunga storia e un’origine affascinante. Le prime tracce delle bacche di ginepro risalgono all’antico Egitto, dove venivano utilizzate per scopi medicinali e rituali. Da lì, la conoscenza delle proprietà delle bacche di ginepro si diffuse in tutto il Mediterraneo, grazie agli antichi Greci e Romani che le utilizzavano per insaporire i cibi e come rimedio per vari disturbi di salute. Con l’avvento delle rotte commerciali nel Medioevo, le bacche di ginepro iniziarono a diffondersi anche in altre parti del mondo. Questo portò alla scoperta di nuove varietà di ginepro e alla creazione di diverse tradizioni culinarie legate a queste bacche aromatiche.

Benefici

Antisettiche

Le bacche di ginepro sono conosciute per le loro proprietà antisettiche, che le rendono un rimedio naturale efficace per combattere le infezioni. Queste bacche contengono oli essenziali come il terpinene e l’alfa-pinene, che hanno dimostrato di avere potenti proprietà antimicrobiche. L’uso delle bacche di ginepro come antinfiammatorio e disinfettante è stato documentato fin dai tempi antichi. Gli oli presenti nelle bacche possono aiutare a prevenire la crescita di batteri, funghi e virus, proteggendo così il corpo da potenziali infezioni. Le proprietà antisettiche delle bacche di ginepro le rendono particolarmente utili nel trattamento di disturbi della pelle come acne, dermatiti e eczemi. Possono essere utilizzate anche per la pulizia delle ferite superficiali, riducendo il rischio di infezione.

Espettoranti

Le bacche di ginepro hanno la capacità di fluidificare il muco nelle vie respiratorie, facilitando così l’espulsione del catarro e alleviando i sintomi delle affezioni respiratorie come tosse, bronchite e raffreddore. Questa proprietà è attribuita alla presenza di composti volatili presenti nelle bacche, come gli oli essenziali, che agiscono come agenti espettoranti. L’uso delle bacche di ginepro come rimedio naturale per le affezioni respiratorie è noto da secoli e continua ad essere popolare ancora oggi.

Diuretiche

Le bacche di ginepro sono note per le loro proprietà diuretiche, che favoriscono l’aumento della produzione di urina. Questa proprietà è particolarmente utile per coloro che soffrono di problemi renali o di ritenzione idrica. Il consumo regolare di bacche di ginepro può aiutare a ridurre il gonfiore e l’accumulo di liquidi nel corpo, favorendo così la salute dei reni e del sistema urinario. Inoltre, le proprietà diuretiche delle bacche di ginepro possono contribuire a eliminare le tossine e i prodotti di scarto dal corpo, migliorando la funzionalità degli organi interni e promuovendo una migliore salute generale.

Digestive

Le bacche di ginepro sono state tradizionalmente utilizzate come rimedio naturale per problemi digestivi come indigestione, flatulenza e acidità gastrica. Grazie alle sue proprietà carminative, le bacche di ginepro possono aiutare a ridurre l’accumulo di gas nell’intestino e favorire la digestione. Inoltre, le bacche di ginepro hanno un effetto antispasmodico sullo stomaco, che può contribuire a ridurre i crampi e il dolore addominale associati a disturbi digestivi. La presenza di sostanze come gli oli essenziali e i composti fenolici nelle bacche di ginepro conferisce loro anche proprietà antibatteriche, che possono contribuire a combattere eventuali infezioni dello stomaco causate da batteri nocivi.

L’olio essenziale

L’olio essenziale delle bacche di ginepro è un prezioso estratto ottenuto dalla distillazione a vapore dei frutti della pianta di ginepro. Conosciuto per le sue proprietà terapeutiche, questo olio aromatico ha una vasta gamma di usi e benefici. Ricco di composti bioattivi come il limonene e il pinene, l’olio essenziale delle bacche di ginepro ha dimostrato proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antibatteriche. Grazie al suo aroma fresco e pungente, viene spesso utilizzato in aromaterapia per alleviare lo stress, l’ansia e favorire il rilassamento. Inoltre, l’olio essenziale delle bacche di ginepro può essere utilizzato come disinfettante naturale per la cura della pelle e dei capelli. Ma l’olio essenziale delle bacche di ginepro è estremamente concentrato e potente, quindi deve essere utilizzato con cautela. Prima di applicarlo sulla pelle, è consigliabile diluirlo in un olio vettore per evitare irritazioni.

Come usarlo

Una delle modalità più comuni di utilizzo dell’olio essenziale delle bacche di ginepro è quella dell’applicazione topica. Diluito con un olio vettore, come l’olio di cocco o l’olio d’oliva, può essere massaggiato sulla pelle per alleviare dolori muscolari e articolari. Inoltre, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, può essere utilizzato per trattare piccole ferite o punture di insetti. L’olio essenziale delle bacche di ginepro può anche essere utilizzato attraverso la diffusione nell’ambiente. Aggiungendo alcune gocce a un diffusore ad ultrasuoni o a una ciotola d’acqua calda, si può creare un ambiente aromatico che favorisce il rilassamento e la riduzione dello stress. Questo olio è particolarmente apprezzato per le sue proprietà calmanti e rinvigorenti, che possono aiutare ad alleviare l’ansia e promuovere il sonno. Infine, l’olio essenziale delle bacche di ginepro può essere utilizzato per la cura dei capelli. Aggiungendo alcune gocce all’olio per capelli o al balsamo, si può migliorare la salute del cuoio capelluto, stimolare la crescita dei capelli e prevenire la forfora.

Curiosità e leggende

Le bacche di ginepro sono state oggetto di curiosità e leggende nel corso dei secoli. Una delle leggende più popolari riguarda il loro utilizzo come amuleti protettivi contro il malocchio e gli spiriti maligni. Si credeva che indossare un braccialetto di bacche di ginepro potesse proteggere da influenze negative e portare fortuna. In alcune culture, le bacche venivano anche utilizzate per purificare gli ambienti, bruciandole come incenso durante i rituali di pulizia spirituale. Oltre alle credenze popolari, le bacche di ginepro hanno anche una storia interessante nell’ambito della medicina tradizionale. Sono state utilizzate per trattare disturbi digestivi, reumatismi e persino come diuretico naturale.

Ricette

Filetto di maiale alle bacche di ginepro

Ingredienti: 4 filetti di maiale, 2 cucchiai di bacche di ginepro, 2 cucchiai di burro, 1/2 tazza di brodo di pollo, 1/4 di tazza di vino rosso, sale, pepe

Procedimento: schiacciate leggermente le bacche di ginepro con il dorso di un cucchiaio. Condite i filetti di maiale con sale, pepe e le bacche di ginepro schiacciate. In una padella, fate sciogliere il burro a fuoco medio-alto e rosolate i filetti di maiale da entrambi i lati fino a quando sono dorati. Aggiungete il brodo di pollo e il vino rosso alla padella, abbassate il fuoco e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti o fino a quando la carne è cotta completamente e i liquidi si sono leggermente ridotti.

Salmone alle bacche di ginepro e limone

Ingredienti: 4 filetti di salmone, 2 cucchiai di bacche di ginepro schiacciate, succo di 1 limone, scorza grattugiata di 1 limone, 2 cucchiai di olio d’oliva, sale, pepe

Procedimento: preriscaldate il forno a 200°C. Condite i filetti di salmone con sale, pepe, bacche di ginepro schiacciate, succo di limone e scorza grattugiata di limone. Disponete i filetti di salmone su una teglia rivestita con carta da forno, cospargeteli con un filo d’olio d’oliva e cuocete in forno per circa 12-15 minuti o fino a quando il salmone è cotto e si sfalda facilmente con una forchetta. Servite caldo accompagnato con contorni a piacere.

Salsa alle bacche di ginepro

Ingredienti: 1 cucchiaio di bacche di ginepro, 1 tazza di brodo di carne, 2 cucchiai di burro, 2 cucchiai di farina, sale e pepe

Procedimento: in una padella, tostate leggermente le bacche di ginepro per circa 2-3 minuti a fuoco medio. Aggiungete il brodo di carne alle bacche di ginepro tostate e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti. In un’altra padella, sciogliete il burro a fuoco medio, quindi aggiungete la farina e mescolate per creare un roux. Gradualmente, aggiungete il brodo di carne alle bacche di ginepro al roux, mescolando continuamente fino a ottenere una consistenza liscia e densa. Aggiustate di sale e pepe secondo gusto e servite la salsa calda sopra la carne grigliata o arrosto.

Pollo alle bacche di ginepro e rosmarino

Ingredienti: 4 petti di pollo, 2 cucchiai di bacche di ginepro, 2 rametti di rosmarino fresco, succo di 1 limone, 2 cucchiai di olio d’oliva, sale, pepe

Procedimento: condite i petti di pollo con sale, pepe, bacche di ginepro leggermente schiacciate e foglie di rosmarino fresco. Scaldate l’olio d’oliva in una padella antiaderente a fuoco medio-alto. Aggiungete i petti di pollo conditi e rosolateli da entrambi i lati finché sono dorati. Aggiungete il succo di limone alla padella e coprite. Riducete il fuoco e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti o fino a quando il pollo è cotto completamente. Servite il pollo caldo con il suo succo di cottura, accompagnato da contorni a piacere come riso o verdure al vapore.

Fonti bibliografiche

  • Juniper – Uses, Side Effects, and More, WebMD

  • 5 Emerging Benefits of Juniper Berries, Healthline

  • A Phytopharmacological Review on a Medicinal Plant: Juniperus communis, PubMed

  • The antioxidant activity of coumarins and flavonoids, PubMed

  • Chemical Composition and Antioxidant Properties of Juniper Berry (Juniperus communis L.) Essential Oil. Action of the Essential Oil on the Antioxidant Protection of Saccharomyces cerevisiae Model Organism, PubMed