Il massaggio Thai Royal e i benefici per la schiena

Il Royal Style è un massaggio tailandese particolarmente utile in caso di mal di schiena dovuto a una cattiva postura o a una vita troppo sedentaria.

Cos’è e come si fa il massaggio Thai Royal

Il massaggio Thai Royal è una tecnica di massaggio antica, praticata da oltre 2mila anni. Si tratta di un massaggio che mescola tecniche provenienti dalla tradizione ayurvedica da quella cinese e che include anche alcune posizioni simili allo yoga. Generalmente durante il massaggio si rimane vestiti, indossando abiti larghi e comodi, e la seduta non avviene su un lettino bensì su un materassino. Nel massaggio Thai Royal, infatti, il paziente o cliente non si limita a rimanere sdraiato sul lettino e a “subire” le manipolazioni dell’operatore, ma viene coinvolto in modo attivo attraverso stretching, movimenti oscillatori, allungamenti e trazioni che hanno lo scopo di migliorare la flessibilità delle articolazioni, favorire la circolazione sanguigna e alleviare le tensioni muscolari. Thai Royal dunque non si svolte come un massaggio tradizionale, in cui l’operatore ricorre a pressioni e manipolazioni: in questo massaggio, l’operatore utilizza le mani, i pollici, i gomiti, gli avambracci,le ginocchia e il peso del proprio corpo per allungare e distendere il corpo del paziente o per mantenerlo in determinate posizioni. I benefici del massaggio Thai Royal sono attribuiti alla capacità di queste tecniche di aumentare il flusso di energia lungo canali energetici chiamati sens: come per molte medicine e pratiche tradizionali, anche massaggio Thai Royal si basa quindi sul concetto che gli squilibri energetici siano alla base di disturbi, disagi e malattie. Grazie al riequilibrio delle energie, il massaggio Thai Royal sarebbe in grado di ridurre il mal di schiena ma anche altri disturbi tra cui mal di testa e ansia.

I benefici per la schiena

Il massaggio Thai Royal viene spesso consigliato come tecnica efficace in caso di mal di schiena provocato da una cattiva postura o da uno stile di vita eccessivamente sedentario. In genere vi si fa ricorso in caso di contratture, dolore cervicale, dolori a carico delle spalle e soprattutto per trattare la lombalgia che possono derivare, ad esempio, dal lavoro al computer. I benedici del massaggio Thai Royal per la schiena sono dati dagli allungamenti tipici di questa tecnica, capaci di sciogliere le tensioni muscolari, distendere i muscoli e migliorare la flessibilità della colonna.

Oltre che per la schiena, il massaggio Thai Royal è indicato anche per contrastare la rigidità e il dolore delle articolazioni. Grazie al miglioramento della circolazione e della flessibilità, questo massaggio può anche apportare benefici a distretti diversi del corpo e contribuire a ridurre stati infiammatori a tutta la muscolatura e a tutte le articolazioni, migliorando anche le prestazioni sportive.

Quando si lavora per favorire la circolazione sanguigna e linfatica, infatti, i benefici si hanno su tutti gli organi e tessuti: grazie al sangue e alla linfa, le cellule sono raggiunte da ossigeno e nutrienti – fondamentali per il loro funzionamento e per i processi di riparazione – e vengono liberate dalle sostanze di scarto. Di conseguenza, i problemi circolatori hanno grandi ripercussioni sul funzionamento di ogni organo e tessuto, perché le cellule potrebbero non ricevere sufficiente ossigeno o nutrienti e perché potrebbero accumularsi scorie metaboliche.

Inoltre, diminuendo le tensioni muscolari, il massaggio Thai Royal potrebbe anche contribuire ad alleviare il mal di testa cronico provocato proprio da tensioni a livello di collo, cervicale, spalle e parte superiore della schiena. La riduzione del dolore che si ottiene grazie a questo massaggio è data anche dall’azione positiva sull’umore: il massaggio Thai Royal aiuta infatti anche a rilassarsi, combattere la stanchezza fisica e mentale e ad aumentare le energie. I benefici in questo senso sono date soprattutto dal movimento del corpo, le posizioni da tenere durante la sessione e lo stretching, che aiutano a contrastare lo stress, il cattivo umore e l’ansia, grazie al rilascio di ormoni e neurotrasmettitori che aumentano a sensazione di benessere e fanno percepire meno le sensazioni dolorose.

Controindicazioni del massaggio Thai Royal

Nonostante i numerosi benefici del massaggio Thai Royal, questo tipo di massaggio non è adatto a tutti e in ogni situazione. Questo massaggio potrebbe infatti essere controindicato se si hanno problemi importanti all’apparato muscolo scheletrico come ernie, artrosi, osteoporosi o altri disturbi a carico della colonna vertebrale, delle articolazioni e dei muscoli, così come dopo un infortunio sportivo. Trattandosi di una tipologia di massaggio che va a lavorare sulla circolazione, attenzione anche per chi soffre di patologie cardiovascolari, inclusa la pressione alta. In generale, se si hanno malattie meglio consultare il medico prima di effettuare trattamenti Thai Royal. Chiaramente, è meglio non ricorrere a questo massaggio se si hanno ferite o punti chirurgici, perché le trazioni potrebbero causare problemi e ostacolare la guarigione. Infine, questo massaggio risulta sconsigliato anche alle donne in gravidanza. In ogni caso, per ottenere benefici dal massaggio Thai Royal è importante rivolgersi a professionisti esperti e qualificati: trattandosi di una tecnica che va ad agire su muscoli e articolazioni, potrebbe portare a traumi se eseguito da persone poco competenti.