Dieta nordica: dimagrisci con porzioni illimitate

Con la dieta nordica perdi peso e rimani in salute, senza pesare gli alimenti

Arriva dalla terra dei Vichinghi la dieta nordica, che consente di perdere peso consumando porzioni illimitate.

Questo regime alimentare ultimamente ha ottenuto un grande successo, soprattutto dopo che una ricerca dell’Università di Copenaghen ne ha dimostrato gli innumerevoli benefici per la salute. La dieta nordica infatti, al pari di quella mediterranea, non aiuta solo a dimagrire, ma anche a sentirsi bene. Migliora la pressione, protegge il cuore e consente di abbassare i livelli di colesterolo cattivo. Il tutto senza dover combattere con lo stress della bilancia e delle calorie da contare.

Come funziona la dieta nordica? Proprio come facevano secoli fa i Vichinghi, è necessario mangiare solamente frutta e verdura di stagione, ma anche alimenti locali e non importati, seguendo il ritmo della natura. Al pari della dieta mediterranea, anche in quella nordica sono previsti alcuni cibi che andrebbero consumati tutti i giorni.

Per perdere peso con il sorriso dunque largo spazio al pesce, in particolare le aringhe, le sardine, lo sgombro e il salmone, ricco di Omega 3. Al contrario di ciò che accade in tante diete, il pane e la pasta non vanno eliminati, ma è necessario consumarli nella versione integrale. In particolare si consiglia il pane di segale, uno degli alimenti base della dieta nordica.

Consumate pure i legumi, la frutta secca (perfetta come spuntino) e le verdure (in particolare il cavolo, i funghi e la verza). Ad ogni pasto dovrebbero esserci anche mirtilli e bacche, ricchi di antiossidanti e vitamine. Sono invece vietati i cibi raffinati e a base di zucchero, tutti i succhi di frutta, le carote e le patate.

Dopo aver scoperto gli alimenti consigliati dalla dieta nordica non vi resta che realizzare il vostro menù giornaliero. Per colazione puntate su yogurt bianco intero, accompagnato da mirtilli, cereali integrali e una fetta di pane di segale con marmellata. A metà mattinata e pomeriggio concedetevi una manciata di mandorle o noci, mentre a pranzo portata a tavola spaghetti integrali con i funghi, accompagnati da un’insalata di verza. A cena optate per salmone cotto alla piastra con contorno di cavolo lesso.

Dieta nordica: dimagrisci con porzioni illimitate