Le migliori app per allenarsi a casa o all’aperto

Scopri come tenerti in forma, con l'aiuto della app per il fitness e l'allenamento di diverse discipline

Che sia a causa del poco tempo a disposizione, della vita particolarmente frenetica, o semplicemente per la poca confidenza con “l’ambiente palestra” che mette in soggezione i meno esperti e portati per il fitness, l’allenamento a casa o in spazi aperti sta diventando sempre più praticato da larghe fasce della popolazione!

Ma – se i più navigati del mondo fitness sono in grado di costruirsi una routine di allenamento personalizzata – i neofiti possono invece riscontrare alcune difficoltà nel trovare gli esercizi più adatti alle loro esigenze fisiche. Per questo nascono le app fitness: delle applicazioni facilmente scaricabili dagli store digitali e installabili in pochi minuti sul proprio device. Grazie alle numerose app fitness che spopolano sul web – ce ne sono davvero per tutti i gusti e le esigenze! – chiunque, dal più esperto al meno allenato, sarà in grado di svolgere della sana attività fisica comodamente a casa o all’aperto, senza spostarsi per raggiungere la palestra!

In questa guida troverai le migliori app per il fitness, divise per disciplina, da scaricare per iniziare già da ora la tua personale remise en forme in vista dell’estate!

App per fare Hiit

Hiit – acronimo di High Intensity Interval Training – è un tipo di allenamento che prevede intervalli di alta intensità e bassa intensità, alternando esercizi ad alta intensità come gli scatti ad esercizi a bassa intensità come la camminata a passo leggero per favorire il recupero attivo.

Usato specialmente nell’allenamento degli sport di squadra, l’hiit può essere molto performante anche al di fuori delle specifiche discipline sportive, in quanto contribuisce al miglioramento della capacità aerobica senza però avere effetti negativi su forza, potenza e scatto.

L’app 7 Minute – disponibile su Play Store Android, App Store iOS e Windows Phone Store – coniuga i benefici di hiit con l’estrema praticità. Tutti gli esercizi disponibili e le infinite varianti, sono infatti organizzate e proposte in soli 7 minuti di allenamento, il che consente anche a chi ha poco tempo di svolgere attività quotidianamente. L’app alterna automaticamente 30 secondi di allenamento ad alta intensità – come Plank laterale, Affondi alternati, Plank, Squat e Crunch – a 10 secondi di riposo.

Gli esercizi proposti possono essere fatti comodamente in casa e all’aperto, a patto di trovare un’area attrezzata allo sport (ormai tutti i parchi ne hanno una!). Questo perché, alcuni degli esercizi proposti, necessitano di alcuni attrezzi di appoggio, come una sedia o un muretto.

App per Yoga

Molto rivalutato negli ultimi anni, lo Yoga è una disciplina di origine orientale che coniuga il movimento fisico, con la respirazione controllata e il rilassamento. Proprio per questo suo connubio di prospettive volte tutte al ritrovamento della serenità interiore, lo Yoga viene praticato da larghe fasce della popolazione, desiderosa di lasciarsi alle spalle la giornata di lavoro piena di ansie e stress.

Non avendo bisogno di una particolare attrezzatura, lo Yoga può essere praticato ovunque, anche nella solitudine della propria casa o in mezzo al verde di un parco; l’importante è che sia un ambiente in grado di trasmettere serenità.

Tra le migliori app per praticare Yoga, c’è sicuramente Keep Yoga, un’applicazione disponibile sia su Play Store Android che su App Store iOS. L’iscrizione e l’accesso ad un numero limitato di contenuti e videolezioni è completamente gratuito ma, per ottenere il massimo da questa applicazione, si potrebbe avvertire il bisogno di scaricare la versione premium. Questa può essere ottenuta o con la sottoscrizione di un abbonamento mensile a partire da 9,49€, oppure completando una serie di attività e esercizi che ti permetteranno di guadagnare monete virtuali per sbloccare la funzione premium.

Dopo aver effettuato accesso e registrazione, nella sezione “Esplora” puoi visualizzare gli esercizi di tuo interesse e – dopo aver scelto l’allenamento che fa per te, basterà cliccare su “Inizia l’allenamento” per ottenere chiare e precise indicazioni da parte del tutor.

Un’altra app indispensabile per gli amanti dello Yoga è Down Dog, dal nome di una ricorrente figura della disciplina. Down Dog è l’applicazione perfetta per iniziare a praticare in autonomia la disciplina, infatti mette a disposizione tanti allenamenti classificati in base al tuo livello di esperienza: principiante, intermedio ed esperto. Potrai inoltre sbizzarrirti cambiando genere di allenamento da svolgere, scegliendo tra molteplici varianti che vanno dallo Hatha – lento e senza flessione sulle braccia – al classico Ashtanga.

App per Pilates

Pilates è una ginnastica molto efficace per allenare i muscoli e rimodellare il corpo, senza grossi impatti, intervenendo quindi in maniera costante sulla muscolatura senza però sovraccaricarla. Proprio per questo, pilates si svolge nella maggior parte dei casi a corpo libero o con pochi e piccoli attrezzi, il che la rende una disciplina facilmente praticabile in casa e all’aperto; basterà solo avere spazio a sufficienza per l’esecuzione dei movimenti ampi.

Per svolgere una lezione di pilates senza doversi recare per forma in palestra, ci si può affidare alle app per allenarsi a casa, tra cui si annovera Pilates in 5 minuti: ideale per chi ha poco tempo a disposizione ma non rinuncia al mantenimento della forma fisica.

L’applicazione presenta ogni giorno una serie di esercizi diversi e, grazie alla funzione timer, ti consentirà di tenere sempre sotto controllo il tempo che passa.

App per il fitness

Ma quelle in assoluto più scaricate – in mancanza della possibilità di raggiungere una palestra – sono le migliori app di fitness, tra cui troviamo Nike Training Club, Daily Workout e 30 Day Fitness.

Nike Training Club, l’omonima app per workout, è stata ideata da Nike per offrire decine di opzioni di allenamenti differenti, per andare incontro alle esigenze di un pubblico vastissimo. Disponibile sia per sistema operativo Android che iOS, NTC è in grado di offrire workout completi e sempre diversi per andare incontro alle esigenze dell’utenza: dallo spazio in cui si trova (casa, spazi aperti, palestra, ecc…), dal tempo a disposizione e dagli attrezzi. Sarà anche possibile scegliere il grado di allenamento: primi passi è indicato per i neofiti del fitness, Bodyweight per sviluppare la muscolatura senza l’uso di peso e gym strong per intensificare la forza.

Daily Workout è un’app di fitness gratis altamente inclusiva. È stata infatti sviluppata per offrire workout adatti a uomini e donne, da svolgere comodamente a casa o al parco, seguendo le video-dimostrazioni realizzati da tutor altamente competenti. Gli allenamenti sono personalizzabili in base al tempo che ogni giorno si ha a disposizione: 5/10 minuti per esercizi mirati o 10/30 minuti per esercizi random per un allenamento total body.

30 Day Fitness è l’app perfetta per la prova costume! Con una studiata challenge di 30 giorni e oltre 420 workout, potrai tentare una remise en forme lampo (appena in tempo per le vacanze estive!), total body o dedicata solo ad alcune zone del tuo corpo.

Anche in questo caso, l’applicazione e i suoi esercizi – sapientemente spiegati da personal trainer qualificati – non richiede l’utilizzo di attrezzi, motivo per cui è adatta all’allenamento in casa o all’aperto.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Le migliori app per allenarsi a casa o all’aperto