Come sopravvivere a un’amica narcisista

Amica narcisista? Ecco alcuni consigli utili per riconoscere tutti i pro e i contro che molto spesso caratterizzano questo tipo di donne

L’amica narcisista è molto comune e può tranquillamente confondersi in mezzo la gente. Generalmente il narcisismo viene associato all’uomo, ma in realtà questa caratteristica accomuna moltissime donne, le quali appaiono come persone altruiste ed attraenti. A volte però occorre difendersi dai narcisisti per la propria incolumità. La donna vanitosa nell’ambito dell’amicizia spicca per la sua personalità vivace e brillante, nonché per la sua costante disponibilità e gentilezza.

Tale atteggiamento è finalizzato ad una questione di comodità, ovvero l’amica narcisista coglie la palla al balzo per appropriarsi degli interessi delle amiche che capitano fra le sue grinfie. Essa riesce ad essere molto astuta, poiché è in grado di mostrarsi la persona adatta per occuparsi delle aspettative altrui. Farà di tutto per seguire questo obiettivo perchè il suo scopo principale è quello di stupire. Inizierà a fare regali o donare gradevoli attenzioni. Naturalmente questi piccoli gesti potrebbero passare inosservati, poiché considerati come normalità in un rapporto fra due amiche.

Talvolta però queste attenzioni potrebbero essere eccessive ed inadeguate e dunque causare una sensazione di disagio. D’altronde fin qui può sembrare tutto regolare e piacevole, ma pian piano col trascorrere del tempo l’amica narcisista inizia a rivelarsi per ciò che è davvero. Ad esempio, tenderà a mettere sempre le sue necessità in primo piano, obbligandovi a modificare i vostri programmi. Nonostante siete soliti essere molto gentili e disponibili per lei, l’amica narcisista non si mostra mai soddisfatta delle vostre azioni, rivelandosi talvolta anche insidiosa e bugiarda.

Non solo, inizierà a farvi sentire inferiori, poiché tenderà ad assumere un atteggiamento autoritario. A questo punto è consigliabile lasciar perdere e circondarsi di amici veri, poiché non si tratta affatto di un rapporto fondato sul rispetto. Prima di imbattervi in ulteriori delusioni è bene rendervi conto della sua personalità superficiale ed egocentrica. Evitate un confronto e mostratevi pacati e gentili nei suoi confronti. Non vi resterà che allontanarvi dal suo giro in maniera graduale, poiché l’amica narcisista potrebbe scatenare tutta la sua natura vendicativa. Occorre quindi agire d’astuzia per evitare di finire nella sua lista nera.

Come sopravvivere a un’amica narcisista