Il Festival di Sanremo 2023 è passato in un soffio. La serata finale dell’11 febbraio è arrivata in fretta, dopo una galoppata incredibile nella quale è successo davvero di tutto. L’attesa è ancora per Chiara Ferragni che, dopo il debutto della prima serata come co-conduttrice, torna sul palco del Teatro Ariston per incoronare il vincitore della 73ª edizione della kermesse. Vediamo insieme la scaletta dettagliata della quinta serata.
Chi canta: la scaletta
Si esibiscono tutti i 28 Big in gara, sottoposti al giudizio del solo televoto. Da queste prime votazioni, emerge una classifica provvisoria mediata con quelle delle serate precedenti. I primi 5 classificati (non più tre come negli anni precedenti) sono ammessi alla sfida finale e i voti vengono azzerati. A questo punto, votano la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web in maniera congiunta, la Giuria Demoscopica e il televoto, ciascuna con un peso – rispettivamente – del 33, 33 e 34%. Dalla sfida a 5 è proclamato il vincitore della 73ª edizione del Festival di Sanremo.
Di seguito, la scaletta della finale con gli artisti in ordine di apparizione:
- Elodie Due
- Colla Zio Non mi va
- Mara Sattei Duemilaminuti
- Tananai Tango
- Colapesce Dimartino Splash
- Giorgia Parole dette male
- Modà Lasciami
- Ultimo Alba
- Lazza Cenere
- Marco Mengoni Due vite
- Rosa Chemical Made in Italy
- Cugini di Campagna Lettera 22
- Madame Il bene nel male
- Ariete Mare di guai
- Mr Rain Supereroi
- Paola e Chiara Furore
- Levante Vivo
- LDA Se poi domani
- Coma_Cose L’addio
- Olly Polvere
- Articolo 31 Un bel viaggio
- Will Stupido
- Leo Gassman Terzo Cuore
- gIANMARIA Mostro
- Anna Oxa Sali
- Shari Egoista
- Gianluca Grignani Quando ti manca il fiato
- Sethu Cause perse
Gli ospiti e i co-conduttori della quinta serata
Chiara Ferragni, Gianni Morandi e Amadeus conducono la quinta serata del Festival di Sanremo. Attesissimi gli ospiti della finale, con i Depeche Mode che tornano all’Ariston e per la prima volta senza Andy Fletcher. Si aggiungono Ornella Vanoni, con un suo momento e non in duetto con Gino Paoli, infrangendo così i sogni del pubblico che avrebbe voluto vederli cantare ancora insieme. Il conduttore e direttore artistico Amadeus legge un testo del Presidente ucraino Zelensky.
Sul Suzuki Stage di Piazza Colombo si esibisce Achille Lauro (in gara nel 2022 con il brano Domenica), mentre sul palco galleggiante della Costa Smeralda torna Salmo, ospite della prima serata e in quella delle cover in duetto con Shari.
La classifica provvisoria
Al termine della serata delle cover, è stata mostrata la classifica generale emersa dalle votazioni della prima, seconda, terza e quarta serata (qui il programma dettagliato della settimana):
- Marco Mengoni – Due Vite
- Ultimo – Alba
- Lazza – Cenere
- Mr Rain – Supereroi
- Giorgia – Parole dette male
- Tananai – Tango
- Madame – Il bene nel male
- Rosa Chemical – Made in Italy
- Elodie – Due
- Colapesce Dimartino – Splash
- Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
- Coma Cose – L’addio
- Modà – Lasciami
- Articolo 31 – Un bel viaggio
- LDA – Se poi domani
- Leo Gassmann – Terzo cuore
- Paola e Chiara – Furore
- Ariete – Mare di guai
- Mara Sattei – Duemilaminuti
- Colla Zio – Non mi va
- Gianmaria – Mostro
- Cugini di Campagna – Lettera 22
- Levante – Vivo
- Olly – Polvere
- Anna Oxa – Sali
- Will – Stupido
- Shari – Egoista
- Sethu – Cause perse
Dove guardare il Festival in tv e streaming
Il Festival di Sanremo va in onda in diretta su Rai1 (in 4K in HQ al canale 210) dalle 20,50, prendendo la linea dal PrimaFestival condotto da Andrea Delogu, Jody Cecchetto e gli Autogol. La manifestazione è trasmessa in contemporanea su RaiPlay – per la settimana di Sanremo visibile in tutto il mondo – ed è quindi fruibile su tutti i dispositivi elettronici dotati di connessione a internet (smartphone, PC, tablet, smart TV).