A tutti piace un’abbronzatura perfetta e priva di scottature, eritemi o macchie cutanee. Ciò dipende non solo dal tempo di esposizione al sole e dall’utilizzo di creme solari protettive con un elevato SPF, ma anche dall’assunzione di integratori che permettano di avere una pelle nutrita e pronta a resistere ai danni ossidativi provocati dai raggi UV. Gli integratori per l’abbronzatura, che devono essere assunti alcune settimane prima dell’esposizione al sole, rappresentano un efficace supporto per ottenere un colorito uniforme ed evitare foto-invecchiamento e stress cutaneo. In questa guida, verranno illustrate le sostanze naturali più comunemente presenti all’interno di questa tipologia di prodotti, cercando di capire i prodotti giusti da scegliere in base alle proprie esigenze e per massimizzare i risultati dell’abbronzatura.
Integratori per l’abbronzatura: come sceglierli e quali sostanze utilizzare
Per acquistare degli integratori abbronzanti è necessario conoscere le sostanze naturali che possono essere presenti al loro interno:
Beta-carotene
Il betacarotene è un precursore naturale della vitamina A, una sostanza fondamentale per il benessere della vista, ma anche utile per stimolare la sintesi della melanina, che è il pigmento scuro che aiuta a favorire l’abbronzatura. Inoltre, il betacarotene è capace di ridurre i danni provocati dallo stress ossidativo proveniente dal sole.
Licopene
Presente in grandissime quantità all’interno del pomodoro, soprattutto quando cotto, il licopene è una molecola ad azione antiossidante, che aiuta a difendere il corpo dai danni cutanei generati dai raggi UVA e UVB e permette di migliorare l’uniformità del colorito.
Astaxantina
Si tratta di uno degli antiossidanti più potenti presenti in natura, che è capace di migliorare l’elasticità cutanea ma allo stesso tempo difendere la cute dai pericolosi raggi UV.
Vitamine
La vitamina C (acido ascorbico) e la vitamina E sono delle molecole fondamentali per contrastare l’azione dei radicali liberi nei confronti degli strati cutanei attaccai dal sole.
PABA
Il PABA, o acido para-aminobenzoico, è una sostanza capace di favorire una colorazione più intensa della cute e rendere più duratura l’abbronzatura dell’incarnato.
I migliori prodotti per l’abbronzatura
Di seguito cinque integratori abbronzanti disponibili su Amazon, selezionati in base ai loro ingredienti e alla loro efficacia:
NaturalBronze Beta-Carotene & Estratti Naturali
Integratore a base di beta-carotene (10 000 IU), licopene da pomodoro e PABA, arricchito con vitamine E e C per potenziare le difese antiossidanti della pelle. Favorisce un’abbronzatura graduale, uniforme e più resistente allo stress ossidativo, preparandoti in modo completo alle prime esposizioni solari.
BYROKKO Acceleratore d’Abbronzatura
Formulato con 15 mg di beta-carotene, luteina, zinco e arachidin-1, è ideale per chi desidera intensificare il colore senza rinunciare alla protezione cellulare. La luteina protegge anche la vista dagli effetti dannosi dei raggi UV e il zinco supporta la rigenerazione dei tessuti, rendendo la pelle più elastica.
Betaluce Beta-Carotene & Attivatore Solare
Integratore potenziato con 12 mg di beta-carotene, astaxantina marittima e vitamina E, studiato per ridurre gli arrossamenti e favorire un’abbronzatura omogenea fin dai primi giorni al sole. La sinergia tra astaxantina e vitamina E migliora la barriera cutanea e promuove il rinnovamento cellulare post-esposizione.
Nutracle Beta-Carotene Premium
Concentrato ad azione rapida: 20 mg di provitamina A, licopene e selenio in capsule vegane e senza glutine. Specifico per pelli sensibili, aiuta a prevenire rossori e irritazioni, oltre a prolungare la durata dell’abbronzatura grazie all’azione protettiva del selenio sul DNA cellulare.
SOLARIS Beta-Carotene Complex
Integratore avanzato con 15 mg di beta-carotene, vitamine A, C, E e zinco. Studi clinici mostrano una significativa riduzione dei rossori e un’abbronzatura più intensa e duratura fino a 2 settimane dopo l’esposizione. Il mix di vitamine protegge le cellule dallo stress ossidativo e ne sostiene il naturale turnover.
Quando e come assumerli
Per far sì che l’assunzione di integratori con effetto abbronzante sia efficace e aiuti ad avere un incarnato uniforme, prolungando quanto più possibile l’abbronzatura, è necessario seguire le seguenti istruzioni:
- Pre-esposizione (2–4 settimane prima)
Iniziare l’integrazione almeno 2–4 settimane antecedenti alle prime giornate di sole: è il tempo necessario affinché beta-carotene e licopene si accumulino nei tessuti cutanei. - Assunzione quotidiana
Seguire sempre la posologia indicata in etichetta: solitamente 1–2 capsule al giorno, preferibilmente a colazione insieme a un pasto contenente grassi sani (olio d’oliva, avocado) per migliorarne l’assorbimento. - Durante l’esposizione solare
Continuare l’assunzione per tutta la durata dell’esposizione intensa (es. vacanze o settimane al mare), mantenendo l’abbinamento con creme solari ad alta protezione e idratazione costante. - Post-sole e mantenimento
Mantenere l’assunzione per 1–2 settimane anche dopo il rientro, per prolungare la durata dell’abbronzatura e sostenere i processi di riparazione cellulare. - Avvertenze: tali integratori non sostituiscono in alcun modo le creme solari o protezioni fisiche. Consultare il medico in caso di gravidanza, patologie croniche o terapie in corso. Non superare le dosi raccomandate per evitare eccessi di vitamina A.
Conclusione
Un’abbronzatura intensa, sana e di lunga durata si costruisce con un approccio integrato: dieta equilibrata, protezione solare e integratori mirati. Gli integratori per l’abbronzatura non solo potenziano il colorito, ma proteggono la pelle dall’interno, contrastando i danni dei raggi UV e favorendo la riparazione cellulare. Scegliere i prodotti più adatti alle proprie esigenze, seguendo i tempi di assunzione e abbinando sempre una crema solare di qualità: solo così ci si potrà godere un’abbronzatura sicura e che dura a lungo.