Massaggio Kundalini: come risvegliare il piacere con questa pratica antica e potente

L’antica pratica del massaggio Kundalini lavora sui chakra e regala relax, rinnovata energia e piacere fisico: ecco cosa c'è da sapere.

Foto di Giulia Farsetti

Giulia Farsetti

Giornalista e Sex Editor

Giornalista e Social Media Manager, da sempre ama scrivere, creare contenuti e raccontare storie. Da anni studia e scrive di benessere e sessualità. Gestisce diversi profili social e, da brava Vergine, adora organizzare tutto alla perfezione… Con immancabili evidenziatori colorati!

Se hai sentito parlare di energia e chakra, allora probabilmente hai avuto modo di scoprire anche il massaggio Kundalini, uno dei massaggi tantrici più interessanti e potenti. Attraverso movimenti lenti e rilassanti viene sbloccata l’energia dei chakra, specialmente del primo, grazie alla stimolazione delle zone erogene legate al perineo. Stimolando e massaggiando la parte bassa della colonna vertebrale, all’altezza dell’osso sacro, si rilassano i muscoli pelvici e si dona alla persona che riceve questo massaggio un piacere emotivo e fisico duraturo nel tempo. Il rituale non solo tende a liberare le energie bloccate nel nostro corpo, ma accende la passione in un perfetto mix di sensazioni tattili e stimolazioni rinvigorenti.

Che cos’è il massaggio Kundalini?

Il massaggio Kundalini è un tipo di massaggio unico nel suo genere: si basa principalmente sull’energia, una forza che ognuno di noi possiede, ma che spesso rimane bloccata. È possibile risvegliare le energie e il benessere, fisico e psichico, grazie a questo tipo di massaggio, che va a stimolare determinati punti per sciogliere la tensione nei muscoli e liberare queste energie.

La storia e le tradizioni del massaggio Kundalini

Il massaggio Kundalini parte dal desiderio di risvegliare l’energia primordiale che ogni persona ha racchiusa nel proprio corpo. Questa energia è chiamata “energia del serpente” a causa delle sue capacità di trasformazioni, di cambiamento di pelle e muta. Questa energia così potente si trova alla base del fondo schiena, esattamente sull’osso sacro (o primo chakra, quello della radice, che collega lo spirituale al corporale). Liberando questa energia verso l’altro, e quindi coinvolgendo anche altre zone del corpo, il calore dell’energia stessa rinvigorisce tutto, portando la persona che riceve questo massaggio a vivere esperienze uniche.

Come si pratica il massaggio Kundalini?

Il massaggio Kundalini dovrebbe essere eseguito da professionisti, da mani esperte che sappiano esattamente le manipolazione da attuare. Per questo si consiglia di rivolgersi a massaggiatori professionisti.

Si parte dalla parte bassa della schiena, quindi dalle natiche. Si procede con movimenti circolari sui glutei e si sale verso l’alto, così da iniziare a risvegliare le energie assopite in questa zona. Si prosegue sulla schiena, esattamente lungo tutta la spina dorsale, così da portare in alto “l’energia del serpente”. Infine, per sbloccare in modo migliore questo tipo di energia, si massaggiano anche i piedi e le gambe, dal basso verso l’alto, con movimenti lenti, fino alle spalle e alla nuca, facendo rilassare tutti i muscoli e veicolando l’energia interna.

Il punto principale di questo massaggio tantrico è la zona perineale. Il massaggio Kundalini può essere richiesto anche per aumentare il piacere fisico durante i rapporti sessuali: seppur andando a lavorare sulla zona genitale, non è certamente l’obiettivo principale del massaggio. I benefici che potrebbero esserci dal punto di vista del piacere sessuale riguardano principalmente la liberazione dell’energia “intrappolata” in quella zona: i muscoli più rilassati e un’energia più libera di circolare nel corpo possono regalare anche momenti più piacevoli nella sfera intima, lasciandosi andare a un benessere totale a mano a mano che le tensioni si sciolgano. Solitamente, infatti, non è sufficiente una sola sessione di massaggio Kundalini per sbloccare il primo chakra: sono necessarie più sedute di questo tipo di massaggio fino alla liberazione completa dell’energia che può essere intensa e indimenticabile.

Il massaggio Kundalini e gli altri massaggi erotici

Il massaggio Kundalini è considerato soprattutto come un massaggio energetico e di purificazione dei chakra: la “liberazione” dell’energia latente racchiusa alla base del fondo schiena è un modo per far scorrere tale energia non solo a livello corporale, ma anche nell’intera persona. È  un massaggio lungo (per farlo funzionare possono essere necessarie anche 2 ore), complesso nei movimenti e nei punti da lavorare e può liberare energie particolari che possono smuovere sensazioni sia a livello emotivo che fisico. Per questo si consiglia di giocare con il/la partner con altri tipi di massaggio. Sebbene tutti i massaggi possono essere eseguiti da mani esperte, alcuni si prestano più di altri per serate erotiche e sensuali.

Ad esempio, potete rilassarvi a fine serata con un bellissimo massaggio ai piedi, un preliminare perfetto, per accendere il desiderio e fare qualche gioco di ruolo legato al potere e alla sottomissione e, ovviamente, alleviare lo stress a fine giornata e creare un momento di connessione. Oppure c’è il massaggio Nuru, un preliminare sensuale e inconsueto dove i corpi completamente nudi e oleati entrano in contatto per scivolare con movimenti lenti, circolari e carichi di passione ed eccitazione. E perché l’imitarsi ai massaggi? Esiste il Tantra yoga, una pratica yoga che ti permetterà di entrare in contatto a livello profondo con te stesso e con il/la partner, attraverso alcune sessione di Sukhasana a gambe incrociate in coppia. Esperienze uniche per creare profonde connessioni con il/la partner a livello fisico ed emotivo.