Achille Lauro

Achille Lauro è un cantante e rapper romano considerato il pioniere della samba trap, una variante della trap in chiave latina. Dopo un’infanzia difficile, trascorsa nella periferia nord della capitale, Lauro (questo il suo vero nome) a 14 anni va a vivere con il fratello Federico, più grande di 5 anni. Grazie al fratello entra in contatto con la scena rap underground romana e pubblica i suoi primi mixtape, Barabba e Harvard. Il successo arriva nel 2015 con Achille Idol Immortale e con l’incontro con Noyz Narcos. Seguiranno l’EP Young Crazy e l’album Dio c’è. Nel 2017 Achille Lauro partecipa con il suo producer Edoardo Manozzi, in arte Boss Doms, a Pechino Express, dove si classificano terzi. Fonda quindi la sua etichetta discografica, la No Face Agency, e pubblica gli album Ragazzi madre e Pour l’amour. La partecipazione al Festival di Sanremo del 2019 con Rolls Royce lo fa conoscere anche al grande pubblico. Achille Lauro è tra i cantanti che partecipano alla 70esima edizione del Festival di Sanremo, con il brano Me ne frego.

Nome completo: Lauro De Marinis
Nascita: 11 luglio 1990 - Verona, Italia
Segno zodiacale: Cancro
Altezza: 1,82 m
Partner: Francesca (attuale)
Genitori: Nicola De Marinis, Cristina Zambon
Pagina Facebook
Pagina Instagram

FAQs e Curiosità su Achille Lauro

Perché ha scelto il nome d’arte Achille Lauro?

Achille Lauro è il nome di un famoso armatore partenopeo dell’epoca fascista ed è stato scelto da Lauro De Marinis come nome d’arte semplicemente per l’assonanza tra il suo nome e il cognome dell’armatore.

Quali sono le influenze musicali di Achille Lauro?

Achille Lauro ha dichiarato di ispirarsi agli statunitensi Travis Scott, 6LACK e Young Thug. Nella sua svolta rock ha preso come riferimento Lucio Battisti e Rino Gaetano.

Chi è la fidanzata di Achille Lauro?

Nelle interviste, Achille Lauro ha più volte dichiarato di essere fidanzato da alcuni anni ma non ha mai ufficializzato nessuna relazione. Il cantante è stato visto più volte con una ragazza mora di nome Francesca.

Quanti tatuaggi ha Achille Lauro?

Achille Lauro ha moltissimi tatuaggi, tanti da perderne il conto e da ricorire gran parte del suo corpo e del viso. Sulla guancia destra, Lauro ha la scritta Pour l’amour, titolo di un suo album, sulla sinistra la parola Scusa. Ha poi un cuoricino sotto l’occhio destro e un dragone giapponese sul petto, insieme a un’aquila con le ali spiegate. Sulla mano destra ha una tigre e sulle dita la scritta Pulp.

Achille Lauro che rapporti ha con i suoi genitori?

Achille Lauro è in buoni rapporti con la madre, attuale amministratrice della No Face Agency di Lauro. Ha, invece, chiuso qualsiasi rapporto con il padre.

Achille Lauro ha un fratello?

Achille Lauro ha un fratello maggiore di nome Federico, in arte Fet, con cui è in buonissimi rapporti e che lo ha incoraggiato a intraprendere la carriera musicale.

Achille Lauro ha pubblicato un libro?

Nel 2019 il rapper ha pubblicato un’autobiografia per Rizzoli, dal titolo Io sono Amleto. Nel libro, Achille Lauro si racconta e fa parlare anche i suoi amici e suo fratello.

Perché Achille Lauro è definito un "performer"?

Achille Lauro è un artista eclettico, poliedrico e versatile. La dimostrazione lampante di quanto detto si è avuta durante il Festival di Sanremo 2020, quando il cantante in gara con la canzone Me ne Frego ha portato in scena delle vere e proprie performance visive.

Cos'ha fatto Achille Lauro al Festival di Sanremo 2020?

Achille Lauro ha portato in scena dei "quadri": si è presentato dapprima con una tuta dorata e aderente che ricalcava il dipinto di San Francesco di Giotto. Poi, con un abito semi-trasparente e copricapo piumato ad ispirazione della marchesa Luisa Casati. Ancora, ha sfoggiato un abito regale con parrucca e perle in viso in riferimento alla Regina Elisabetta I d'Inghilterra. Infine, in occasione del duetto con Annalisa, ha indossato un vestito verde ripreso da Ziggy Stardust, alter-ego artistico di David Bowie. Tutto ciò ha convinto il direttore artistico Amadeus a chiamarlo come ospite fisso per il Festival di Sanremo 2021.

Achille Lauro ha partecipato a dei reality?

Assieme a Boss Doms, suo amico, bassista e produttore, ha preso parte all'edizione del 2017 di Pechino Express. Nel 2021 parteciperà, sempre con Doms, a Celebrity Hunted.

Le ultime notizie su Achille Lauro