Chi è Arianna Montefiori, attrice di Che Dio ci aiuti e moglie di Briga di Amici

Nata a Roma nel 1994, Arianna Montefiori è giovane e di talento: al momento è Laura Parisi ne "Il paradiso delle signore"

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Classe 1994, nata a Roma sotto il segno del cancro: Arianna Montefiori è un’attrice di talento, come dimostrano le esperienze lavorative maturate nonostante la giovane età. Ed è anche la moglie di un volto noto di Canale5: ha infatti sposato Briga, cantante ed ex concorrente della trasmissione televisiva Amici di Maria De Filippi.

La carriera di Arianna Montefiori

Biondissima, di una bellezza acqua e sapone, nonostante la giovane età conta già su una carriera ricca di esperienze, frutto di studi specialistici e di un talento raro. Il suo primo amore è stato la danza, passione nata sin da bambina che l’ha portata a diplomarsi in danza moderna e contemporanea al Teatro Greco Dance Company di Roma. Sempre nella Capitale, al Teatro Azione, ha studiato recitazione dal 2016. Ha calcato alcuni dei palchi teatrali più importanti dove ha recitato in spettacoli di opere classiche molto note: da L’Innesto di Pirandello, fino a Il crogiuolo di Artur Miller, senza dimenticare La moglie Ebrea di Brecht, solo per citarne alcune.

Arianna Montefiori arriva nelle case degli italiani grazie alla televisione. Il debutto sul piccolo schermo è datato 2017 per interpretare Valentina Valpreda nella quarta e nella quinta stagione della serie televisiva Che Dio ci aiuti. Il suo personaggio non è però comparso nelle stagioni successive per sua scelta, poiché riteneva che la storia legata al suo ruolo avesse concluso il suo percorso.

Negli stessi anni ha preso parte anche a un episodio delle serie televisive L’Ispettore Coliandro e Don Matteo. È stata poi l’infermiera di pediatria Margherita Spanu nel cast della terza stagione (2019) di L’isola di Pietro, che ha visto Gianni Morandi tornare a vestire i panni di attore, com’era accaduto all’inizio della sua carriera. Dal 2020 fa parte del cast della fiction Il paradiso delle signore, in onda dal lunedì al venerdì su Rai1. Ancora nel 2020, ha partecipato a una campagna pubblicitaria.

La vita privata

La sua vita privata procede a gonfie vele, come dimostrava il romantico video postato dall’allora fidanzato Briga sul suo account Instagram, in cui si vedeva lui mentre le faceva la proposta di matrimonio. “Ha detto sì”, ha scritto l’ex concorrente di Amici, secondo classificato dietro i The Kolors di Stash Fiordispino e successivamente in gara al Festival di Sanremo con Patty Pravo.

L’attrice aveva condiviso lo stesso post con un commento dolcissimo: “Sì tutta la vita”. E sono stati tantissimi i messaggi di auguri per la coppia che aveva appena festeggiato un anno insieme.  Per l’anniversario Briga (nome d’arte di Mattia Bellegrandi) le aveva fatto trovare in camerino una sorpresa speciale: “12 rose rosse trovate stamattina nel camerino… Grazie di esistere amore mio… Sei stato impeccabile a supportarmi e sopportami in questo primo anno insieme, vediamo come andranno i prossimi”.

Il matrimonio con Mattia Briga

Quella proposta di matrimonio si è trasformata in una cerimonia bellissima, celebrata a Roma il 18 dicembre 2021 presso la Basilica di San Pietro. La coppia si è infatti giurata amore eterno di fronte a parenti e amici che hanno voluto essere al loro fianco in un giorno così importante. Tra gli invitati c’era anche l’attrice Diana De Bufalo, che proprio con la sposa ha recitato in Che Dio ci aiuti. Le nozze sono arrivate quasi a sorpresa nonostante la proposta di matrimonio fosse arrivata molti mesi prima, complici anche le stringenti regole imposte dalla pandemia che era ancora in corso.

I due non sono ancora diventati genitori ma non amano che gli altri glielo facciano notare. Tempo al tempo, come si suol dire, ma sull’argomento era intervenuta proprio Arianna Montefiori: “Non è che siamo una coppia felice, perfetta che ha tutto, che tutto quello che desidera arriva, no. La vita ci mette di fronte a delle cose di cui non abbiamo nessun tipo di controllo e di potere…”.

Il disturbo comportamentale di cui soffre suo marito

Mattia Briga ha raccontato personalmente, intervenendo nelle sue Instagram Stories, di aver scoperto di essere affetto da un disturbo comportamentale diagnosticato solo in età adulta: “Ho scoperto solo qualche giorno fa che esiste un disturbo chiamato F.O.M.O cioè ‘la paura di perdersi qualcosa’ intesa come perdersi un evento, una scena o un semplice non assistere a un fatto che nella tua testa ti dovrebbe riguardare. Da adolescente mi facevo i chilometri a piedi e in motorino per le comitive del quartiere e da più grande mi capitava di uscire di casa la mattina e tornare a notte fonda stando praticamente tutto il giorno per strada”.

E ancora: “Avrò fatto questa vita per anni. Non volevo mai mancare a una festa. E se anche non si faceva niente, più tardi facevo e più ero contento. Solo ora che mi sono calmato e che vengo a conoscenza dell’esistenza di questo disturbo sono sicuro di averlo avuto. E che questo sia stato padrone di me per molto tempo”. Nonostante siano entrambi dei personaggi noti e amati dal pubblico, preferiscono tenere riservata la loro vita personale. Gli scatti sui loro profili sono infatti rari e la maggior parte dei contenuti riguarda la loro attività professionale.

NOTA: Il video inserito all’interno di questo articolo è stato realizzato nel 2020, quando Arianna Montefiori e Mattia Briga erano ancora fidanzati.