Sentirsi scarichi, spossati e privi di energia è una sensazione tipica dei periodi di caldo intenso, come l’estate. In questa stagione possono verificarsi cali dell’energia fisica, ma anche mentale e quindi della concentrazione. L’energia in calo può dipendere però da diversi fattori, come ad esempio lo stress, le carenze nutrizionali, orari regolari e stili di vita poco salutari. In questo caso, può essere utile una sana e corretta alimentazione, accompagnata da una regolare idratazione e dall’utilizzo di specifici integratori naturali. Queste formulazioni contengono vitamine, minerali, antiossidanti ed estratti vegetali, che possono aiutare a stimolare il metabolismo energetico e favorire così l’adattamento del corpo in queste fasi di particolare spossatezza. Basterà l’assunzione per qualche giorno di tali integratori per dire addio ai cali di energia e ritrovare immediatamente il proprio benessere quotidiano. In questo articolo valuteremo i principali ingredienti presenti in questi prodotti e quali sono le migliori formulazioni presenti in commercio.
Integratori per cali d’energia: come sceglierli e quali sostanze utilizzare
Per acquistare i giusti prodotti per i cali di energia è necessario conoscere le vitamine e le sostanze naturali che possono essere presenti al loro interno e le loro principali caratteristiche:
- Profilo vitaminico-minerale: B1, B2, B6, B12, vitamina C e magnesio supportano le reazioni enzimatiche della produzione di energia cellulare. Soprattutto le vitamine del gruppo B sono fondamentali per favorire l’estrapolazione di energia a partire dagli alimenti che entrano nel nostro organismo.
- Stimolanti naturali: tè verde, guaranà, caffè verde o rodiola aiutano ad aumentare la vigilanza senza gli effetti collaterali degli stimolanti sintetici.
- Adattogeni: piante come ashwagandha, ginseng e rodiola migliorano la resistenza allo stress e la capacità di recupero dell’organismo.
- Aminoacidi e coenzimi: L-carnitina e coenzima Q10 facilitano il metabolismo dei grassi, trasformandoli in carburante utile per i muscoli e per l’organismo in generale.
- Formato e biodisponibilità: bisogna valutare se si preferiscono formulazioni effervescenti o in polvere, se si vuole un assorbimento rapido, oppure optare per capsule che hanno un rilascio più controllato.
I migliori prodotti per combattere i cali d’energia fisica e mentale
Di seguito cinque integratori energetici disponibili su Amazon, selezionati in base ai loro ingredienti e alla loro efficacia:
Supradyn Ricarica Integratore Multivitaminico
Ricco di vitamine del gruppo B (B1, B2, B6, B12), vitamina C e magnesio, Supradyn Ricarica effervescenti supporta il normale metabolismo energetico e la funzione muscolare. L’azione combinata di micronutrienti fondamentali aiuta a ridurre stanchezza e affaticamento, ideale nelle giornate più intense.
Equilibra Metabolismo & Energia
Con guaranà, caffeina naturale e vitamine B, questo integratore Equilibra favorisce il metabolismo dei nutrienti e migliora la concentrazione mentale. Le tavolette effervescenti lo rendono pratico e dal rapido assorbimento, per un boost energetico pronto all’uso.
UPSA Nourished Stanchezza – Integratore Effervescente
Formulato con vitamina C, vitamina B6, ferro e magnesio, UPSA Nourished contrasta l’affaticamento psicofisico. L’aggiunta di ribes nigrum e rosa canina apporta antiossidanti utili a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.
Bisglicinato di Magnesio & Vit B Complex
Questo mix unisce bisglicinato di magnesio, altamente tollerato e biodisponibile, con un complesso di vitamine B per ottimizzare la produzione di energia nei mitocondri. Utile in caso di crampi muscolari e stanchezza cronica.
Equilibra L-Carnitina 1000 mg
Capsule contenenti L-carnitina pura, coadiuvante nel trasporto degli acidi grassi nei mitocondri per la produzione di energia. Indicato per sportivi e per chi desidera migliorare il metabolismo lipidico.
Quando e come usarli
Per ottenere il massimo beneficio dagli integratori utili per i cali d’energia è necessario seguire le seguenti indicazioni:
- Tempistica: bisogna prediligere l’assunzione degli integratori al mattino, insieme alla colazione, per sfruttare il picco energetico durante la giornata. Gli integratori effervescenti vanno sciolti in mezzo bicchiere d’acqua e assunti lontano da pasti troppo ricchi di fibre che ne rallentano l’assorbimento. Non è consigliata l’assunzione serale, in quanto può avere effetti negativi sull’addormentamento.
- Dosaggio: seguire sempre le indicazioni riportate in etichetta. Non bisogna superare le dosi consigliate per evitare eccessi di vitamine liposolubili o eccessiva stimolazione del sistema nervoso, provate dalle sostanze energizzanti.
- Durata: si può effettuare un ciclo di 1–2 mesi ed è solitamente sufficiente per ripristinare i livelli ottimali d’energia; successivamente, si può valutare una pausa e integrare solo in caso di necessità.
- Controindicazioni: bisogna prestate attenzione in caso di patologie croniche (come l’ipertensione o i disturbi cardiaci) o in gravidanza. È necessario sempre consulta il medico prima di iniziare qualsiasi integratore.
- Stile di vita: abbinare sempre a un’alimentazione equilibrata, idratazione costante e regolare attività fisica per risultati duraturi nel tempo.
Conclusione
Ricorda però che ogni organismo è diverso: prima di iniziare un nuovo integratore, specialmente in presenza di patologie croniche o se si stanno già assumendo farmaci, è fondamentale consultare il proprio medico o un professionista della salute. In questo modo si potrà individuare le dosi e il timing più adatti alle proprie esigenze, per ritrovare forza e vitalità in modo sicuro e duraturo.