Bronchite: sintomi, cause e rimedi

Come curare la bronchite grazie a rimedi naturali, per alleviare i sintomi e guarire più velocemente

Foto di Tatiana Maselli

Tatiana Maselli

Erborista ed Editor specializzata in Salute & Benessere

Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, ambientalista e appassionata di alimentazione sana, cosmesi naturale e oli essenziali, scrive per il web dal 2013.

Cause della bronchite

La bronchite è un’affezione che colpisce i bronchi, i condotti che consentono all’aria di raggiungere gli alveoli polmonari dalla trachea. La bronchite può essere distinta in bronchite acuta e bronchite cronica, due condizioni simili ma caratterizzate da cause differenti.

La bronchite acuta è infatti generalmente causata da virus, più raramente da infezioni provocate da batteri. La bronchite acuta può colpire persone di qualsiasi fascia d’età, quindi adulti, bambini e anziani, ed è più frequente nei mesi freddi, in autunno e soprattutto in inverno. Il motivo per cui durante la stagione fredda ci si può ammalare più facilmente di bronchite è perché, a causa delle temperature più rigide, si tende a trascorrere molto più tempo in ambienti chiusi, spesso senza ricircolo d’aria e a contatto con altre persone. Infatti, quando la bronchite ha cause virali o batteriche, per ammalarsi è necessario venire a contatto con una persona infetta, cosa che ovviamente si verifica di più in ambienti chiusi. La bronchite acuta può però non essere infettiva, poiché l’infiammazione dei bronchi può essere anche una conseguenza all’esposizione ad agenti irritanti. In entrambi i casi, la bronchite cronica causa sintomi che possono durare fino a tre settimane.

La bronchite cronica invece colpisce in genere forti fumatori, persone asmatiche o che soffrono di allergie respiratorie, oltre a persone anziane e lavoratori frequentemente esposti a sostanze irritanti. In questo caso, poiché l’infiammazione cronica non è provocata da virus o batteri, ovviamente non è contagiosa; trattandosi però di una situazione cronica, i sintomi possono durare molto a lungo, anche diversi mesi. Spesso la bronchite cronica è caratterizzata da periodi di remissione e di riacutizzazione dei sintomi.

Sintomi della bronchite

I sintomi della bronchite sono simili a quelli dei malanni di stagione e, in particolare, la bronchite è caratterizzata dalle presenza di tosse. Nella bronchite, la tosse è una risposta fisiologica dell’organismo che cerca di liberarsi dall’agente irritante: all’inizio la tosse provocata dalla bronchite può essere secca, ma con il passare dei giorni il muco tende ad addensarsi. Anche il muco denso che si trasforma in catarro è una risposta di difesa del corpo, perché l’aumento della viscosità delle secrezioni serve a “intrappolare” microorganismi o sostanze estranee così che il corpo possa liberarsene attraverso la tosse. La tosse causata dalla bronchite è generalmente però molto insistente; il continuo tossire provoca irrita e infiamma ulteriormente le vie aeree, motivo per cui quando si soffre di questa condizione si ha anche un forte mal di gola.

Normalmente la bronchite acuta guarisce nell’arco di una ventina di giorni al massimo: eventuali terapie farmacologiche vengono consigliate e prescritte dal medico curante, in base alla causa della bronchite, alla gravità dei sintomi e al rischio di possibili complicazioni. Spesso in caso di bronchite vengono prescritti, ad esempio, sciroppi sedativi della tosse e farmaci antinfiammatori e mucolitici da somministrare attraverso l’aerosol. Esistono anche rimedi naturali che possono aiutare in caso di bronchite per alleviare tosse e mal di gola e calmare l’infiammazione delle vie aeree.

Quando si soffre di bronchite cronica, il sintomo principale è anche in questo caso la tosse. La tosse della bronchite cronica può essere secca, molto insistente e portare anche a difficoltà respiratorie e conati di vomito quando si tossisce. I rimedi per la bronchite cronica sono i medesimi della bronchite acuta ma chiaramente per risolvere i sintomi in modo definitivo è indispensabile lavorare sulle cause. Se ad esempio si soffre di bronchite cronica perché si fuma, per combattere l’infiammazione ai bronchi e far passare la tosse è necessario smettere di fumare. La bronchite cronica, infatti, non guarisce spontaneamente senza un intervento sulle cause: i sintomo possono regredire per alcuni periodi per poi ripresentarsi in altri momenti, ad esempio quando le temperature si abbassano e le difese delle vie aeree diminuscono.

Sintomi della bronchite

Rimedi naturali per combattere la bronchite

I rimedi naturali contro la bronchite hanno lo scopo di ridurre l’infiammazione e la sintomatologia a carico della gola, dei bronchi e in generale di tutto l’apparato respiratorio. L’azione delle piante da usare in caso di bronchite serve quindi a calmare la tosse e fluidificare muco e catarro, così che possa essere espulso più facilmente dalle vie aeree. Il muco in eccesso o catarro, infatti, tende a peggiorare la tosse e, il continuo tossire ha come conseguenza di irritare ancora di più la gola, ritardando la guarigione.

I rimedi naturali per la bronchite hanno quindi azione antinfiammatoria, espettorante, lenitiva e fluidificante; inoltre, molte piante usate per trattare la bronchite aiutano ad aumentare le difese immunitarie e hanno una leggera azione antibatterica e antivirale. Tisane, tinture madri e altri prodotti erboristici contro la bronchite possono essere usati da soli o in combinazione tra loro se i sintomi sono lievi oppure in associazione ad eventuali terapie prescritte dal medico come coadiuvanti ai medicinali per ridurre i sintomi della bronchite e per diminuire i tempi di guarigione.

La natura mette a disposizione tanti rimedi diversi per trattare la bronchite: come scegliere quello giusto? L’ideale è rivolgersi all’erborista di fiducia che certamente saprà consigliare il rimedio perfetto o la combinazione più efficace di rimedi in base alle proprie esigenze e ai propri gusti. Chiedere il parere del medico, del farmacista e dell’erborista prima di assumere un rimedio naturale è una buona idea anche per valutare possibili controindicazioni, evitare effetti collaterali o indesiderati ed escludere interazioni tra erbe e farmaci oppure tra integratori diversi che si assumono contemporaneamente.

Tisane per la bronchite

Per curare meglio la bronchite si può fare ricorso a tisane calde preparate con rimedi naturali emollienti, antinfiammatori e balsamici. Ottime tisane contro la bronchite possono essere preparate ad esempio con fiori di papavero, un sedativo della tosse naturale, malva e altea, dall’azione emollienti sulle mucose. A queste piante si possono aggiungere i capolini di camomilla che hanno proprietà lenitive, calmanti, emollienti e antisettiche e foglie di timo, rosmarino ed eucalipto dalle proprietà espettoranti e mucolitiche. Le tisane contro la bronchite funzionano non solo per la presenza di erbe che aiutano a lenire la gola e a liberarsi dal catarro, ma anche grazie all’azione idratante e per effetto del calore.

Prodotti delle api

Miele e propoli sono sicuramente ottimi alleati in caso di bronchite e in generale contro i disturbi a carico delle vie respiratorie. Il miele può essere consumato puro, al dosaggio di un cucchiaino quando la tosse diventa particolarmente insistente e fastidiosa, oppure può essere aggiunto alle tisane per la bronchite o al latte caldo: oltre a dolcificare, il miele aiuterà a sfiammare la gola. Un altro prodotto delle api utile per far passare la bronchite è la propoli, un rimedio dalle proprietà antinfiammatorie e antivirali. La propoli si trova in commercio sotto forma di tintura alcolica o come preparazione analcolica, da somministrare in gocce oppure in versione spray. La propoli può quindi essere assunta diluendone circa trenta gocce in mezzo bicchiere d’acqua oppure, se spray, vaporizzata direttamente sulla gola. Esiste poi anche la propoli in polvere, da sciogliere in acqua, nonché caramelle alla propoli. Il miele, la propoli analcolica, quella in polvere e le caramelle alla propoli sono rimedi adatti anche per la bronchite nei bambini.

Rimedi naturali bronchite

Oli essenziali

Molto utili in caso di bronchite sono anche gli oli essenziali, straordinari rimedi profumati e davvero potenti. Gli oli essenziali migliori contro la bronchite sono quelli di timo, eucalipto, pino e rosmarino. Le essenze possono essere utilizzate in diversi modi con azione più o meno forte. Chi non ha mai sperimentato l’uso degli oli essenziali farebbe bene a cominciare con la diffusione ambientale, cioè aggiungendo circa cinque gocce di essenza all’acqua del diffusore elettrico o del bruciatore tradizionale. La diffusione ambientale di oli essenziali è probabilmente il modo più sicuro e meno rischioso per usare le essenze, quindi anche le persone più sensibili non dovrebbero avere effetti secondari. Se invece si usano già gli oli essenziali senza alcun problema, le essenze possono essere impiegate per suffumigi, aggiungendole all’acqua calda per le inalazioni.

Ancora più efficaci sono gli unguenti preparati con le essenze, che si possono acquistare già pronti o realizzare a casa: per preparare un unguento balsamico fai da te basta sciogliere tre-cinque grammi di cera d’api e trenta grammi di burro di karitè a bagnomaria o al microonde; una volta che gli ingredienti risultano fusi, si aggiungono cinque gocce di olio essenziale di eucalipto, cinque di timo e cinque di rosmarino. Il preparato va poi versato in un barattolo ben pulito, asciutto e munito di coperchio e lasciato riposare per dodici o anche ventiquattro ore prima dell’uso. Si utilizza massaggiandone una piccola quantità sul torace e sulla schiena, una o due volte al giorno. Le essenze agiranno sia grazie all’inalazione sia perché verranno parzialmente assorbite dalla pelle ed espulse attraverso le vie aeree dove avranno azione espettorante e antisettica aiutando così a ridurre i sintomi della bronchite e a guarire più velocemente.

Gli oli essenziali sono un valido rimedio contro le affezioni respiratorie ma presentano diverse controindicazioni. In particolare, non vanno utilizzati nelle persone allergiche, nelle donne in gravidanza e durante l’allattamento e nei bambini sotto i dodici anni.

Antinfiammatori naturali

La bronchite e i malanni di stagione sono caratterizzati da un processo infiammatorio che provoca sintomi tipici come dolore, arrossamento e gonfiore. In natura esistono rimedi antinfiammatori che possono essere d’aiuto per sfiammare la gola e le vie aeree. Tra gli antinfiammatori naturali più efficaci troviamo la spirea olmaria e il salice, entrambi disponibili in erboristeria sotto forma di preparazioni diverse. Un prodotto facilmente reperibile a base di queste piante è la tintura madre da assumere al dosaggio di 30-50 gocce da una a tre volte al giorno, mescolando la tintura a mezzo bicchiere d’acqua. Queste piante contengono acido salicilico, una sostanza naturale dall’azione antiflogistica da cui deriva l’acido acetilsalicilico, il principio attivo dell’aspirina. Rispetto all’acido acetilsalicilico, l’acido salicilico ha un’azione più leggera, ma sembra non avere gli effetti collaterali gastrointestinali che possono verificarsi in seguito all’assunzione di FANS, farmaci antinfiammatori non steroidei. L’uso di piante come il salice o la spirea risulta però controindicata nelle persone che presentano sensibilità o allergia ai salicilati.

Rimedi per aumentare le difese immunitarie

Quando si ha la bronchite o in generale quando si verifica una malattia, il sistema immunitario svolge un ruolo fondamentale nel difendere l’organismo e consentire una più rapida ripresa, con remissione dei sintomi. Per sostenere le difese immunitarie è fondamentale curare l’alimentazione e lo stile di vita in generale, ma esistono anche rimedi erboristici che possono aiutare. Per quanto riguarda l’alimentazione è sempre importante assumere quotidianamente le giuste quantità di macro e micronutrienti assicurando di portare a tavola ogni giorno adeguate porzioni di frutta fresca, verdura di stagione cruda e cotta, cereali integrali, legumi e grassi buoni. Il sistema immunitario viene rinforzato anche grazie a una costante attività fisica, anche se moderata, e grazie a un riposo adeguato: dormire bene e dedicare del tempo a occupazioni piacevoli, aiuta a ridurre lo stress e a migliorare le difese.

Non dimentichiamo poi che il sistema immunitario è costituito anche da barriere fisiche tra cui la mucosa del tratto respiratorio: per prevenire bronchiti e affezioni alle vie aeree è importante che tale barriera resti intatta, dunque bisognerebbe astenersi dal fumo di sigaretta ed evitare il più possibile l’esposizione a inquinanti e a sostanze che possono irritare le vie respiratorie. Quando si ha la bronchite, proteggersi dal fumo e da altre sostanze nocive, è invece fondamentale per non peggiorare i sintomi, evitare complicazioni e velocizzare il processo di guarigione.

Per quanto riguarda infine i rimedi naturali che possono aiutare a rinforzare le difese immunitarie, fanno parte di questa categoria piante come l’echinacea, l’astragalo, la rodiola, la schisandra e l’eleuterococco. Queste piante sono accomunate dalla presenza di sostanze che allertano il sistema immunitario, aumentando le difese aspecifiche dell’organismo. Generalmente vengono assunte a cicli di sei-otto settimane durante i cambi di stagione o nei periodi caratterizzati da forte stress, proprio per sostenere le difese naturali dell’organismo. Sebbene siano maggiormente efficaci nella prevenzione, è possibile ricorrere a questi rimedi anche quando si manifestano i sintomi della bronchite o altre infezioni virali o batteriche, per aumentare la risposta del sistema immunitario nei confronti dei microorganismi responsabili della malattia.