Dieta della zucca: ti depuri e perdi fino a 5 chili

Con la dieta della zucca ti depuri e torni in forma mangiando con gusto e senza troppi sforzi

Gustosa e ricca d’acqua, la zucca è perfetta per tornare in forma. Questo ortaggio tipico dell’autunno infatti è il protagonista di una dieta che consente di perdere sino a 5 chili.

La dieta della zucca è perfetta per tornare in forma in pochi giorni, senza però rinunciare al gusto e a piatti deliziosi. Questo ortaggio possiede pochissime calorie, ma è anche particolarmente versatile e adatto per preparare antipasti, primi, secondi e contorni. Si può mangiare in moltissimi modi e non c’è mai il rischio di annoiarsi. 100 grammi di zucca apportano solamente 18 calorie, per il resto contiene fibre e acqua, che migliorano il funzionamento dell’intestino e combattono la ritenzione idrica. 

Alleata della bellezza e ingrediente indispensabile in cucina, è ricca anche di vitamina C, utile per rafforzare il sistema immunitario e favorire l’assorbimento del ferro. Nella sua polpa si nascondono poi vitamina A e sali minerali preziosi, come potassio, magnesio e fosforo. Quando mangiate la zucca ricordatevi di non buttare via nemmeno i semi perché sono ricchi di nutrienti buoni, come gli omega 3 e l’acido linolenico.

Seguire la dieta della zucca è molto semplice, basta inserire questo ortaggio in ogni pasto, seguendo un regime ipocalorico. Iniziate la giornata con una tazza di tè verde e uno yogurt magro con mirtilli freschi, a metà mattina consumate un po’ di mandorle, mentre a pranzo concedetevi un risotto con la zucca, accompagnato da verdure di stagione. A cena optate per una vellutata di zucca con crostini di pane integrale e un’insalata iceberg.

Il bello di questa verdura è che potete prepararla in tanti modi diversi. Cucinatela bollita o al vapore, ma anche sulla piastra e al forno. Usatela per preparare dei dolci super light, gli gnocchi (anche questi ipocalorici) o il pane. Usatela a dadini, condita con spezie e peperoncino, come contorno, oppure sotto forma di crema, per fare il pieno di sostanze nutritive e depurarvi.

Dieta della zucca: ti depuri e perdi fino a 5 chili