Chi è Davide Devenuto, compagno di Serena Rossi

Davide Devenuto, attore e compagno di Serena Rossi, ha una lunga carriera alle spalle: per 16 anni ha recitato in Un Posto al Sole

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista, redattore e copywriter. Ha accumulato esperienze in numerose redazioni, scoprendo la SEO senza perdere il suo tocco personale

Davide Devenuto è un attore, nonché compagno di vita della collega Serena Rossi. Classe 1972, inizia a studiare recitazione a 19 anni: debutta in teatro, e dopo alcuni ruoli secondari al cinema e in tv, diventa noto al grande pubblico interpretando Andrea Pergolesi.

Chi è Davide Devenuto

Per moltissimi italiani il suo volto sarà sempre associato a quello di Andrea Pergolesi, come detto. Ma chi è? Si tratta di uno dei protagonisti della fiction Un Posto al Sole. Fotografo allergico ai legami d’amore che negli anni matura, e pian piano riesce a costruire rapporti importanti.

Devenuto negli anni ha interpretato tanti ruoli in vari progetti televisivi, come L’ispettore Coliandro, Ho sposato uno sbirro, 6 passi nel giallo, Rex, Rocco Schiavone e Rosy Abate, partecipando anche come concorrente a Celebrity MasterChef nel 2018, dove è arrivato fino alla finale, ottenendo il terzo posto.

Nel 2019 ha deciso di lasciare, dopo ben 16 anni, Un Posto al Sole: una scelta maturata dopo una lunga riflessione e dettata dalla volontà di trascorrere più tempo con i propri cari.

“Mi rendo conto ora che avevo un ritmo di vita insostenibile – ha svelato l’attore romano al settimanale F -, non riuscivo più ad apprezzare niente, perché dovevo fare tutto di corsa, la parte piacevole del lavoro si è esaurita. Rimangono la fatica, le frustrazioni, e un personaggio che ha raccontato tutto”.

L’amore con Serena Rossi

La fiction, oltre a regalargli la popolarità, gli ha donato anche il grande amore della sua vita, Serena Rossi. I due si sono conosciuti proprio sul set della popolare serie tv, ma hanno cominciato a frequentarsi solo nel 2008, quando l’attrice aveva da poco lasciato Un Posto al Sole, dato che aveva intenzione di dedicarsi ad altri progetti.

Dopo i dubbi iniziali e i 13 anni di differenza, è stata Serena a compiere il primo passo: la coppia ha cominciato a conoscersi meglio, iniziando una convivenza che dopo pochi mesi porta alla rottura della relazione. Dopo un anno di separazione, Davide e Serena sono tornati insieme e da allora non si sono più lasciati: nel novembre del 2016 sono diventati genitori del piccolo Diego.

Il matrimonio mancato

Nel corso degli anni hanno avuto modo di raccontare spesso la loro vita di coppia. Lui ha spiegato di sognare un secondo figlio: “Dobbiamo incastrare con la sua carriera, ma o lo facciamo entro un anno o non lo faccio più, sono vecchio”, ha scherzato. Ad oggi, però, non c’è stato nessun annuncio, così come nessun matrimonio.

A febbraio 2020, durante una puntata di Domenica In, Devenuto ha chiesto alla Rossi di sposarlo, ricevendo un “si” come risposta. Nonostante il grande gesto, però, l’attore ha spiegato di sentirsi a disagio all’idea di indossare l’abito da sposo. Tutto rimandato dunque, per la delusione dei fan. Ecco le parole in merito della stessa sposa mancata: “Per ora le nozze non sono in programma e ho anche smesso di chiedermi se e quando ci saranno. Non mi lamento, però, perché io e Davide stiamo bene così. Siamo felici e abbiamo un figlio meraviglioso. Avrei in effetti anche poco tempo per organizzare un matrimonio. E poi è come se fossimo già marito e moglie”.