Camu camu: dall’amazzonia un elisir ricco di benefici e vitamina C

Frutto tropicale ricchissimo di proprietà nutrienti e benefiche, il camu camu è noto per le sue caratteristiche immunostimolanti e ricostituenti

Il camu camu non riserva soltanto una grossa percentuale di vitamina C, ma queste bacche appartenenti alla foresta pluviale peruviana e brasiliana, sono caratterizzate anche da proprietà depurative e persino antitumorali. Il suo sapore è aspro e pungente. Questo frutto, ormai fortemente riconociuto nell’ambito della ricerca per l’elevata quantità di vitamina C, (ne contiene infatti una dose 50 volte superiore a quella dell’arancia) fornisce anche ulteriori proprietà nutritive grazie agli aminoacidi valina, serina, laucina e flavonoidi, noti per l’attività anti age e antiossidante.

Nell’America Meridionale viene realizzato un vero e proprio sciroppo da questo arbusto. In Italia invece, è possibile trovare il camu camu in farmacia o in erboristeria come polvere secca. Unito al succo di mela, famoso per le sue proprietà depurative, è possibile ottenere una bevanda dalla potente attività diuretica e ricostituente. E’ consigliabile assumere la bevanda con l’arrivo della primavera. Grazie alle sue sostanze nutritive, il camu camu viene utilizzato in Giappone per l’alimentazione dei bambini nelle scuole.

Ma non solo, anche se questo frutto da noi è poco conosciuto, è invece molto ambito in Olanda e negli Stati Uniti ed è particolarmente noto per realizzare delle bevande energizzanti e dietetiche. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, il camu camu si presenta anche come un ottimo antinfiammatorio, soprattutto per coloro che soffrono di allergie durante il periodo primaverile o autunnale. Infatti, se si assume una capsula quotidianamente tra marzo ed aprile e successivamente ad agosto e settembre, aiuta l’organismo a rinforzare le difese rendendolo meno vulnerabile ai fenomeni allergici in ambito dermatologico e respiratorio.

Il camu camu può essere un prezioso alleato anche per chi soffre di pressione bassa. Infatti, grazie alla vitamina C unita ai minerali e agli enzimi, aiuta a ridurre la pressione arteriosa. Per ottenere questa efficace bevanda elisir basterà versare in un bicchiere un succo di mela trasparente di tipo biologico e privo di zucchero e scogliere all’interno una compressa di camu camu. Se invece si tratta di capsule contenenti la polvere di camu camu basterà aprirle, versarle nel succo di mela e miscelare il tutto. Assumere la bevanda la mattina prima di fare colazione.

Immagini: Depositphotos

Camu camu: dall’amazzonia un elisir ricco di benefici e vitamina...