Amici 2022: quando inizia, giudici e cast

"Amici" sta per partire: tutto quello che c'è da sapere sulla nuova (e già chiacchieratissima) edizione del talent show

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Manca davvero pochissimo all’inizio della ventunesima edizione di Amici di Maria De Filippi, che anno dopo anno continua a confermarsi uno dei programmi più amati e seguiti dal pubblico. Il talent show di Canale 5 andrà in onda prima del previsto: negli ultimi anni la trasmissione aveva preso il via a novembre, con i consueti appuntamenti del sabato pomeriggio e del daytime, mentre quest’anno la scuola di talenti aprirà le porte con un paio di mesi d’anticipo rispetto alle scorse edizioni.

Amici, quando inizia

La nuova edizione di Amici avrà inizio il 18 settembre, con il primo speciale del sabato pomeriggio in onda su Canale 5 dalle 14.10. La trasmissione sarà in replica anche su La5, con contenuti inediti sulla piattaforma Witty Tv e sui canali ufficiali social del talent show.

Come di consueto, la prima fase del programma sarà dedicata alla formazione della classe di allievi della scuola di talenti. I ragazzi dovranno dimostrare di meritare il banco a loro assegnato, con prove, sfide ed esami volti a far emergere le capacità di cantanti e ballerini.

Amici, i professori della ventunesima edizione

Se per conoscere i nomi dei nuovi allievi della scuola dovremo aspettare l’inizio del programma, su quelli dei professori ormai i dubbi sono pochi. Come ormai da diversi anni, dietro le cattedre vedremo tre insegnanti di canto e tre di danza, che avranno l’arduo compito di selezionare i ragazzi più talentuosi da guidare nel cammino verso la fase finale del programma, quella del Serale.

Dopo mesi di indiscrezioni e rumors – e sebbene non ci sia ancora l’ufficialità – il cast dei professori sembra ormai definito. Tra gli insegnanti confermati ci sono Rudy Zerbi e Anna Pettinelli, che nonostante le dichiarazioni delle scorse settimane, siederanno ancora una volta alla cattedra di canto di Amici. A sostituire Arisa, che non sarà presente nello show di Maria De Filippi, ci penserà Lorella Cuccarini, che aveva già confermato il suo cambio di ruolo nella scuola di recente sui social.

Per quanto riguarda la cattedra di danza vedremo ancora Veronica Peparini e Alessandra Celentano, mentre il posto vacante della Cuccarini sarà ricoperto da Raimondo Todaro. Il ballerino siciliano solo qualche settimana fa aveva dichiarato di non aver firmato alcun contratto con Mediaset, ma intanto uno scambio sui social con la collega Alessandra Celentano fa pensare il contrario. Todaro infatti si è detto pronto ad accettare la sfida della maestra di ballo, determinato a dimostrare che la danza ha tantissime sfumature.

Amici, il cast

Tra i ballerini professionisti non mancheranno tante conferme graditissime al pubblico: tra gli altri Umberto Gaudino, Andreas Müller, Giuseppe Giofrè, Elena D’Amario e Giulia Pauselli, alcuni dei volti più amati del talent show. Quest’anno però ci sarà un’altra grande novità: il ritorno di Luca Zanforlin, autore per tanti anni ma anche voce dei pomeridiani e dello speciale del sabato.