Bici: tutti i benefici di pedalare quotidianamente

La bicicletta e i suoi benefici: uno dei mezzi più amati in grado di apportare numerosi effetti vantaggiosi per la salute, sta avendo un notevole successo tra adulti e bambini

La bicicletta e i suoi benefici: una passione che può trasformarsi in un privilegio che consente di migliorare notevolmente il proprio benessere. Un mezzo comodo adatto a tutti, sia adulti che piccini, utile anche per i semplici spostamenti in città. Permette infatti di evitare interminabili file di traffico, restare in forma e ridurre l’inquinamento. Venti anni fa, la bicicletta era considerata unicamente un mezzo di adattamento, mentre, al giorno d’oggi, sono sempre di più le persone che ne hanno scoperto i vantaggi ecologici e salutari non potendone più fare a meno.

Per gli amanti dell’attività fisica, la bicicletta permette di praticare dei veri e propri allenamenti anche molto impegnativi. In alternativa, si può optare per una piacevole passeggiata su due ruote con tutta la famiglia. Insomma, è lo strumento ideale adatto ad ogni tipo di esigenza in grado di garantire un notevole risparmio oltre che innumerevoli benefici. Tali vantaggi utili all’organismo dipendono molto dal tipo di movimento effettuato, nonché dal dispendio di energie. Ad esempio, a livello agonistico si possono bruciare dalle 500 alle 700 calorie giornaliere.

Se invece si tratta di una semplice passeggiata in famiglia oppure una pedalata turistica di circa un’ora, la quantità di calorie bruciate ammonta a circa 200-250. Dunque, lo sforzo effettuato sulle due ruote gioca un ruolo essenziale. Il ciclismo è infatti consigliato per coloro che hanno abbandonato da molto tempo l’attività fisica e desiderano riprendere gli allenamenti, poiché l’affaticamento durante la pedalata in bicicletta non comporta sforzi eccessivi che vanno ad incidere sulle ossa e sulle articolazioni.

Inoltre, l’utilizzo degli arti inferiori, delle braccia e della schiena consente di tonificare gli addominali ed i muscoli delle gambe migliorando allo stesso tempo la funzione respiratoria e cardiovascolare. La bicicletta e i suoi benefici possono avere riscontri positivi anche nell’ambito sociale. Praticare questa attività in famiglia o in gruppo può favorire il processo di unione e socializzazione. Infine, non bisogna sottovalutare l’utilizzo del casco e la corretta postura da assumere, onde evitare problematiche relative all’equilibrio, alla colonna vertebrale e alla cervicale. E’ molto importante quindi regolare la sella all’altezza giusta per favorire una migliore funzione muscolare e far sì che la pedalata sia confortevole e rilassante.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Bici: tutti i benefici di pedalare quotidianamente